A Milano Misericordie in festa, la celebrazione a Sant’Eustorgio.

In tanti a Milano conoscono la basilica di Sant’Eustorgio, nella quale sono custodite le reliquie di San Pietro da Verona. Devozione popolare vuole che si poggi il capo sull’Arca che contiene le reliquie per chiedere una intercessione del Santo per far passare il mal di testa, ma forse non tutti sanno che proprio San Pietro da Verona, frate domenicano, predicatore, impegnato nella lotta alle eresie, è considerato il fondatore, nel 1244, della prima Misericordia di Firenze. Proprio per questo la sua festa, avrà luogo oggi nella basilica milanese, sarà anche una vera e propria celebrazione delle Misericordie, una delle più grandi e antiche entità federative del Paese nell’ambito del Volontariato.
Domenica 24 aprile, alle 17, il correttore nazionale delle Misericordie, Sua Eccellenza Monsignor Franco Agostinelli, Vescovo emerito di Prato, ha presieduto una solenne celebrazione liturgica.
All’evento haa partecipato anche il Presidente nazionale delle Misericordie, Domenico Giani. Prima della funzione c’è stata la processione delle reliquie del Santo, portato a spalla dai volontari delle Misericordie.
“ Da ben 8 secoli l’azione delle Misericordie è volta a soccorrere chi si trova nel bisogno e nella sofferenza, con ogni forma di aiuto possibile, sia materiale che morale – spiega il Presidente delle Misericordie, Domenico Giani – oggi, vedere le reliquie del Santo portate a spalla dai nostri volontari, è simbolo stesso della continuità. Della continuità della fede, della cura del prossimo, dell’attenzione proprio ai più fragili e ai bisognosi che dal 1244 ci contraddistingue”.