Red is design… not violence

Il rosso, simbolo universale della lotta contro la violenza sulle donne, assume un nuovo significato grazie al progetto “Red is design… not violence”, ideato in occasione della Milano Design Week 2025 e promosso da Bellosta Rubinetterie. Un’iniziativa che rinnova l’impegno dell’azienda nel sociale, attraverso una potente campagna di sensibilizzazione contro il femminicidio.

Allestite fino al 22 aprile per dare la massima visibilità al progetto anche dopo la settimana del Salone, le 17 sculture simbolo di questa lotta – gigantografie di rubinetti rossi alti 2 metri posizionate in aree strategiche della città con il patrocinio del Comune di Milano – Assessorato allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro – richiamano l’attenzione su un messaggio di non violenza, invitando milanesi e non solo a sostenere Wall of Dolls, associazione fondata nel 2014 su iniziativa di Jo Squillo e dal 2019 Onlus a favore delle donne vittime di femminicidio.

Il rosso si trasforma in un linguaggio condiviso tra denuncia sociale e creatività, mentre i rubinetti diventano metafora di un flusso da arrestare – quello della violenza – e allo stesso tempo di un messaggio da diffondere.

Chi vorrà partecipare attivamente all’iniziativa potrà farlo condividendo un selfie accanto alle sculture con l’hashtag #redisdesign: contribuirà infatti alla causa dell’associazione milanese, nota per il “Muro della Bambole” in via de Amicis 2.