Casa, Unioncasa convocata dal Vice Premier e Ministro Infrastrutture e Trasporti Matteo Salvini

Il 19 dicembre prossimo Unioncasa, organizzazione maggiormente rappresentativa di categoria della proprietà immobiliare, è stata convocata dal Ministro Salvini per discutere e porre le premesse per le iniziative riguardanti il settore immobiliare.

Argomenti sul tavolo saranno principalmente l’avvio delle proposte sul nuovo piano casa, il punto sui canoni concordati sul territorio, la questione sfratti sia dal punto di vista della detassazione dei canoni non percepiti che della certezza di ottenere libero l’immobile alla scadenza prestabilita.

Queste le tematiche più di rilievo che si aggiungeranno ai suggerimenti su case green, affitti brevi, che hanno visto Unioncasa nell’ultimo anno attiva e propositiva.

Sarà anche posta in evidenza un’idea innovativa riguardante l’ipotesi di un canone concordato con cedolare secca ridotta anche per alcune categorie di immobili ad uso diverso dall’abitazione con la possibilità di sgravi ed incentivi nel caso di affitti a start-up o particolari categorie di inquilini, quali ad esempio persone senza occupazione che propendano per l’avvio d’impresa e l’autoimprenditorialità.