Bioplastiche: una scelta sostenibile per il packaging alimentare, si può rivedere online il workshop alla fiera IPACK-IMA.

76

E’ disponibile la ripresa video integrale del workshop tenutosi il 4 maggio scorso nella cornice della fiera IPACK-IMA, dedicata al processing e packaging food e non food. In agenda l’inquadramento legislativo delle bioplastiche a contatto con alimenti, il tema della compatibilità delle bioplastiche con il processo di compostaggio e la presentazione di alcune case histories sull’argomento. Informazioni al link.

A fronte di una sempre maggiore attenzione all’ambiente, non solo da parte delle aziende ma anche da parte dei consumatori, diventa necessario individuare nuove soluzioni per sviluppare packaging innovativi e sostenibili che garantiscano prestazioni tecnologiche tali da renderle una valida alternativa alla plastica e che non abbiano un impatto negativo sull’ambiente.
A questa richiesta, le aziende cercano di rispondere con un maggiore utilizzo della carta e con l’accoppiamento della stessa a materiali innovativi come la bioplastica.
La bioplastica, mostrando  buone proprietà barriera e resistenza all’umido e ai grassi, può essere una buona soluzione, una  scelta  sostenibile che possiamo  fare nel campo del packaging per salvaguardare il nostro pianeta.