VajontS 23, azione corale di teatro civile lunedì 9 Teatro Litta

MTM Teatro Litta –  9 ottobre 2023

Manifatture Teatrali Milanesi e MTM Grock Scuola di teatro presentano

VajontS 23

Azione corale di teatro civile

curata da Marco Paolini con la collaborazione di Marco Martinelli

allestimento a cura di Debora Virello

un progetto di Marco Paolini per La Fabbrica del Mondo

realizzato da Jolefilm in collaborazione con Fondazione Vajont

produzione Manifatture Teatrali Milanesi

Interpreti adulti (professionisti/docenti): Maurizio Salvalalio, Alessandro Guetta, Cecilia Braga, Fernanda Calati, Greta Milani Brugna, Marco Vitiello, Martina Lovece, Sara Vitrani, Simone Bochicchio, Simone Severgnini, Tiziana Colla

Orietta Cazzaniga, Roberta Dalla Chiesa, Martina Ghezzi, Marco Granata, Serena Quarti, Sandro Sanfilippo, Federica Sintini, Viola Vanoi, Paola Varenna, Elisa Toplanaj

 

Interpreti (allievi): Camilla Astuni, Martina Barnabei, Federico Calza, Francesco Chianello, Riccardo Contardi, Viola Corrado, Diana De Santis, Sofia Durante, Carlotta Favari, Gaia Fidone, Laura Forino, Maria Gallo, Alice Grasso, Leonardo Macchi, Michela Palazzo, Timoteo Volpi

Manifatture Teatrali Milanesi aderisce all’appello del Comitato promotore La Fabbrica del Mondo e di altre istituzioni culturali e civili del Paese per un grande ricordo collettivo in forma di racconto. Evocare il passato guardando al futuro, al tema della crisi idrica, alle politiche e ai comportamenti individuali che chiedono di essere adottati oggi, allo scopo di prevenire il disastroso peggioramento della disponibilità di acqua potabile.

Un evento corale a sessant’anni da quel tragico 9 ottobre 1963 che spezzò la vita della valle attraversata dal torrente Vajont, raccontando in simultanea quella storia in cento teatri contemporaneamente.

Un obiettivo affascinante e difficile, significativo e importante, certo, ma oggettivamente ambizioso perché affrontato con pochi mezzi e da un manipolo di persone che ne dovevano convincere molte altre per realizzarlo.

 

Il Vajont appartiene alla storia d’Italia anche grazie al teatro, dobbiamo usarlo e cercare di far entrare altri racconti nella nostra storia. Dieci, venti storie italiane da innestare su quella del Vajont che resterà presente, in un montaggio di testi o in un’alternanza di voci. Mantenendo un filo che tiene insieme le storie: non per farne un fascio, ma per fare un disegno.”

L’allestimento di Vajonts23 a cura di Manifatture Teatrali Milanesi è un concerto per corpi e voci con la supervisione di Debora Virello, attrice e direttrice di MTM Grock Scuola di teatro.

La serata sarà divisa in due parti: nella prima parte, ventiquattro attori (professionisti e allievi Grock Scuola di teatro) si alterneranno sul palco leggendo e interpretando il testo di Marco Paolini avvalendosi di un accompagnamento musicale dal vivo, Simone Severgnini.

Nella seconda parte, saliranno sul palco sedici allievi (età compresa tra i 15 e i 18 anni) di MTM Grock Scuola di teatro, per mettere in scena un saggio scritto da loro che racconta l’emergenza climatica e la prospettiva dei giovani sul proprio futuro.

L’intento di Debora Virello è costruire un ponte che parta dalla conoscenza del passato per immaginare uno scenario futuro.

È la partecipazione di più di 150 realtà artistiche che hanno deciso di mettersi in gioco restituendo la loro versione delle parole del monologo ormai cult di Marco Paolini, in questa nuova veste corale a cura di Marco Martinelli.

È l’impegno di sospendere la narrazione tutti insieme alle 22.39, ora della tragedia. Una Nazione che rimane in silenzio.

È la volontà di far sì che la memoria non sia solo ricordo di una tragedia, ma testimonianza attiva, spinta all’azione perché ciò che è successo non riaccada più.

È il desiderio, da parte nostra, Manifatture Teatrali Milanesi e Grock Scuola di teatro, di creare un evento che faccia emergere, all’interno di questa serata speciale, anche la nostra storia, il nostro punto di vista.

La nostra realtà è un insieme di persone che collaborano da molti anni e che si occupano di teatro, di formazione, di crescita artistica e personale, con dedizione e passione. È un gruppo di insegnanti, ex allievi, allievi storici e allievi novelli che, praticando “su” e “intorno” al palcoscenico, si incontrano anche umanamente e come tale, realtà perfetta per un evento comunitario e civile come quello di questa sera.

Sul palco 12 professionisti del palcoscenico e 12 allievi della nostra Scuola danno vita ad un concerto per coro di corpi e voci che, attraverso l’unione della musicalità e della ritmica di parole e canzoni, ci narrano e ci fanno rivivere, con l’immaginazione, gli eventi del 9 ottobre 1963. Ma il copione del testo ufficiale finisce con parole precise:

“A ribellarci! A ribellarci! A ribellarci!”

Ed ecco che il nostro atto ribelle, la nostra tensione al futuro consiste nel passare il testimone ad altri 16 giovanissimi allievi attori che, a modo loro, con parole loro, proseguono la narrazione in quello che è il loro tempo, la loro specifica e personale visione di questo presente, così sferzato da emergenze continue.

Cosa hanno da dirci loro, che sono concretamente i nostri rami protesi verso il futuro?

Cosa siamo disposti ad ascoltare noi, che oggi siamo le loro radici?

A tenerci uniti l’acqua. E la voglia di ascoltarsi reciprocamente.

Debora Virello

Teatro Litta

lunedì ore 20.30

posto unico 7,00€

 

durata dello spettacolo: 120 minuti con intervallo

 

Info e prenotazioni biglietteria@mtmteatro.it – 02.86.45.45.45

Scarica l’App di MTM Teatro e acquista con un clic

 

Abbonamenti: MTM La cura e l’artificio, MTM La cura e l’artificio Over 65, MTM Carta Regalo x2, MTM Carta Regalo x4.

 

Biglietti e abbonamenti sono acquistabili sul sito www.mtmteatro.it e sul sito e punti vendita

vivaticket.it. I biglietti prenotati vanno ritirati nei giorni precedenti negli orari di prevendita e la domenica a partire da un’ora prima dell’inizio dello spettacolo.