Triennale Milano Partner ufficiale del progetto New European Bauhaus promosso dalla Commissione Europea.

0
454
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Triennale Milano Partner ufficiale del progetto New European Bauhaus promosso dalla Commissione Europea

La Commissione Europea ha assegnato un importante riconoscimento a Triennale Milano individuandola come Partner ufficiale del progetto New European Bauhaus. Triennale è l’unica istituzione italiana selezionata insieme ad altre dodici realtà internazionali.

Promosso dalla Commissione Europea, il New European Bauhaus è un movimento creativo e interdisciplinare in divenire che collega il Green Deal europeo agli spazi abitativi. Invita tutti gli europei a immaginare e costruire insieme un futuro sostenibile e inclusivo. È un ponte tra il mondo della scienza e della tecnologia e il mondo dell’arte e della cultura. È un invito a cambiare prospettiva e a considerare le sfide verdi e digitali come opportunità per trasformare in meglio le vite di ciascuno.

New European Bauhaus vuole rappresentare un nuovo approccio per trovare insieme soluzioni innovative a problemi sociali complessi attraverso la co-creazione. L’iniziativa mira a plasmare pensiero, comportamenti e mercati attorno a nuovi modi di vivere e costruire. New European Bauhaus riunisce cittadini, esperti, imprese e istituzioni e facilita il dialogo su come rendere gli spazi abitativi di domani più convenienti e accessibili; mobilita designer, architetti, ingegneri, scienziati, studenti e menti creative di tutte le discipline per reinventare la vita sostenibile in Europa e oltre; si impegna a migliorare la qualità delle esperienze di vita, mettendo in risalto valori quali semplicità, funzionalità e circolarità dei materiali senza compromettere la necessità di comfort e bellezza nella vita quotidiana. Fornisce inoltre sostegno finanziario a idee e prodotti innovativi tramite inviti a presentare proposte ad hoc e programmi coordinati inclusi nel quadro finanziario pluriennale.
(Per maggiori informazioni: europa.eu/new-european-bauhaus/about/about-initiative_en).

Coerentemente con la sua storia e missione, Triennale Milano ha da subito accolto il messaggio della Commissione Europea che lo scorso ottobre ha lanciato New European Bauhaus e vede oggi, grazie a questo coinvolgimento attivo, il riconoscimento come Partner ufficiale del progetto.
Gli altri partner selezionati sono: Aalto University (Finlandia); ACE: Architects’ Council of Europe (Belgio); Active House Alliance (Belgio); Ars Electronica (Austria); BEDA: The Bureau of European Design Associations (Belgio); conexiones improbables (Spagna); EUROPA NOSTRA (Belgio); New European Bauhaus Collective (Belgio); ONCE Social Group (Spagna); PPNT Gdynia | Design Centre (Polonia); Rio Neiva (Portogallo); TREBE (Spagna).

Per la Presidente della Commissione Europea, Ursula von der Leyen, i temi dello sviluppo sociale ed economico, l’investimento in un futuro all’insegna della sostenibilità ambientale e dei valori di ciascuna comunità passano dalla messa in rete di saperi complessi e diffusi come il design, l’architettura, la demografia, le nuove tecnologie, la studio delle energie rinnovabili. Queste sono le discipline che il New European Bauhaus deve promuovere per affrontare la crisi ambientale che affligge il Pianeta.

Da novembre 2020 Triennale Milano ha avviato il ciclo di conferenze digitali A New European Bauhaus in collaborazione con le rappresentanze diplomatiche e culturali dei paesi europei con cui da quasi un secolo Triennale Milano intrattiene relazioni accademiche, realizza mostre e pubblicazioni, stringe accordi di collaborazione.
Il format ideato e condotto da Marco Sammicheli – Sovrintendente del Museo del Design Italiano e International Relations Chief Officer di Triennale Milano – è live su Zoom e successivamente sul sito e sul canale YouTube dell’istituzione. Triennale invita curatori, designer, studiosi e direttori di musei a ragionare sul tema indicato dalla Commissione Europea per condividere spunti, commenti, e pratiche in un momento molto delicato della storia europea e mondiale, in cui occorre ripensare strumenti, approcci, dinamiche di scambio culturale, espositivo e di creazione del valore nei processi creativi.

Dopo gli appuntamenti dedicati a Germania (26 novembre 2020), Francia (27 novembre 2020), Paesi Bassi (10 dicembre 2020), Finlandia (19 gennaio 2021), Repubblica Ceca (22 gennaio 2021) e Spagna (25 febbraio 2021) il prossimo incontro è in programma il 17 marzo 2021 alle ore 18.30 e sarà dedicato al Belgio.

Il ciclo di incontri proseguirà fino a marzo 2021 con Portogallo, Austria, Danimarca e Norvegia.

I Partner Istituzionali Eni e Lavazza e l’Institutional Media Partner Clear Channel sostengono Triennale Milano anche per il progetto The New European Bauhaus.

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here