Triennale, gli appuntamenti del weekend e della prossima settimana.

GLI APPUNTAMENTI DI TRIENNALE MILANO
13 – 21 maggio


13 maggio

Mostra | LA SCI, Società Ceramica Italiana alla I° Mostra biennale delle arti decorative internazionali di Monza, maggio 1923
Presso MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico
Triennale Milano, la Fondazione Portaluppi e l’Archivio del Comune di Monza, collaborano con il MIDeC – Museo Internazionale del Design Ceramico per riproporre gli allestimenti della I° Mostra biennale delle arti decorative internazionali di Monza del 1923. La mostra, a cura di Anty Pansera e Giacinta Cavagna, con allestimento di Ivo Tomasi, celebra la riedizione dell’esposizione che fu determinante per la nascita del design italiano.

16 maggio

  • 11.00 Conferenza stampa | Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’arte povera
    Accredito stampa disponibile a questo link
    Presentazione alla stampa della mostra Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’arte povera, in collaborazione con Jeu de Paume e LE BAL, due tra le più rilevanti istituzioni internazionali che si occupano di immagine. La mostra è a cura di Quentin Bajac, Direttore di Jeu de Paume, Diane Dufour, Direttrice di LE BAL, Giuliano Sergio, curatore indipendente, e Lorenza Bravetta, curatrice per Fotografia, cinema e new media di Triennale Milano. Presentata nelle due sedi parigine tra ottobre 2022 e gennaio 2023, l’esposizione indaga, con oltre 250 opere realizzate da 49 artisti, il rapporto dell’arte povera e di alcune avanguardie presenti in Italia tra gli anni Sessanta e i primi anni Settanta con i linguaggi della fotografia, del cinema e del video. La mostra aprirà al pubblico dal 17 maggio.
  • 16.00 Incontro | Yesterday I Went Diving into the Archive: Nine Conversations
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Nell’ambito del progetto espositivo Voicing the Archive, un dialogo aperto sulle possibilità dell’archivio, ampio fenomeno curatoriale di respiro globale. L’incontro verte intorno alla costituzione di nove focus, per dare voce al concept di mostra espresso dal team curatoriale che risponde alla tendenza in atto e approfondisce le pratiche degli artisti emergenti invitati. L’incontro, moderato da Letizia Mari, vedrà gli interventi di alcuni alumni (Valentina Avanzini, Sofia Baldi Pighi, Alessia Baranello e Arianna Tremolanti, Arnold Braho, Gabriella Kolandra, Chiara Lupi, Tommaso Pagani, Paola Pietronave) e studenti NABA (Francesca Barberi, Elisabetta Calligaro, Caterina Fulcis e Valentina D’Aprile, Francesca Grossi, Teresa Lafuente, Elena Marcon, Greta Martina, Alberto Navilli, Barbara Niniano, Alessia Riva, Federica Rizzo). A seguire, alle ore 18.00, Marco Scotini presenterà il suo libro L’inarchiviabile. L’archivio contro la storia (Meltemi editore) in un dialogo con Luca Cerizza, curatore, critico d’arte e docente NABA, e Luca Vitone, artista e docente NABA.
  • 18.00 Incontro | Il romanzo italiano
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Un evento speciale per premiare i vincitori degli ultimi anni della Classifica di qualità della “Lettura” del “Corriere della Sera”. Gli scrittori e traduttori ricevono come premio Barca, un’opera dello scultore italiano Velasco Vitali, realizzata per “la Lettura” alla Fonderia Artistica Battaglia di Milano. L’incontro prevede una conversazione tra gli scrittori Paolo Giordano (insignito del Premio 2022 con il suo romanzo Tanzania) e Sandro Veronesi (premio la Lettura 2019 con Il colibrì).
  • 19.00 Presentazione volume | La Svizzera alle Esposizioni Internazionali di Triennale Milano
    Il centenario di Triennale offre l’occasione alla rivista svizzera “Archi” (espazium – Edizioni per la cultura della costruzione) di approfondire alcuni momenti della partecipazione di noti architetti, designer e artisti svizzeri alle Esposizioni Internazionali organizzate nel corso del Novecento. Intervengono: Mercedes Daguerre, Storica dell’architettura, Direttrice di “Archi”; Giampiero Bosoni, architetto, docente di Architettura degli interni e allestimenti, POLIMI; Elena Dellapiana, docente di Storia dell’architettura e del design, POLITO; Gabriele Neri, docente di Storia dell’architettura, POLITO, redattore “Archi”; Marco Sammicheli, Direttore del Museo del Design Italiano, Triennale Milano; Massimiliano Savorra, docente di Storia dell’architettura, UNIPV; Federico Tranfa, architetto, redattore di “Casabella”.


17 maggio

  • 10.00 Triennale Radio Show
    Evento online
    Proseguono gli appuntamenti radiofonici in collaborazione con Radio Raheem. L’host della trasmissione Damiano Gullì, curatore per Arte contemporanea e Public program di Triennale Milano, dialogherà con Lorenza Bravetta, curatrice per Fotografia, cinema e new media di Triennale Milano, e Giuliano Sergio, curatore indipendente.
  • 18.30 Incontro | Photobooks Now! – Atelier EXB / Éditions Xavier Barral
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Il terzo incontro di Photobooks Now! ospita la casa editrice francese Atelier EXB / Éditions Xavier Barral, che si focalizza sulle nuove forme di fotografia, di espressione e ricerca artistica. L’incontro, introdotto da Bruno Ceschel, curatore di Photobooks Now!, vedrà in dialogo Nathalie Chapuis, direttrice della casa editrice, e Giuliano Sergio, uno dei curatori di Reversing the Eye. Fotografia, film e video negli anni dell’arte povera, che presenteranno il libro pubblicato in occasione dell’omonima mostra che si svolge in Triennale dal 17 maggio al 3 settembre 2023. L’incontro sarà moderato da Lorenza Bravetta, curatrice per Fotografia, cinema e nuovi media di Triennale Milano.
  • 19.00 Presentazione volume Revolusi. L’Indonesia e la nascita del mondo moderno
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Presentazione del libro Revolusi. L’Indonesia e la nascita del mondo moderno di David Van Reybrouck (Feltrinelli, 2023). Dopo il successo di Congo, Van Reybrouck ritorna con una nuova storia monumentale. Con le testimonianze degli ultimi sopravvissuti, racconta come nasce la prima lotta per l’indipendenza del mondo contemporaneo e come stravolge i rapporti di forza che per secoli avevano governato la Terra. In dialogo con l’autore Luca Sofri, direttore di “ilPost”.


18 maggio

  • 10.00 Laboratorio | Dance Well – Ricerca e movimento per il Parkinson
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Triennale Milano presenta Dance Well: un’iniziativa per promuovere la pratica della danza contemporanea in spazi museali e contesti artistici, che si rivolge principalmente, ma non esclusivamente, a persone che vivono con il Parkinson. Le classi si tengono tutti i giovedì mattina fino alla fine dell’anno. La partecipazione è aperta a tutti.
  • 18.30 Incontro | SENTIENT HORIZONS. Spaced Proximity
    Ingresso libero previa iscrizione: triennale.org
    Secondo appuntamento di un ciclo di incontri internazionali organizzato da Istituto Marangoni con il patrocinio di ASI (Agenzia Spaziale Italiana) per investigare il ruolo del design nel rendere più “umani” i nuovi scenari tecnologici, dalla robotica all’esplorazione spaziale, fino ai più recenti universi virtuali e all’intelligenza artificiale. Intervengono: Ross Lovegrove, Industrial Designer e Visionaire Creator; Sebastian Aristotelis, Founder dello studio di architettura spaziale SAGA; Space Popular, Virtual architects for immersive experiences.
  • 20.00 Concerto | Triennale Milano & POCHE Cltv present IDRA
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    IDRA, Francesca Pavesi, è musicista, produttrice e sound designer di Milano che propone sonorità ambient, soundscape e texture organiche. L’artista è parte di POCHE Cltv, un collettivo di produttrici musicali italiane, fondato da Elasi e Plastica nel 2021. Il collettivo (a cui hanno già preso parte artiste come Ginevra Nervi, Whitemary, Federica Furlani, Giulia Tess, Idra e altre professioniste del panorama nazionale e internazionale) ha lo scopo di pensare a nuovi luoghi di confronto e iniziative per incentivare nella pratica il ruolo delle produttrici nell’industria musicale del nostro Paese.


19 maggio

  • 9.45 Conferenza | 1923–2023. Il futuro del design italiano: gli ISIA e l’alta formazione artistica a un secolo dalla prima Biennale
    Ingresso libero previa registrazione: triennale.org
    Presso Villa Reale di Monza
    In occasione della ricorrenza del centenario dal giorno dell’inaugurazione della Biennale delle arti decorative nel 1923, è in programma un convegno alla Villa Reale di Monza sulla nascita dell’ISIA – Istituto Superiore per le Industrie Artistiche, avvenuta proprio durante la prima edizione dell’odierna Esposizione Internazionale. Durante la giornata di incontri interviene Marco Sammicheli, curatore settore design, moda e artigianato di Triennale Milano e Direttore del Museo del Design Italiano.


20 e 21 maggio

  • 15.30 Laboratorio | Immaginari Abitati
    Laboratorio per bambine e bambini dai 6 agli 11 anni a pagamento, per ulteriori informazioni: triennale.org
    Che cos’è per noi Casa? A partire da questa domanda si sviluppa un’attività per bambini e famiglie che nasce dalla preziosa documentazione dell’archivio fotografico di Triennale Milano. Un percorso dedicato ai luoghi e agli oggetti dell’abitare, ai sogni, ai bisogni e alla memoria, che ci guideranno verso nuove storie del presente.