In occasione delle festività del 7 e dell’8 dicembre Triennale Milano effettuerà un’apertura straordinaria lunedì 6 dicembre e resterà aperta nei giorni di festa dalle ore 11.00 alle 20.00 (ultimo ingresso alle ore 19.00).

Con il biglietto unico al costo di 16 euro sarà possibile visitare le mostre The People I Like e I gioielli della fantasia dedicate al fotografo Giovanni Gastel, Saul Steinberg Milano New York e Raymond Depardon. La vita moderna. L’ingresso è libero per le esposizioni Il mestiere di grafico – oggi, Giovanna Silva. Milan. City, I listen to your heart e Metafore. Roberto Capucci: meraviglie della forma.

Saranno aperti il Museo del Design Italiano e l’allestimento permanente di Casa Lana di Ettore Sottsass, inaugurato il 2 dicembre. In programma anche laboratori per bambini e famiglie e incontri del Public Program.

Oltre a visitare le mostre e a partecipare agli eventi, i visitatori potranno acquistare il regalo che Triennale ha pensato per tutti gli appassionati di design e cultura. Fino al 6 gennaio sarà possibile acquistare i biglietti Early Bird della 23a Esposizione Internazionale Unknown Unknowns. An Introduction to Mysteries (20 maggio – 20 novembre 2022), in vendita online, in biglietteria e allo store di Triennale al prezzo di 11 euro anziché a 22 euro. Il biglietto potrà essere abbinato alla tote bag di Unknown Unknowns, disponibile allo store.

Gli appuntamenti del Public Program e i laboratori per bambini: dal 6 al 12 dicembre

6 dicembre

15.30 Laboratorio per bambini | Un oggetto, brutto
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Indicato per bambini dai 6 ai 10 anni
Durata: 90’
Prenotazioni: visiteguidate@triennale.org

Il Museo del Design Italiano è pieno di oggetti speciali, molti di questi colpiscono per i loro colori sgargianti e per le loro forme inusuali. Sono tutti belli? Esistono oggetti belli per tutti? O brutti? Qualcuno ha mai progettato un oggetto brutto? Dopo un confronto di gruppo, a partire dagli oggetti esposti, i bambini proveranno a progettare un nuovo oggetto, brutto. Forse non è detto che bello e brutto siano proprio contrari.

7 dicembre

15.30 Laboratorio per bambini | Maschere e ghirigori parlanti
Con il supporto di Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Indicato per bambini dai 6 ai 10 anni
Durata: 90’
Prenotazioni: visiteguidate@triennale.org

“To do something with nothing” diceva Saul Steinberg. Partendo da questo pensiero verranno realizzate delle maschere sostenibili che lasciano scoperto solo il naso, a partire da carta, cartone e cartoncino di recupero portati da casa. I ghirigori daranno voce e carattere alle maschere, senza l’uso di lettere o parole, per una speciale messa in scena finale.

8 dicembre

15.30 Laboratorio per bambini | Un oggetto, brutto

9 dicembre

18.00 Presentazione volume | Il campo di battaglia
Presentazione del libro ll campo di battaglia. Perché il Grande Gioco passa per l’Italia di Maurizio Molinari, edito da La Nave di Teseo.
Intervengono: Maurizio Molinari, autore del libro e Direttore de “la Repubblica”; Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano; Mario Monti, politico, economista e accademico. Modera l’incontro Fiorella Minervino, giornalista, storica e critica d’arte.

20.00 2031. Italian Tech Awards
Evento su prenotazione: su evenbrite
La grande notte dell’innovazione italiana: 18 premi 2031 alle migliori startup italiane ed elezione dell’Italian Tech Person of the Year, il premio all’innovatore dell’anno di Italian Tech. La serata sarà condotta da Cristiano Seganfreddo, Presidente di 2031, Eleonora Chioda, Direttrice di Millionaire, e Riccardo Luna, direttore di Italian Tech de “la Repubblica”. La serata è trasmessa in diretta streaming sul sito de “la Repubblica”.

10 dicembre

18.00 Presentazione volume | Pazzo per l’Inter
Il libro, scritto da Peppino Prisco nel 1993 e curato da Giuseppe Baiocchi, è diventato presto un piccolo culto per i tifosi interisti. Oggi edito da Baldini & Castoldi e arricchito dalle nuove prefazioni di Fabrizio Biasin e del figlio Luigi, rappresenta un’occasione unica per ricordare, o per conoscere, – a cent’anni dalla sua nascita e a venti dalla sua scomparsa – uno dei più grandi e indimenticabili protagonisti del calcio italiano, in un anno che lo avrebbe fatto felice, quello della vittoria dello scudetto della sua squadra tanto amata.

11 dicembre

15.30 Laboratorio per bambini | Maschere e ghirigori parlanti
Con il supporto di Comieco – Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica

12 dicembre

15.30 Laboratorio per bambini | Leporelli architettonici
Laboratorio a pagamento, per maggiori informazioni: triennale.org
Indicato per bambini dai 6 ai 10 anni
Durata: 90’
Prenotazioni: visiteguidate@triennale.org

Dalle finestre delle case in cui ha abitato a Milano o a New York, Saul Steinberg ha osservato molto attentamente le città, la gente che ci vive, le case e i palazzi che le popolano. Il leporello (una lunga striscia di carta piegata a fisarmonica) è il supporto perfetto per disegnarne di nuove, tutte appoggiate a una sola semplice linea orizzontale. Unendo insieme i leporelli, i bambini creeranno lo skyline infinito della loro città dei sogni.

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni