di Mattia Pagliarulo

Abbiamo parlato tante volte dell’importanza dell’amore. Difficile inventare qualcosa che non è già stato detto su questo sentimento così importante della nostra vita. Oggi abbiamo invitato per una piccola intervista la scrittrice, cantante e psicologa Azora Rais, che ha scritto un libro di psicologia divertente proprio su questo argomento, appunto, Tutto sull’amore.

D: Benvenuta, Azora. Tu sei conosciuta al pubblico italiano per le tue canzoni in stile euro-dance pubblicate con la radio M2o, i tanti progetti letterari, tra cui Oroscopo intimo, e la tua partecipazione alla fiction Distretto di polizia 4. Cosa ci puoi dire sul tuo libro Tutto sull’amore, e perché hai deciso di scrivere su questo tema?

A: Grazie della domanda e grazie per lo spazio che mi state dedicando. Scrivere sull’amore sembra banale, ma non è per niente facile né scontato. L’amore è un sentimento internazionale, non ha colore o età, ed è talmente importante per la nostra vita che spesso non ce ne rendiamo conto fino a quando non cominciamo a perderlo, perché lo troviamo scontato. Per molte persone è normale esseri amati finché la relazione non diventa un’abitudine, e alla fine sembra una cosa dovuta, ma il meccanismo dell’amore è molto più complicato di così. Non basta solo essere amati, bisogna saper prendersi sempre cura dell’amore e mantenerlo vivo, come se fosse un fuoco che non deve spegnersi. Di solito è proprio quando ci sentiamo sicuri dell’andamento della nostra relazione, che procede come abbiamo programmato, che la perdiamo. A quel  punto, però, il legame si spezza perché abbiamo dato maggior importanza al programma da seguire che all’amore stesso, e l’amore è egoista, non sopporta di essere messo in secondo piano.

D: Quindi nel tuo libro Tutto sull’amore, che speriamo di trovare presto anche sul mercato italiano, tu descrivi quel meccanismo, direi particolare, per il quale non bisogna trascurare il partner se vogliamo un rapporto duraturo.

A: Esattamente. Anzi, consiglio cosa bisogna fare se il nostro amore comincia a spegnersi lentamente, prima che le cose diventano irreparabili. Tante persone aspettano che le cose si risolvino da sé o prendono decisioni drastiche che peggiorano la situazione. La parola magica è il dialogo, e anche la comprensione e l’empatia, ossia il sapersi immedesimare nel partner. Come ho detto, l’amore e già abbastanza egoista per sopportare un altro egoista vicino. Bisogna andare per gradi e non tornare indietro, è necessario accettare il periodo e cercare di capire e interpretare il passato e il presente. Tante coppie si separano più per rabbia che per un motivo vero e proprio. In realtà si separano per incomprensione. Certo, meglio una separazione che un litigio continuo però si può evitare la rabbia quando siamo capaci di capire e di non essere egoisti. Lasciamo l’egoismo da parte, perché nessuna persona ci appartiene senza il suo volere.

D: Grazie per questa dettagliata descrizione. Aspettiamo il tuo libro con impazienza. Abbiamo saputo che in Italia lavori con un blog che trovi molto gradevole e simpatico e con cui hai condiviso anche il tuo libro di astrologia, è vero?

 

A: Sì. ho lavorato per anni con International Blog di Giulio Strocchi e sono contentissima perché è una persona molto seria, affidabile e assolutamente capace, dedicata al suo lavoro, che svolge con grande passione e professionalità. Spesso mi sono imbattuta in fake news ed è stata un’esperienza che mi ha disgustato. Non capisco come si possa scrivere su un personaggio senza aver mai chiesto una sua opinione e senza conoscerlo, quindi sono molto attenta quando devo collaborare con le persone, specialmente per i miei libri, e sono felicissima di aver conosciuto International Blog e di aver condiviso tanti articoli con loro.

D: Una frase sull’amore, per concludere?

A: Non amate per amare. Amate per costruire.

D: Grazie, Azora! Speriamo di rivederti presto sulle nostre pagine per un altro libro.

A: Grazie a voi! Vi saluto con un pensiero di Coco Chanel: “Se sei nato senza ali, non fare mai nulla per impedire loro di crescere”.

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni