Short Shop – Bookshop Skira Editore in collaborazione con Fondazione Cineteca Italiana, da sabato 20 al Cinema Spazio Oberdan.

0
105

Dal 20 ottobre al 24 dicembre 2018, la prestigiosa casa editrice di libri d’arte Skira – che quest’anno compie 90 anni – e Fondazione Cineteca Italiana danno vita a una nuova collaborazione all’insegna del dialogo fra arte, cinema e grafica.

Allo Spazio Oberdan nasce infatti Short Shop – il Bookshop Skira Editore, impreziosito da uno Shortology Corner con installazioni multimediali realizzate con le icone e la grafica essenziale del mondo Shortology.

Sabato 20 ottobre alle ore 17 sarà presentato il nuovo progetto editoriale “Minimal Film”, edito sempre da Skira, una rappresentazione nuova, insolita, minimalista ma estremamente efficace e impattante di alcuni tra i capolavori più conosciuti della settimana arte.
Per l’occasione, torneranno anche a essere disponibili tutti i titoli già usciti in passato (Shortology, Filmology, Proverbiology, Cinemology, Testology).

Alla presentazione intervengono Matteo Civaschi (H-57 Creative Station e Shortology, Executive Creative Director) Marco Dalbesio (Director Shortology) e Matteo Pavesi (Direttore Fondazione Cineteca Italiana).

A seguire Barbarella di Roger Vadim, il film di fantascienza con una grafica Anni ’60 molto affine alle soluzioni grafiche adottate nel volume Minimal Film.

I prossimi appuntamenti in programma con i titoli più recenti editi da Skira cui seguirà la proiezione di un film legato ai temi dei libri in oggetto saranno:

– Domenica 28 ottobre ore 17 con il film Il Golem – Come venne al mondo sul mito della creazione della vita, affiancato dalla presentazione di “Gotica”, la nuova collana edita da Skira che esplora il mondo dell’Occulto attraverso una nuova edizione di classici della letteratura internazionale.

– Martedì 30 ottobre ore 18.30 con il film evento Klimt & Schiele. Eros e psiche, sugli scandali, sogni e ossessioni della Vienna dell’epoca d’oro. Prima della proiezione, presentazione del volume Ver Sacrum (Valerio Terraioli, Skira Editore, 2018), pubblicato in occasione dei 120 anni dalla fondazione della storica rivista «Ver Sacrum», il celebre organo di stampa della Secessione viennese.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here