Gli invisibili della musica e dello spettacolo.

248
Un evento ben riuscito è il risultato di un grande progetto che inizia con l’idea dello show e finisce con l’allestimento del palco.
Oggi sono qui per parlavi dei preparativi di una grande struttura/palco, in particolare quella che vedrà il concerto milanese del mitico Vasco Rossi, atteso dopo lo stop di 2 anni per le restrizioni del covid.
Gira voce sia il suo ultimo tour, ma Vasco è imprevedibile, quindi è tutto da vedere..
Ma non voglio soffermarmi su di lui, ogni anno in tutta Italia vengono organizzati numerosi eventi di grande successo e spessore, tutti focalizzati sugli artisti, che pur tanto merito hanno, ma nessuno mai pensa e valorizza coloro che rendono tutto questo possibile.. i progettisti, gli organizzatori, i manager ma fino ad arrivare ai cosidetti “invisibili” ma che con la loro  la manodopera e instancabile impegno, lavorano dietro le quinte.  Un duro lavoro a cui nessuno dice grazie .. perché  concentrati appunto sul personaggio principale.
Io Sonia Manfra, da oggi voglio fare la differenza, parlerò di diverse tematiche per dare voce a tutti.
Dirò grazie a questi invisibili, nell’organizzazione di un qualsiasi tipo di grande evento, il palco e le varie strutture, sono gli elementi più importanti, ed Infatti, molteplici sono le tipologie di eventi che richiedono la costruzione di un palcoscenico, come ad esempio:
– Concerti;
– Sfilate di moda;
– Spettacoli teatrali;
– Eventi di piazza
– Musical;
– Ecc.
Ma che lavorazione c’è dietro?
Quante persone ?
Quante ore ?
Quanti mezzi?
Quanta burocrazia?
Sono tutte domande che nessuno si pone..
Dietro questo lavoro ci sono moltissime persone che, rispettose di tutte le norme di sicurezza attuali, si impegnano ogni giorno affinché tutta la struttura sia pronta ad accogliere sia l’artista che il pubblico.
Come noto il concerto milanese si svolgerà il 24 maggio presso l’ippodromo Snai “La Maura” (zona San Siro)
Saranno presenti oltre centomila persone.
Live  Nation è la grande Società che gestisce il tour di Vasco Rossi e di moltissimi altri Big, per Milano e per questo grande evento ha scelto una struttura innovativa e ad alte prestazioni, prodotta ed installata dall’azienda mantovana  Electra Service, azienda già specializzata nel settore stage. Attorno a questa mega struttura un mondo di servizi e molte altre aziende che si occuperanno del food, dei bar, del catering, ma tutto con un eccezionale e necessaria attenzione alla sicurezza.
Ecco, questo è ciò che vorrei che i lettori percepiscano, il lavoro di coloro che rendono possibile tutto il nostro divertimento, e a nome di tutti dico loro GRAZIE GRAZIE E GRAZIE.
Scritto da Sonia manfra