Morto il poeta Franco Loi, il cordoglio di Comune e Regione.

E’ morto il poeta Franco Loi. Era nato il 21 gennaio 1930 a Genova. Ne dà notizia su twitter il sindaco di Milano Beppe Sala.

“Apprendiamo con tristezza – scrive – la notizia della scomparsa di Franco Loi, poeta e apprezzato critico letterario. Di lui Milano ricorderà la sua straordinaria lirica colma di realismo, capace di mescolare diversi elementi ed influenze”. (ANSA).

“Esprimo il mio dolore per la scomparsa di Franco Loi, uno dei massimi poeti del Novecento, genovese di nascita, ma cresciuto e vissuto a Milano, città dove si trasferì sin dagli anni Trenta, che ha amato e lo ha ispirato, portandolo a esprimere i suoi immortali versi utilizzando il dialetto milanese contaminato da altre forme gergali metropolitane”. Lo afferma Stefano Bruno Galli, assessore della Regione Lombardia all’Autonomia e alla Cultura.

“Loi – prosegue l’assessore – è stato un intellettuale puro, uno scrittore di razza, un divulgatore e un opinionista, attento osservatore della nostra realtà quotidiana in continua evoluzione, ha saputo raccontarci l’emarginazione delle periferie e le classi sociali più disagiate, è stato in grado di toccare le corde dei nostri sentimenti con un linguaggio unico, che arrivava al cuore di ognuno di noi”.

“La Regione Lombardia – conclude Stefano Bruno Galli – lo ricorderà in maniera opportuna e manterrà sempre vivo il suo ricordo”. (LNews)