La prossima videoproiezione del ciclo Il Futuro nella Storia  a https://www.oltheatre.it/, il cinema teatro di Peschiera Borromeo è prevista per venerdì 6 maggio alle 20.30 e sarà dedicata a Enrico Mattei. 

Durante il talkshow successivo alla videoproiezione il duo Niente di Serio con Camilla Ferrario e Letizia Iosa animerà il palco interagendo in diretta con il pubblico tramite un sistema di videochatting.

Tra gli ospiti della serata segnaliamo Giuseppe Girgenti, filosofo, professore e presidente del corso di Storia della Filosofia Antica all’ Università Vita-Salute San Raffaele, un rappresentante di Pionieri ENI che racconterà curiosità su Enrico Mattei; e infine Donatella Lanati, laureata in architettura al Politecnico di Milano con una tesi sulla “domanda sociale di territorio”, ha approfondito studi in progettazione territoriale, collabora da più di 20 anni soprattutto per il terzo settore , con il Comune di Peschiera Borromeo e i Comuni del distretto sud est Paullese , organizzando attività culturali e di ricerca connettendo studi di urbanistica e sociologia, e promuovendo progetti di coesione sociale , partendo da un approccio di counseling, metodologia “empowerment”,ascolto attivo .

 

La videopiece teatrale fa parte della rassegna realizzata per Fastweb nel 2021 con Davide Verazzani, dedicata a cinque grandi personalità che hanno cambiato l’Italia grazie alle proprie intuizioni e all’ingegno. Lo spettacolo è stato studiato registicamente per valorizzare il linguaggio teatrale attraverso i movimenti della videocamera e lo studio di regia, rendendola una creazione artistica dal linguaggio ibrido e sperimentale.

 

ENRICO MATTEI 

Da piccolo industriale chimico a partigiano quasi per caso. Da liquidatore di un ente prossimo alla chiusura a fondatore dell’ENI e di Metanopoli. La parabola, tra luci e ombre, di uno dei padri del boom economico, interrotta proprio quando avrebbe potuto disegnare un Paese diverso da quello in cui ci troviamo.

 

INFO

Venerdì 6 maggio ore 20:30

Per acquistare il biglietto:

https://oltre-spettacoli.sumup.link/prodotto/enrico-mattei-venerdi-6-maggio-ore-20-30-il-futuro-nella-storia

 

Il biglietto include l’accesso alla sala teatrale, 1 drink (bibita/birra), proiezione cinematografica e talk show

Durata: 90 minuti

 

apertura porticato per aperitivo: ore 19:30

proiezione: ore 20:30

a seguire talk show #Nientediserio

Per scoprire i successivi appuntamenti dei venerdì in teatro dedicati a Il Futuro nella Storia clicca qui https://www.oltheatre.it/il-futuro-nella-storia-il-cinema-arriva-in-teatro-al-venerdi/

)