Il cortometraggio di Dino Risi sul Duomo di Milano.

0
256
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

L’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo di Milano si apre per rendere finalmente fruibile una rarissima preziosità cinematografica a tutti i sostenitori della Cattedrale e dei suoi restauri, possessori della Milano Duomo Card: lo straordinario cortometraggio di Dino Risi La fabbrica del Duomo, realizzato dal grande regista nel 1949.

Un pezzo di storia del cinema, mai prima d’ora accessibile al grande pubblico, che ci riporta nella Milano dell’immediato dopoguerra, alla scoperta dei segreti della Fabbrica e delle atmosfere di una città dal sapore antico, seguendo la via del marmo dalla scoscesa Cava di Candoglia, percorrendo la rete dei Navigli fino alla nebbiosa Darsena, dove le massaie lavano i panni, per approdare infine alla Cattedrale: qui scalpellini e operai si arrampicano sui ponteggi.

Il video è disponibile online sul sito ufficiale duomomilano.it, nella sezione dedicata ai titolari della Milano Duomo Card, accessibile con un codice riservato rilasciato dopo l’acquisto.

La card, disponibile in varie tipologie, anticipa l’esperienza di visita (anche con biglietti e percorsi per il Duomo, le Terrazze, l’Area Archeologica e accesso illimitato al Museo del Duomo per un anno, usufruibili alla riapertura) grazie ai contenuti multimediali di approfondimento per esplorare tutti i tesori della Cattedrale e per seguirne i restauri. E ancora, con la possibilità di scegliere un omaggio dalla collezione ufficiale del Duomo, disponibile da marzo anche sulla nuova piattaforma e-commerce duomoshop.com.

Il cortometraggio di Dino Risi dedicato alla Fabbrica del Duomo è una preziosità che oggi torna alla luce grazie alla collaborazione della Veneranda Fabbrica con Fondazione CSC – Archivio Nazionale Cinema Impresa, presso cui è stata depositata la copia originale, insieme alle pellicole dei corti dello stesso Risi rinvenute in Archivio solo pochi anni fa.

LA STORIA DELLA PELLICOLA DI RISI, OGGI FINALMENTE ACCESSIBILE AL GRANDE PUBBLICO

Presso l’Archivio della Veneranda Fabbrica del Duomo, nel 2012, vennero ritrovati alcuni video inediti di Dino Risi. La collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, a cui fu allora affidato l’incarico di restaurare le pellicole, portò alla scoperta di un filmato eccezionale, girato nel 1949, riguardante proprio la Veneranda Fabbrica del Duomo. Il cortometraggio racconta il lavoro della fabbriceria nel dettaglio, svelando come mai prima era accaduto, il Duomo dal punto di vista di chi si preoccupa da secoli della sua costruzione e tutela. Dagli uffici che affacciano ancora oggi sulle grandi vetrate dell’abside il racconto muove fino alle sorgenti del Duomo, dove generazioni di operai hanno estratto il meraviglioso marmo bianco e rosa che rende la Cattedrale milanese un capolavoro unico al mondo. La pellicola ci accompagna poi lungo i Navigli, ripercorrendo il viaggio del marmo che, giunto al cantiere marmisti, viene lavorato con sapienza dagli scalpellini. La veduta del laboratorio ci porta dietro le quinte del Duomo in quegli anni, quando si provvedeva insieme a sanare le ferite della guerra e arricchire la Cattedrale con nuove incredibili opere quali le imposte di bronzo delle porte minori. Risi ci conduce infine all’interno del Duomo, dove l’operosità degli addetti alla cura del tempio si mescola ai gesti e agli sguardi dei fedeli che trovano nella Cattedrale una casa di vera pace.

 

VENERDÍ 26 MARZO 2021 ALLE ORE 18.30 UN WEBINAR DEDICATO AL DUOMO E IL CINEMA

Per rendere omaggio alla ritrovata pellicola di Dino Risi La fabbrica del Duomo, la Veneranda Fabbrica organizza per venerdì 26 marzo 2021, alle ore 18.30, un webinar dedicato al Duomo e il cinema: Ciak si gira! Il Duomo di Milano nella narrazione cinematografica.

Se come disse Jean Cocteau “Il cinema è la scrittura moderna il cui inchiostro è la luce”, l’ambientazione di molti film ha brillato grazie a una luminosa presenza: il Duomo di Milano. La cinepresa di grandi maestri ha raccontato la città per immagini, così come il suo Duomo, specchio dei tempi. Il webinar ripercorre alcune pietre miliari cinematografiche: dai pionieri di fine Ottocento, allo sguardo di un giovane Dino Risi, passando per la favola di Vittorio De Sica e l’estetica di Luchino Visconti, fino ad arrivare ai giorni nostri.

L’evento si terrà sulla piattaforma Zoom e la partecipazione è gratuita: iscrizioni cliccando a questo link o visitando il sito ufficiale duomomilano.it.

 

COME ACQUISTARE O REGALARE LA MILANO DUOMO CARD

Clicca sulla sezione dedicata sul sito ufficiale duomomilano.it e scegli la tua card, a partire da € 10,00. Puoi scegliere differenti tipologie, tra cui:

  • DIGITAL: solo accesso (con un codice rilasciato al momento dell’acquisto) ai contenuti multimediali della sezione riservata “Milano Duomo Card”; *
  • GARGOYLE: ingresso omaggio Duomo Pass lift per il titolare e tariffa ridotta per ospiti, ingresso omaggio illimitato al Museo del Duomo per il titolare;
  • VOLTA: ingresso omaggio Duomo Pass lift per 2 persone e tariffa ridotta per ospiti, ingresso omaggio illimitato al Museo del Duomo per 2 persone;
  • TIBURIO: ingresso omaggio Duomo Pass lift per 3 persone e tariffa ridotta per ospiti, ingresso omaggio al Museo del Duomo per 3 persone;
  • GUGLIA: ingresso omaggio Duomo Pass lift per 4 persone + biglietti ridotti per gli ospiti e ingresso illimitato al Museo del Duomo per 4 persone.

Il Biglietto Duomo Pass Lift, usufruibile per una sola volta in una data a scelta, include l’accesso a Duomo, Area Archeologica, Salita alle Terrazze in ascensore, oltre naturalmente al Museo del Duomo ed alla Chiesa di San Gottardo in Corte. Con la card, l’accesso al Museo del Duomo ed alla Chiesa di San Gottardo in Corte è illimitato per tutto il periodo di validità.

Per tutta la durata di validità della card, avrai diritto a vari benefit, tra cui:

  • Accesso (con un codice rilasciato al momento dell’acquisto) ai contenuti multimediali della sezione riservata “Milano Duomo Card” dedicata ai segreti del Duomo sul sito ufficiale duomomilano.it, in costante aggiornamento;
  • Omaggio di 1 gadget dalla collezione ufficiale del Duomo di Milano, a scelta tra una selezione di proposte. Gli oggetti individuati potrebbero essere soggetti a disponibilità limitata: in caso di esaurimento scorte la selezione verrà aggiornata**;
  • Sconto del 10% per le visite guidate prenotabili sul sito duomomilano.it;
  • Sconto del 10% per gli acquisti al Duomo Shop e online;
  • Priority lane per il ritiro di biglietti senza fare la coda;
  • Iscrizione alla newsletter ufficiale “Duomo di Milano”;
  • Prenotazioni anticipate per gli eventi ufficiali promossi dalla Veneranda Fabbrica del Duomo

Tutte le tipologie di “Milano Duomo Card” sono valide fino al 31 dicembre dell’anno in cui vengono acquistate. La card può essere ritirata fisicamente presso la Biglietteria del Duomo, anche al momento della visita (usufruendo nel frattempo degli altri benefit) o richiesta al proprio domicilio (nell’ultimo caso potrebbe essere richiesto un contributo per le spese di spedizione).

* La card sarà solo digitale e non fisica. ** il Gadget non è previsto per la card Digital.

Per acquisti e informazioni: Duomo Info Point- Biglietteria – Piazza del Duomo 14/A – Milano. Tel. 02/72023375 – E-mail: info@duomomilano.it

Scegliendo questa iniziativa, contribuirai a sostenere i restauri della Veneranda Fabbrica.

 

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here