Hedda non deve morire, da giovedì 30 a domenica 2 al Teatro della Contraddizione.

“Storia del vizio assurdo di dover vincere, vincere, vincere. Ad ogni costo. E di quello che nel mezzo si perde”.

Il nostro tempo di oggi insegna che ciascuno di noi è il capitale, il progetto, il prodotto da vendere sul Mercato. L’imperativo unico è vincere questa gara e continuare a vincerla, in una serie infinita di performance perfette. Il tema di contatto col nostro presente, in Hedda Gabler è appunto questo diktat. Hedda, figlia del Gran Generale, ex cavallerizza
professionista, perfetto prodotto della sua educazione, morto il padre, si ritrova coperta di debiti.

Sposa Telmo – aspirante scrittore -, va in viaggio di nozze, torna, prende possesso della casa nuova, e alla fine del primo giorno della vita nuova – durante il quale riceve le visite della zia di Telmo, di Tea E., dell’Assessore B., e del suo unico antico amore Borg, diventato intanto scrittore di successo -, pur di difendere le categorie e i miti in cui è stata addestrata, annienta prima Borg e poi se stessa, sparandosi.

Lo spettacolo è il racconto teatrale in presa diretta della prima giornata matrimoniale dopo il viaggio di nozze; Hedda racconta, rivive e assume i ruoli di tutti i personaggi della sua storia.

Parla direttamente al pubblico, che è infine chiamato a proporre alternative allo sparo finale. Basteranno le risposte dal pubblico per non ammazzarsi e provare a sopravvivere, insieme, al Capitalismo? A cosa siamo disposti a rinunciare, pur di vincere? Sappiamo salvare e liberare le nostre vite dai condizionamenti sociali? Una serata teatrale per provare a sopravvivere al nostro tempo.

Clio Cipolletta è nata a Napoli. Dopo gli studi nella sua città e le prime esperienze di teatro per la regia di Carlo Cerciello, si iscrive alla Scuola di Teatro del Piccolo Teatro di Milano diplomandosi nel 2008.

Ha lavorato, tra gli altri, con Luca Ronconi, Massimo De Francovich, Serena Sinigaglia e Carmelo Rifici.

30, 31 marzo e 2 aprile ore 20,45
2 aprile ore 18,00

ingresso €15 – ridotto €12
Prenotazione consigliata, i posti sono limitati
Per accedere agli spettacoli è necessaria la tessera associativa (gratuita); da richiedere entro il giorno prima dell’evento al seguente link: www.tesseramentocontraddizione.it

Info e prenotazioni: 025462155 – prenotazioni@teatrodellacontraddizione.it

Teatro della Contraddizione, via della Braida n.6, 20122 Milano – MM3 Porta Romana

30, 31 marzo e 1, 2 aprile – Teatro della Contraddizione – Milano

 

Teatro della Contraddizione

presenta

Hedda non deve morire

Riscrittura contemporanea originale da Hedda Gabler di H.Ibsen

di e con Clio Cipolletta

suono Mario Autore

una produzione TLTA Produktion