Fortuna, Nicolò Govoni presenta il sio libro giovedì 9 a Spirit de Milan.

Il 9 dicembre alle 18 si terrà a Milano l’ultima tappa del tour di presentazione di “Fortuna”, il nuovo libro di Nicolò Govoni (Rizzoli). Al fianco dell’autore ci sarà un ospite d’eccezione: Enrico Galiano, l’insegnante più amato d’Italia. Il tour ha finora toccato Palermo, Napoli, Roma, San Marino, Torino, Lugano e Bologna.

Ogni tappa del tour “Fortuna” non è una semplice presentazione del libro, ma un’esperienza immersiva in cui i partecipanti vedranno il mondo capovolgersi e la propria identità messa in discussione. Nella prima parte di ogni incontro, dal titolo “La Lotteria Umana”, sono esplorati i temi della discriminazione e dell’ingiustizia sociale, mentre nella seconda parte Nicolò Govoni racconterà del suo libro e del lavoro a Still I Rise, con un momento dedicato a domande e risposte del pubblico. I volontari dei gruppi territoriali Still I Rise saranno inoltre presenti per offrire informazioni sulle attività e modalità di supporto all’organizzazione.

Appuntamento il 9 dicembre alle 18 , presso Spirit de Milan in via Bovisasca 57/59

L’ingresso è con prenotazione, fino ad esaurimento posti, nel rispetto della normativa vigente per la prevenzione da Covid-19. È possibile prenotarsi a questo link: https://forms.gle/ogTunqgqtezf4TQh6

“FORTUNA”: IL NUOVO LIBRO DI NICOLÒ GOVONI

Nella sua prova narrativa più matura e provocatoria, Nicolò Govoni immagina un futuro possibile governato dall’egoismo e dalla competizione, per ricordarci che è soltanto insieme, restando uniti, che noi esseri umani possiamo davvero salvarci.

In fuga da un’Europa al collasso, Hans, Juju e Nonna affrontano mille pericoli fingendosi una famiglia: una donna anziana e i suoi nipotini, in realtà tre estranei che lentamente imparano a tenersi per mano. Quando raggiungono Truva, la “Città della Speranza” – un gigantesco campo profughi in cui il potere è gestito dalla piattaforma online Fortuna – ricevono anche loro, come tutti gli ospiti, una tenda e un dispositivo elettronico. Niente cibo o vestiti, quelli bisogna guadagnarseli: ognuno è artefice del proprio destino, e nel campo la ricchezza si costruisce postando. Chi accumula più like e follower ha accesso privilegiato agli aiuti umanitari; i meno popolari si accontentano delle briciole.

Mentre Hans lotta con i fantasmi del passato e la cinica Nonna cerca con ogni mezzo di procurarsi visibilità, è Juju a domandarsi che senso abbia un mondo in cui ci si salva solo a spese degli altri. Dentro di lei si nascondono uno spirito da leader e i semi della rivolta, ma dovrà imparare a credere in se stessa per alzare la voce e ritrovare – per gli abitanti di Truva e per quel bizzarro trio che chiama “famiglia” – “la speranza che ci sia ancora, anche qui dentro, un po’ di umanità”.

Casa editrice: Rizzoli

Collana: Nuove voci

Pagine: 416

ISBN: 9788817159012

 

NOTE SULL’AUTORE

Nicolò Govoni, classe 1993, è cresciuto a Cremona. A vent’anni si è unito a una missione di volontariato in India, dove ha vissuto per quattro anni e studiato giornalismo. A venticinque ha fondato Still I Rise, un’organizzazione umanitaria no profit con sede in Italia che apre scuole per i bambini più vulnerabili tra Grecia, Turchia, Siria, Kenya e prossimamente anche in Repubblica Democratica del Congo e Colombia. Still I Rise è la prima no-profit al mondo a offrire gratuitamente il Baccalaureato Internazionale ai profughi. Nel 2020 Nicolò è stato nominato al Premio Nobel per la Pace. Attualmente vive e lavora a Nairobi. Ha pubblicato Bianco come Dio (2018), Se fosse tuo figlio (2019) e il libro fotografico Attraverso i nostri occhi (2020).