Feltrinelli presenta “Democrazia a Rischio”: gli appuntamenti di Milano

In un mondo sempre più polarizzato e dominato da un’economia di guerra che genera paura e sgomento, la democrazia è colpita, indebolita, alla ricerca di forme di resistenza.

 

Dal 18 aprile all’8 maggio Feltrinelli presenta “Democrazia a rischio”, una rassegna di incontri, letture e iniziative aperte a tutti per promuovere la cultura come antidoto ai rischi per la democrazia, nel nome di un’eredità troppo importante per essere dispersa e nella convinzione che le sole armi che meritano di essere impugnate siano la cultura, il dialogo e il pensiero critico.

 

A guidare la rassegna è il nuovo messaggio della campagna di comunicazione Feltrinelli “Leggere insegna a leggere”, che guarda alla lettura come strumento di analisi e comprensione della realtà. In uno scenario campeggiato dalle macerie della guerra, “Addio alle armi” di Ernest Hemingway si staglia come un manifesto, uno sprone a trovare forme pacifiche di risoluzione dei conflitti.

 

A Milano l’onore di aprire e chiudere la rassegna: giovedì 18 aprile in Feltrinelli di piazza Piemonte alle ore 18:30, Salvatore Merlo e Antonello Caporale parlano del loro “Destra, sinistra e viceversa. Catalogo breve delle virtù nascoste dei progressisti” (Marsilio) insieme a Roberto Escobar. Un saggio in cui i due autori prendono le parti dell’uno e dell’altro schieramento evidenziando ciò che è sbagliato e migliorabile nell’area a sé più vicina.

 

Spazio poi lunedì 22 aprile al talk “Le parole sono democratiche” in viale Sabotino, con Gherardo Colombo Claudio Jampaglia, curatori del libro di Sergio MattarellaLe parole di tutti” (Ponte alle Grazie) che, insieme a Valentina Furlanetto di Radio 24, si confrontano sulle parole che compongono la nostra democrazia: diritti, dignità, amore, uguaglianza. Modera Danilo De Biasio, direttore Festival Diritti Umani.

 

Il 23 aprile invece in Piazza Piemonte alle ore 18:30 un altro talk , dal titolo “Come sta la democrazia?”, vedrà Antonio Scurati in dialogo con Paolo Berizzi, Enrico Deaglio e Angela Mauro sui temi del linguaggio populista, della deriva autoritaria del nostro presente e dei sovranismi di oggi.

 

Chiude il palinsesto il 7 maggio, in piazza Piemonte, l’evento con Angela Mauro, autrice de “Europa sovrana. La rivincita dei nazionalismi” (Fondazione Giangiacomo Feltrinelli), in dialogo con Giorgia Serughetti, studiosa delle democrazie contemporanee e coautrice con Gilles Gressani di “L’Europa e la sua ombra” (Bompiani).

 

 

Ad arricchire il confronto è anche una proposta bibliografica, composta da oltre cinquanta titoli che mettono la democrazia al centro della riflessione: da “Democrazia afascista” di Gabriele Pedullà e Nadia Urbinati (Feltrinelli) a “Il fascismo eterno” di Umberto Eco (La Nave di Teseo); da “Imparare democrazia” di Gustavo Zagrebelsky (Einaudi) a “Il ritorno degli imperi. Come la guerra in Ucraina ha stravolto l’ordine globale” di Maurizio Molinari (Rizzoli).

 

Completano il palinsesto le iniziative della Fondazione G. Feltrinelli che, a poche settimane dalle elezioni europee 2024, propone una nuova edizione di “Via Col Voto Europa”: una rassegna di dibattiti, libri, rubriche ed eventi che accompagnerà i cittadini italiani chiamati a votare per il Parlamento Europeo tra l’8 e il 9 giugno, contribuendo alla comprensione e all’approfondimento delle proposte in campo per favorire l’espressione di un voto consapevole. Con le voci di Vera Gheno, Angela Mauro, Luca Jahier, Maurizio Ferrera, Simone Disegni, Massimo Congiu, Benedetta de Marte, Marco Zanni, Massimiliano Salini, e molti altri.

 

Tra le tante iniziative di “Via col Voto Europa”: “Dentro le strade della politica”, un podcast in tre puntate per raccontare le forze di destra, centro e sinistra; “Europa in 7 parole”, 7 video-pillole per ragionare sulle parole conflitto, migranti, transizioni, partecipazione, guerra, femminismo, povertà; “Patti chiari”, incontri pubblici con i candidati alle elezioni europee dei 7 gruppi europarlamentari in campo. Numerose sono anche le proposte per il pubblico Under 25, pensate per dare voce a chi si prepara a esercitare per la prima volta il proprio diritto di voto. Tra queste: la newsletter “U25 e non sai chi votare…”, che mira ad accompagnare ragazzi e ragazze alle urne in modo consapevole, la vox populi “Voce ai giovani” e la rubrica social Perché votare?, che ambisce a promuovere la partecipazione al voto, e ancora le due Masterclass “La prima volta al voto”, che si terranno rispettivamente a Milano e a Roma.

 

Il programma di Feltrinelli si estende infine anche alle scuole, con una serie di incontri organizzati da Prima Effe. Feltrinelli per la scuola, insieme ad autori e giornalisti, nei licei e istituti di Milano e Cernusco sul Naviglio. Tra i protagonisti coinvolti, Ruggero Cappuccio​ e Fabrizio Gatti​.