Realizza un sito web ecommerce di successo - Kynetic web agency a Salerno e Milano

Dal 15 al 24 ottobre torna Archivi Aperti promossa da Rete Fotografia, appuntamento fondamentale nell’ambito della cultura fotografica.

38 archivi fotografici, in 10 regioni italiane, di cui 26 a Milano e in Lombardia dove la manifestazione è nata nel 2016. Un ricco calendario di aperture straordinarie alle collezioni fotografiche di enti, musei, associazioni, fondazioni, studi di fotografi professionisti, visite online, mostre e workshop.

2 tavole rotonde di approfondimento (15 ottobre presso l’Acquario Civico di Milano e 24 ottobre 2021 online) e 3 mostre tra cui The horizon we look at. 17 reasons why, a Palazzo Castiglioni di Milano, dedicata proprio al tema della manifestazione: Sostenibilità: ambiente, tutela del territorio e del paesaggio, rapporto con il sociale nella fotografia.

Particolarmente interessanti sono gli incontri proposti dagli Enti, come Archivio Intesa Sanpaolo, Touring Club Italiano, Fiera Milano, Museo delle Storie di Bergamo, Civico Archivio Fotografico di Milano, Archivio di Etnografia di Regione Lombardia, Museo Nazionale della Scienza ecc.  Partendo dai fondi conservati i curatori rileggeranno l’evoluzione e i cambiamenti del nostro passato per aiutare a comprendere lo sforzo da compiere oggi per arrivare a vivere in un mondo sostenibile. 

Tra le numerose opportunità offerte dalla VII edizione vi sarà la possibilità di partecipare alla riapertura degli spazi di via Trento a Milano della Fondazione AEM, con la visita al suo nuovo Archivio storico fotografico, ricco di numerose collezioni, dal Fondo Vismara di metà Ottocento fino alle ultime campagne fotografiche di Francesco Radino, che nel corso di più di un secolo hanno documentato lo sviluppo dell’impresa (oggi A2A) e il suo rapporto con il territorio.

Da segnalare due visite speciali, la prima alla Fototeca Gilardi in occasione del centenario della nascita del Fondatore, la seconda alla nuova sede dell’archivio di Enrico Cattaneo scomparso nel 2019.

 

Gli appuntamenti, tutti gratuiti con prenotazione obbligatoria e rivolti a un pubblico non soltanto specialistico, tornano con la nuova edizione ad essere in gran parte in presenza. Rimane la formula della diretta online per alcuni incontri sperimentata con successo nel 2020.

Il programma è disponibile sul sito www.retefotografia.it

Le dirette online si possono seguire su Facebook e Youtube di @ReteFotografia.

 

 

Tavole rotonde di approfondimento

Sostenibilità: ambiente, tutela del territorio e del paesaggio, rapporto con il sociale nella fotografia.

Venerdì 15 ottobre 2021 ore 17.30-19.30, Acquario Civico di Milano

Ingresso su invito e prenotazione fino ad esaurimento posto. Diretta streaming su Youtube di Rete Fotografia

Introduce Silvia Paoli, Presidente Rete Fotografia Modera Fabrizio Trisoglio, Fondazione AEM

Con Elena dell’Agnese, Manuela Fugenzi, Alessandro Gandolfi, Marco Garofalo.

 

Fotografia Sostenibile: rispetto dell’ambiente e degli ambienti.

Domenica 24 ottobre 2021 ore 18

Diretta streaming a cura di Tau Visual, Grin e Afip International su Youtube di Rete Fotografia

Con Anna Acquistapace, Presidente di Grin, Alessandro Grassani e Simona Paleari. Roberto Tomesani, Coordinatore Tau Visual, nel ruolo di Maneki Neko

 

Archivi fotografici. Quale futuro?

Lunedì 18 ottobre alle 19

Diretta streming a cura di Grin. Su Instagram | grin.photoeditors

Con Alessandro Curti, Mariateresa Cerretelli e Paola Romano di Grin, Stefano Vigni, Editore di Seipersei

In occasione dell’uscita del libro di Alessandro Curti: Il futuro degli archivi fotografici e la memoria digitale, edito da Seipersei: un’indagine e una raccolta di case history dei più importanti archivi italiani che riflette sulla valorizzazione del patrimonio fotografico.

Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%
compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni