Agenda 21 giugno, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

128

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10.10: il sindaco Giuseppe Sala si collega con Tech Emotion, evento sui temi dell’innovazione, organizzato da Corriere della Sera con Emotion Network. L’appuntamento potrà essere seguito in diretta su www.corriere.it

– ORE 11.30: anteprima stampa della mostra antologica ‘Grazia Varisco – Percorsi Contemporanei 1957-2022’, dedicata all’artista milanese protagonista della scena contemporanea italiana, in programma dal 22 giugno al 16 settembre nelle sale di Palazzo Reale.
Palazzo Reale, sala conferenze, piazza del Duomo 12

– ORE 12.30: presentazione online di ‘Vapore d’Estate’, il programma di iniziative che animerà la Fabbrica del Vapore durante la prossima stagione, proposto congiuntamente da Comune di Milano e dalle realtà residenti in via Procaccini 4 nell’ambito del palinsesto culturale cittadino ‘Milano è Viva’. Su Zoom al link https://us02web.zoom.us/j/81049281381?pwd=NUJGWFBmWExOcTdlZ3M3V1QrK1J4dz09#success e su Facebook ala link https://www.facebook.com/Vaporedestate

– ORE 17: convegno dal tema ‘Strategie informative contro la segregazione scolastica nelle città europee. Il progetto Erasmus+ Ecass’, organizzato dal Comune di Milano insieme al Politecnico E presentazione di dati e strategie per contrastare la segregazione scolastica.
Polo civico Manzoni, via Grazia Deledda 11

AGENDA REGIONE

– ORE 9.45: convegno dal tema convegno ‘Obiettivi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale metropolitano nel prossimo decennio: un nuovo paesaggio tra Ticino, Villoresi, Adda e Po’. Partecipa gli assessori Stefano Bolognini (Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione), Fabio Rolfi (Agricoltura, Alimentazione e Sistemi verdi) e Raffaele Cattaneo (Ambiente e Clima). Intervengono inoltre Meuccio Berselli, segretario generale Autorità di Bacino Distrettuale del fiume Po e Alessandro Folli, presidente Consorzio Est Ticino Villoresi. L’evento può essere seguito anche in diretta streaming collegandosi al link:
https://mediaportal.regione.lombardia.it/embed/live/13639
Palazzo Lombardia, Ingresso N4, Sala Biagi, primo piano, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 11: l’assessore all’Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli interviene alla conferenza stampa di presentazione del progetto ‘Traviata Virtual Reality’ la prima opera lirica del Metaverso. Si tratta di una versione ridotta de ‘La Traviata’ di Giuseppe Verdi girata al teatro Olimpico e a palazzo Giardino a Sabbioneta (MN). L’opera va fruita con i visori Oculus Quest 2 che consentono di immergersi a 360 gradi dentro la musica e lo
spazio.
Palazzo Lombardia, , ingresso N1, Sala Stampa, 11° piano, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 11.30: l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo partecipa alla tavola rotonda nell’ambito del convegno ‘Transizioni come punto di approdo o cambiamento continuo? Dialogo sulle sfide che coinvolgono le nostre comunità’ organizzato da Confservizi CISPEL Lombardia.
Museo dei Navigli, via San Marco 40

– ORE 16: si riuniscono la commissione Agricoltura e Montagna per valutare iniziative da intraprendere per contrastare la siccità. Partecipa l’assessore agli Enti locali, Montagna e piccoli Comuni Massimo Sertori e rappresentanti di A2A, Edison, Enel, Italgen e Terna.
Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 10: presidio di SLC CGIL FISTEL CISL UIL COM UIL contro il ‘piano industriale proteso all’alienazione del Gruppo Tim’ e a difesa dell’occupazione.
Piazza Cordusio