Un vasto incendio è divampato stanotte al Mercato Ortofrutticolo di Milano la scorsa notte
L’incendio sembra essere stato un evento drammatico, ma fortunatamente è stato gestito con estrema professionalità dai Vigili del Fuoco. Malgrado i danni ingenti a tre capannoni e i crolli parziali delle coperture, è positivo che non ci siano state persone coinvolte e che sia stato evitato il propagarsi delle fiamme all’area dei distributori di carburanti.
I Vigili del fuoco, pur nella complessità dello scenario, sono riusciti a contenere le fiamme e soprattutto a evitare che queste raggiungessero l’area dei distributori di carburanti. L’azione delle numerose squadre intervenute (quindici in tutto) è valsa anche a contenere e ad abbassare la nube di fumi e detriti. È stata anche monitorata l’area con il personale del nucleo Nbcr. Al momento sul posto, insieme ai carabinieri di Rogoredo, ci sono ancora due mezzi per monitorare l’area.
Le fiamme hanno interessato oltre 2.500 metri quadrati di Ortomercato, e si sono sviluppate a partire da pochi minuti prima dell’una in un’area di stoccaggio di un’impresa ortofrutticola, estendendosi a tre capannoni, di cui sono parzialmente crollate le coperture. Secondo Vvf e Polizia Locale, si tratterebbe di danni ingenti, prevalentemente tra via Vismara e via Lombroso.
Sul posto per contenere le fiamme, sono giunti nel corso delle ore 15 squadre di pompieri, oltre a cinque ambulanze del118 in prevenzione e ai Carabinieri, che hanno preso in carico le indagini sull’accaduto. L’azione dei Vigili del fuoco ha scongiurato che le fiamme si propagassero a una vicina area di servizio. Al momento non si segnalano rischi per la salute pubblica nell’aria anche se gli accertamenti del Nucleo Nbcr dei Vdf specializzato nel rilevamento degli inquinanti tossici sono ancora in corso.
L’autore dell’incendio, doloso, è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza mentre dà fuoco ad una catasta di bancali di legno.
E’ stato un uomo di origine straniera con un gesto volontario ad appiccare l’incendio che questa notte è divampato all’Ortomercato di Milano. Il piromane è stato ripreso dalle telecamere di sorveglianza: nelle immagini si vede lui che sposta un gruppo di bancali con un carrello elevatore, e poi versa del liquido infiammabile – probabilmente gasolio o benzina, sono in corso i prelievi per accertare il tipo di sostanza – per dare fuoco alla catasta che aveva creato proprio nei pressi di uno dei magazzini bruciati. Non sono ancora chiare le motivazioni del gesto. Il Nucleo investigativo antincendio si è attivato e si è già messo in contatto con la Procura di Milano.