Il 2022 di Alexa in Lombardia ed Emilia-Romagna: boom di utenti e interazioni.

Alexa – che quest’anno ha festeggiato il suo quarto compleanno – è entrata in così poco tempo nelle case e nel cuore degli italiani, i quali ormai non vogliono più rinunciare all’assistente vocale di Amazon per organizzare in modo semplice la propria quotidianità, risparmiare tempo e intrattenersi.

Lo sanno bene i lombardi: la Lombardia si è infatti affermata come la regione in Italia che ha registrato il maggior numero di utenti attivi che hanno utilizzato Alexa nel 2022 (con un aumento a Lodi del 30% di utenti attivi), generando oltre 1 miliardo e mezzo di interazioni, dato che classifica la regione italiana al primo posto anche per numero di interazioni generate nel corso di quest’anno. A livello provinciale, è la città di Sondrio ad aver evidenziato il maggior aumento in termini di interazioni con Alexa con il 40% in più rispetto al 2021, seguita da Lodi (+39%), Mantova (+37%), Como, Bergamo, Cremona e Lecco (+36%). Non sono da meno i ravegnani che portano la città di Ravenna sul podio delle province dell’Emilia-Romagna per crescita delle interazioni con +42%. Rimangono invece in testa i bolognesi che hanno generato più interazioni di quanti non siano gli abitanti della città Turrita: sono infatti oltre 163 milioni le interazioni con Alexa registrate nel 2022, per un totale regionale di oltre 570 milioni.

Scopriamo i dati regionali dietro al successo dell’assistente vocale di Amazon in Lombardia ed Emilia-Romagna e per cosa gli utenti non possono più fare a meno del supporto di Alexa.

 

Alexa per la produttività: timer, sveglie, promemoria e shopping list

Alexa aiuta a tenere sotto controllo la produttività e l’organizzazione. Dai timer, alle sveglie e ai promemoria fino alla gestione di calendari e note, Alexa si occupa dei dettagli, facendoci risparmiare tempo e rendendo le nostre giornate più semplici e divertenti. Queste funzioni di Alexa sono tra le più amate e utilizzate: lo dimostrano gli utenti di Milano che nel 2022 hanno impostato tramite Alexa più di 34 milioni di timer. A stupire maggiormente sono però le province dell’Emilia-Romagna: gli utenti di Piacenza e Ravenna hanno impostato il 67% di timer in più rispetto al 2021, seguiti dai parmigiani con +63%.

 

Svegliarsi con Alexa sta invece diventando un vero e proprio trend in Lombardia: nel 2022 sono state impostate tramite Alexa il 63% in più di sveglie dagli utenti di Lodi e il 59% in più dai pavesi rispetto allo scorso anno, per un totale regionale di oltre 21 milioni di sveglie impostate. E il buongiorno si vede da Alexa anche nella città di Modena dove gli utenti hanno chiesto all’assistente vocale di Amazon di essere accompagnati nel nuovo giorno il 57% di volte in più.

 

Gli utenti si affidano ad Alexa per ricevere promemoria sulle attività della giornata, i parmigiani, per esempio, ne hanno impostati il 46% in più nel 2022, o per stilare liste di cose da fare. Qui gli esperti tornano a essere gli utenti di Sondrio, i quali hanno aggiunto l’80% di elementi in più alle proprie shopping list rispetto allo scorso anno. Anche gli utenti piacentini hanno scelto di risparmiare tempo impostando tramite Alexa il 55% in più di liste, grazie alle funzionalità dell’assistente vocale di Amazon per creare, aggiungere e spuntare elementi nei propri elenchi, usando solo la voce.

 

Alexa per la Casa Intelligente: controllo dei dispositivi compatibili e routine

Alexa può trasformare ogni abitazione in una Casa Intelligente attraverso il controllo vocale di dispositivi compatibili come luci, prese e telecamere[1]. Se non stupisce che a Milano siano state generate oltre 151 milioni di interazioni relative alla Casa Intelligente, a sorprendere sono gli utenti di Monza e Brianza che ne hanno eseguite oltre 32 milioni!

 

Anche in Emilia-Romagna è una tendenza sempre più amata dagli utenti, i quali hanno generato più di 102 milioni di interazioni relative alla Casa Intelligente e oltre 50 milioni eseguite tramite routine, risparmiando ulteriore tempo e raggruppando una serie di azioni senza doverle richiedere ogni volta singolarmente. È infatti possibile impostare le routine sull’App Alexa e personalizzare i comandi per dire, ad esempio, “Alexa, vado a letto” e impostare Alexa affinchè spenga tutte le luci di casa, oppure accendere i dispositivi al tramonto o in orari specifici.

 

Alexa per l’intrattenimento: musica per tutti i gusti

Alexa, riproduci Farfalle”. Con Alexa e Amazon Music[2] è possibile scegliere i brani, gli artisti, le stazioni radio o i generi che si preferiscono in base ai propri gusti e momenti della giornata, usando solo la voce. Sono più di 540 milioni le interazioni con la musica eseguite in Lombardia e oltre 202 milioni quelle in Emilia-Romagna. Milanesi e bergamaschi per la Lombardia e bolognesi e ferraresi per l’Emilia-Romagna sono gli utenti che quest’anno hanno maggiormente interagito con Alexa per quanto riguarda la musica.

 

E visto che è di musica che stiamo parlando, quali sono i brani e i cantanti preferiti degli utenti di queste due regioni? Farfalle di Sangiovanni ha fatto scatenare proprio tutti nel corso nel 2022, così come Dove si balla di Dargen D’Amico. Fanno invece discutere Ciao Ciao di La Rappresentante di Lista, una delle canzoni più amate in Emilia-Romagna, e Brividi di Mahmood e Blanco, apprezzatissima dai lombardi. A mettere tutti d’accordo arrivano Vasco Rossi, i Måneskin e i Me contro Te, gli artisti più ascoltati in entrambe le regioni.