Goletta dei Laghi arriva sul Garda e conclude la tappa lombarda.

0
530
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

La Goletta dei Laghi di Legambiente, che da quindici anni si batte in difesa delle acque dei bacini lacustri italiani, è pronta per iniziare la sua quarta e ultima tappa lombarda sul Lago di Garda a partire da giovedì 23 luglio.

I grandi temi al centro della campagna saranno gli scarichi non depurati e inquinanti, l’abusivismo, i rifiuti e le microplastiche nelle acque.

Nel rispetto delle restrizioni per il distanziamento fisico imposte dalla pandemia, il viaggio di Goletta dei Laghi quest’anno vivrà di una formula inedita all’insegna della partecipazione attiva dei cittadini, con più spazio a citizen science e territorialità.

Nei giorni scorsi un team di tecnici e volontari dell’associazione ha effettuato i campionamenti in prossimità delle sponde del lago, affidando le analisi microbiologiche a laboratori certificati presenti sul territorio. L’ufficio scientifico di Legambiente si è occupato della formazione e del coordinamento di centinaia di volontari e volontarie per scovare le situazioni più critiche di inquinamento legate alla cattiva depurazione dei reflui. La missione di Goletta dei Laghi infatti, resta sempre quella di non abbassare la guardia sulla qualità delle acque e sugli abusi che minacciano le coste.

Partner di Goletta dei Laghi 2020 sono CONOU, Consorzio Nazionale per la Gestione, Raccolta e Trattamento degli Oli Minerali Usati, e Novamont, azienda leader a livello internazionale nel settore delle bioplastiche e dei biochemicals. Media partner della campagna è invece La Nuova ecologia.

La tappa inizierà giovedì 23 luglio a Toscolano Maderno. Qui alle 10:30 in Comune si terrà l’incontro con la Sindaca Delia Castellini dal titolo “Le azioni del territorio per unire turismo e sostenibilità ambientale”. Alle ore 18 poi, nella sala Consiliare, sarà la volta della Presentazione del Progetto Life Blue Lakes, a cui sono state invitate a partecipare le Amministrazioni comunali gardesane.

Il progetto Blue Lakes, che vede un partenariato internazionale coordinato da Legambiente, intende affrontare il problema delle microplastiche nei laghi attraverso una serie di azioni di governance, formazione, informazione e sensibilizzazione indirizzate a istituzioni, stakeholders e cittadinanza. Le principali azioni di progetto saranno realizzate nei laghi di Garda, Bracciano e Trasimeno in Italia e in quelli di Costanza e Chiemsee in Germania.

Venerdì 24 alle 9 sarà la volta dell’iniziativa di sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti presso la Spiaggia Salò, zona Cimitero

Lunedì 27 infine, alle ore 11,30 ci sarà una conferenza stampa locale di presentazione dei risultati  a Desenzano presso Porto Vecchio, di fronte a Palazzo Todeschini. Per il Circolo Legambiente per il Garda intervengono Paolo Bonsignori e Cristina Milani.

 

Contemporaneamente, a Milano, ci sarà la conferenza stampa di chiusura di Goletta dei Laghi in Lombardia, con la presentazione dei  risultati del monitoraggio nelle acque del Garda. Interverranno la Presidente Legambiente Lombardia Barbara Meggetto, il Responsabile scientifico di Legambiente Lombardia Damiano Di Simine, l’assessore all’Ambiente di Regione Lombardia Raffaele Cattaneo e la direttrice del settore Monitoraggi Ambientali di ARPA Lombardia Elena Bravetto.

 

Fondamentale, come sempre, il contributo dei cittadini, a cui è dedicato il claim dei viaggi sulle coste marine e lacustri: “Quest’anno la Goletta più importante sei tu”. Tramite il form di SOS Goletta, è ancora possibile segnalare a Legambiente situazioni sospette di inquinamento di mare, laghi e fiumi per consentire all’associazione e ai suoi centri di azione giuridica di valutare la denuncia alle autorità.

Cittadini protagonisti anche grazie alla sfida social dell’estate, la #GolettaChallenge: Legambiente invita a ripulire dai rifiuti anche un piccolo pezzettino di spiaggia e a condividere la foto sui social, sfidando tre o più amici a fare altrettanto. Per aderire basta taggare Legambiente e inserire #GolettaChallenge nel post, contribuendo a una catena di buone azioni in difesa del pianeta.

 

Goletta dei Laghi sarà anche l’occasione per tornare in generale sul tema delle microplastiche nelle acque interne, attraverso la pubblicazione inedita dei dati del monitoraggio dell’edizione 2019, realizzato in collaborazione con ENEA e IRSA/CNR. Inoltre tre laghi – Garda, Trasimeno e Bracciano – saranno al centro del progetto Blue Lakes che ha l’obiettivo di prevenire e ridurre l’inquinamento da microplastiche nei laghi, coinvolgendo partner scientifici, associazioni, autorità competenti e istituzioni. Il partenariato è coordinato da Legambiente e completato da Arpa Umbria, Autorità di Bacino dell’Appennino Centrale, Enea (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile), Università Politecnica delle Marche, Global Nature Fund e Fondazione Internazionale del Lago di Costanza in Germania.

____

Il programma della Goletta dei Laghi sul Garda

 

23 luglio | Comune di Toscolano Maderno

Ore 10:30 | Incontro con la Sindaca Delia Castellini “Le azioni del territorio per unire turismo e sostenibilità ambientale”

23 luglio | Sala consiliare di Toscolano Maderno

Ore 18 | Presentazione del Progetto Life Blue Lakes

24 luglio | Spiaggia Salò – zona Cimitero 

Ore 9:00 | Iniziativa di sensibilizzazione sull’abbandono dei rifiuti

 

27 luglio | Desenzano (Porto Vecchio, di fronte a Palazzo Todeschini)

Ore 11:30 |  conferenza stampa locale di presentazione dei risultati. Intervengono Paolo Bonsignori e Cristina Milani del Circolo Legambiente per il Garda

27 luglio | Milano (sede in via di definizione)

Ore 11:30 |  conferenza stampa finale per la presentazione dei risultati dei monitoraggi nelle acque del Lago di Garda. Intervengono:

Barbara Meggetto, Presidente Legambiente Lombardia

Damiano Di Simine, Responsabile scientifico di Legambiente

Raffaele Cattaneo, Assessore all’ambiente di Regione Lombardia

Elena Bravetto, Direttrice del settore Monitoraggi Ambientali di ARPA Lombardia

 

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here