Il Consiglio comunale si riunirà lunedì 16 giugno alle 16:30 a Palazzo Marino.
Per la prima ora si terranno gli interventi liberi delle consigliere e dei consiglieri. Seguiranno l’Adozione dello Statuto del costituendo Ente Parco Agricolo Sud Milano, una serie di debiti fuori bilancio, la “Correzione di errori materiali degli P.G.T. vigente (…)”, ordini del giorno e una Modifica del Regolamento di Organizzazione e di Funzionamento del Consiglio Comunale.
In chiusura mozioni e ordini del giorno.
Sarà possibile seguire il Consiglio in streaming sulla WebTvRadio del Comune o sulla pagina YouTube dedicata.
Mozioni e ordini del giorno
Ordine del giorno dei consiglieri Gianmaria Radice e Daniele Nahum (Riformisti): Impegni della città di Milano verso le vittime civili del conflitto Israelo-Palestinese.
Ordine del giorno della Consigliera Diana De Marchi (Partito democratico): Impegno dell’Amministrazione comunale per la promozione dell’educazione al rispetto, all’affettività e alla sessualità come materia obbligatoria nel sistema scolastico nazionale.
Mozione del Consigliere Riccardo Truppo (Fratelli d’Italia): Accesso delle persone fragili alle zone a traffico limitato Area B e Area C del Comune di Milano – Proposte di semplificazione, ampliamento e umanizzazione delle agevolazioni.
Ordine del giorno del Consigliere Enrico Fedrighini (Misto): Non utilizzabilità dei Crediti di Carbonio come misura compensativa negli interventi di Rigenerazione/Trasformazione Urbana.
Mozione della Consigliera Silvia Sardone (Lega): Chiusura campi nomadi irregolari.
Ordine del giorno della Consigliera Marzia Pontone (Lista Sala): Proposta di adesione della Citta’ dl Milano alla Rete mondiale delle Learning cities UNESCO.
Mozione del Consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): Intervento di urbanistica in Piazza Stuparich e Piazzale F.lli Zavattari.
Mozione della Consigliera Giulia Pastorella (Riformisti): Polizia amministrativa per il personale del trasporto pubblico milanese.
Mozione della consigliera Mariangela Padalino (Noi Moderati): Striscione in ricordo di Mahsa Amini e delle donne iraniane uccise.
Ordine del giorno della Consigliera Diana De Marchi (Partito Democratico): Adesione del Comune di Milano al Manifesto Soroptimist: La città che vorrei. Reinventare la città a misura di donna, in linea con gli obiettivi 11 e 5 dell’Agenda ONU 2030.
Ordine del giorno del Consigliere Enrico Marcora (Fratelli d’Italia): Invito a Papa Leone XIV a Milano.
Ordine del giorno dei consiglieri Tommaso Gorini e Francesca Cucchiara (Europa Verde): Ristrutturazione Centro Balneare “Scarioni”.
Mozione del Consigliere Samuele Piscina: Rinvio al 1-10-2028 del Divieto di accesso e di circolazione nelle ZTL “AREA B” e “AREA C” dei motoveicoli e dei ciclomotori a due tempi EURO 2 e 3, a gasolio EURO 2 e 3 e a benzina a quattro tempi EURO 0, 1 e 2.
Mozione del Consigliere Carmine Pacente (Riformisti): “PNRR e Fondi europei: richiesta mappatura degli interventi previsti nei 9 Municipi della Città e predisposizione di un sistema di monitoraggio accessibile al pubblico a garanzia di trasparenza”.
Ordine del giorno del Consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): Istituzione tavolo permanente con acquirenti immobili di edifici in costruzione sottoposti a sospensione cantieri causa indagini procura per irregolarità urbanistiche.
Mozione del consigliere Rosario Pantaleo (Partito Democratico): Intitolazione di un luogo della città ai docenti universitari che non giurarono fedeltà al fascismo.
Mozione della Consigliera Mariangela Padalino (Noi Moderati): Presidio Polizia locale Piazza Archinto.
Ordine del giorno dei Consiglieri Tommaso Gorini e Francesca Cucchiara (Europa Verde): Acquisizione comprensorio “La Maura”.
Mozione a firma del Consigliere Riccardo Truppo (Fratelli d’Italia): Intitolazione di una Via o un Largo a Sergio Ramelli.
Mozione a firma del Rosario Pantaleo (Partito Democratico): Per il mantenimento della ricerca scientifica dell’European Brain Research Institute.
Mozione del Consigliere Pietro Marrapodi (Lega): Area Ex macello – concerti e manifestazioni nel rispetto del riposo dei residenti.
Mozione del Consigliere Carlo Monguzzi (Europa Verde): PA/1c Vaiano Valle Nord, AS/1 Bellarmino, AS/2 Vaiano Valle sud.
641 Ordine del giorno a firma del Consigliere Alessandro De Chirico (Forza Italia): Lo stato della Sicurezza della città di Milano. NUOVO TESTO
Ordine del giorno dei Consiglieri Alessandro Giungi e Angelica Vasile: Estendere l’evidenziazione dei posti a sedere prioritari sui mezzi ATM.
Mozione del Consigliere Riccardo Truppo (Fratelli d’Italia): Acquisto mezzi di spazzamento per l’inquinamento.
Mozione della Consigliera Alice Arienta (Partito Democratico): Per la valorizzazione turistico culturale dell’area antistante il Palazzo della ragione e Loggia dei mercanti.
Mozione del Consigliere Alessandro Verri (Lega): Green Deal e Patto di stabilità e crescita.
Mozione del Consigliere Marco Cagnolati (Fratelli d’Italia): Sicurezza e riposo notturno- installazione cancellata- giardini di P.zza Aspromonte. NUOVO TESTO
Mozione della Consigliera Deborah Giovanati (Forza Italia): Area C e parcheggi gratuiti nelle strisce gialle/blu per medici e pediatri.
Ordine del giorno del consigliere Alessandro Verri (Lega): Richiesta interventi e/o provvedimenti viabilistici per la messa in sicurezza dei veicoli uscita dal parcheggio di via Salomone 28, lato parco Guido Galli.
Mozione del Consigliere Marco Cagnolati (Fratelli d’Italia): Degrado e Sicurezza P.zza Durante.
Mozione della Consigliera Deborah Giovanati (Forza Italia): Semafori pedonali.
Mozione del Consigliere Pietro Marrapodi (Lega): Richiesta interventi urgenti sulla scuola Tiepolo di Piazza Ascoli – Certezze sui tempi e ripristino delle aule inagibili.
Mozione del Consigliere Francesco Rocca (Fratelli d’Italia): Richiesta di lavori di miglioramento presso il cimitero di Lambrate.
Mozione della Consigliera Deborah Giovanati (Forza Italia): Istituzione di una task force per l’accessibilità e nomina di un Commissario straordinario con poteri speciali per l’eliminazione delle barriere architettoniche e l’inclusione delle persone con disabilità.
Ordine del giorno Scuola media Tiepolo di Piazza Ascoli n. 2.
Scopri di più da Gazzetta di Milano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.