Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e 3Bee insieme per raccontare e promuovere il valore della biodiversità attraverso l’arte visiva

Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e 3Bee, la climate tech company leader nella tutela della biodiversità tramite la tecnologia, annunciano la collaborazione per raccontare il valore della biodiversità attraverso l’arte visiva e fornire agli studenti e alle studentesse della Scuola l’opportunità di sperimentare sul campo le proprie abilità e creare contenuti originali.

Le Oasi della Biodiversità di 3Bee sono aree di protezione urbane e agroforestali con rifugi per impollinatori e flora autoctona. Luoghi certificati grazie alla tecnologia e dall’impatto tracciabile, curati dai coltivatori di biodiversità di 3Bee. Le Oasi della Biodiversità rappresentano straordinari laboratori naturali in cui vengono svolti studi e monitoraggi scientifici: 3Bee aprirà questi luoghi unici alla Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, eccellenza italiana nella produzione di contenuti visivi. I giovani talenti della Scuola avranno l’esclusiva opportunità di visitare le Oasi per realizzare contenuti originali facendo pratica sul campo ed esprimendo appieno la loro creatività, anche con l’obiettivo di contribuire a fare sensibilizzazione rispetto all’importante tema di tutela della biodiversità.

 

“Le Oasi di 3Bee sono oltre 200 in Italia, ognuna con una storia diversa da raccontare. – afferma Andrea Ramella, Head of Growth di 3Bee – “La collaborazione con la Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ci consentirà di esplorare nuove modalità per raccontare e comunicare l’importanza della biodiversità e sensibilizzare cittadini e imprese rispetto a questo importante tema. Siamo certi che gli studenti e le studentesse della Scuola riusciranno a catturare l’essenza delle nostre Oasi con il loro talento artistico, regalandoci un nuovo ed esclusivo punto di vista attraverso l’obiettivo delle loro macchine da presa”.

 

La Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti ha una lunga storia di eccellenza nella formazione cinematografica e audiovisiva ed è rinomata per l’approccio innovativo e l’esplorazione delle tematiche sociali attraverso l’immagine in movimento. “Il progetto con 3Bee permette ai nostri allievi e alle nostre allieve di mettere in pratica le loro competenze e di creare contenuti per un obiettivo importante e necessario”, afferma Simone Scafidi, docente della Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti e responsabile del job placement. “La perdita di biodiversità è una delle emergenze più urgenti nel mondo contemporaneo e attraverso questa collaborazione vogliamo dare il nostro contributo per sensibilizzare un pubblico sempre più ampio.”

 

La collaborazione fra 3Bee e Civica Scuola di Cinema Luchino Visconti, dal valore formativo, artistico e di sensibilizzazione, dimostra come l’arte e l’impegno per la biodiversità possano fondersi per creare impatto sociale ed educativo.