Sono convinto che avrà successo. E’ un treno a mercato che si sostiene senza risorse pubbliche”: Renato Mazzoncini, a.d. di Fs, inaugura con queste parole il primo Frecciarossa che collega Milano e Genova. La prima corsa arriva in orario alle 8.35 a Milano Centrale. A bordo il presidente della regione Liguria, Giovanni Toti. I milanesi, assidui frequentatori della riviera ligure, sperano molto in questo collegamento. Venendo ai numeri, Orazio Iacono, amministratore delegato di Trenitalia, dice: “Avviciniamo la città con il più grande porto d’Italia a quella che fa più viaggi sulle Frecce (Milano con 12 milioni all’anno) e a una delle mete turistiche più amate. Oggi ci sono oltre 3 milioni di spostamenti all’anno tra Genova e Milano, il 52 per cento lo si fa in auto ma il 40 per cento di questa quota potrebbe anche abbandonare l’auto per il treno”.
Costo: biglietti da 14.90 euro. Per battere l’auto e convincere anche chi si sposta per affari a prendere il treno, dice ancora Iacono, “abbiamo pensato a un prezzo competitivo che parte da 14.90 euro”. I clienti possono scegliere fra quattro livelli di servizio (standard, premium, business ed executive), con prezzi che partono, appunto, dai 14.90 euro per un Genova-Milano e 19.90 euro per un Genova-Venezia con biglietto super economy; dai 29 euro per il Genova-Milano e da 61 euro per il Genova-Venezia con biglietto base. Dal 6 marzo sono stati venduti circa 2.000 biglietti per il nuovo collegamento.