Agenda 6 ottobre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9: convegno organizzato dalla Segreteria Generale del Comune e dedicato alle nuove norme su appalti e concessioni dal tema “Il nuovo Codice dei Contratti pubblici”. Partecipano, tra gli altri, il sindaco Giuseppe Sala, il prefetto Renato Saccone, il presidente dell’Autorità Nazionale Anticorruzione Giuseppe Busia, il segretario generale del Comune Fabrizio Dall’Acqua, Tommaso Miele, il presidente aggiunto della Corte dei Conti, Aristide Police, docente di Diritto Amministrativo – Dipartimento di Giurisprudenza – Università LUISS Guido Carli e Maria Alessandra Sandulli, docente di diritto amministrativo e giustizia amministrativa – Università Roma 3.
Teatro Lirico Giorgio Gaber, via Larga 14

– ORE 10.45: nell’ambito di Milano 4 Mental Health, incontro dal tema “Mental Health is a Universal Human Right” e firma del Manifesto “Salute mentale Bene in Comune”. Intervengono l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé; Francesco Caroli, Gabinetto del Sindaco; Alberto Siracusano, coordinatore del Tavolo tecnico ministeriale per la salute mentale; il presidente nazionale dell’Ordine degli psicologi David Lazzari; il vicepresidente della Federazione Nazionale degli Ordini dei tecnici sanitari di radiologia medica e professioni sanitarie tecniche della riabilitazione e della prevenzione e Presidente dell’Ordine di Milano, Como, Lecco, Lodi, Monza Brianza e Sondrio Diego Catania; la senatrice e presidente del comitato dell’osservatorio sulla salute mentale Beatrice Lorenzin; la delegata del coordinamento degli enti del Terzo settore per la salute mentale del Comune di Milano Cristina Ardigò; l’amministratore delegato di EDRA Ludovico Baldessin; il delegato dalla Confederazione Nazionale Federsanità Giuseppe Napoli e il direttore dell’Area Salute e servizi alla comunità del Comune di Milano Marco Papa. In videomessaggi interventi del sindaco Giuseppe Sala, del presidente di Anci Antonio Decaro e della direttrice generale per la Salute e la sicurezza alimentare della Commissione Europea Sandra Gallina.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 13: si riuniscono le commissioni Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Cultura e la sottocommissione Mobilità Attiva-Accessibilità. Ordine del giorno: “Turismo sostenibile”. Intervengono Vincenzo Ettore Zulli Docente di Comunicazione interpersonale e Public speaking dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, ideatore e co autore dello Studio annuale di “Comunicazione Media e Turismo” e Paolo Carelli Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze della comunicazione e dello spettacolo dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.

– ORE 16: si riunisce la commissione Pari Opportunità-Diritti Civili. Ordine del giorno: “Il CUG: organismo paritetico, percorso da marzo ad oggi, primi risultati, visione e lavoro in rete”.
Palazzo Marino, Sala commissioni, piazza della Scala 2

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee, Internazionali, Antimafia e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: “Audizione di Mauro D’Attis, vicepresidente della commissione Parlamentare Antimafia, in merito alle attività di prevenzione e contrasto alle organizzazioni criminali presenti sul territorio regionale e metropolitano”.

AGENDA REGIONE

– ORE 9: Alessandro Beduschi, assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste interviene al convegno di ‘Italy Discovery’ sul tema ‘La campagna italiana, straordinaria risorsa del turismo ricettivo’.
Villa Cavenago, piazza Omodei 1, Trezzo sull’Adda

– ORE 12: l’assessore al Welfare Guido Bertolaso interviene alla conferenza stampa di presentazione dei lavori di ristrutturazione che coinvolgeranno il presidio ospedaliero nei prossimi mesi.
Ospedale Sacco, Sala riunioni Centro Cuore, padiglione 6, primo piano, via Giovanni Battista Grassi 74

AGENDA CITTA’

– ORE 10.30: nell’ambito della Milano Digital Week, incontro dal tema “Relazioni con la comunità come ‘software’ delle trasformazioni del territorio”, organizzato da Autostrada Pedemontana Lombarda. Partecipano Marco Osnato, presidente Commissione Finanze della Camera dei Deputati; Claudia Maria Terzi, assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità Sostenibile di Regione Lombardia; Cristiano Re, amministratore delegato Feem Servizi Srl; Luigi Roth, presidente di Autostrada Pedemontana Lombarda; Sabato Fusco, direttore generale di Autostrada Pedemontana Lombarda e lo scrittore Marco Balzano.
ISPI, Palazzo Clerici, via Clerici 5

– ORE 15.30: convegno organizzato da Federfarma Lombardia in collaborazione con The European House – Ambrosetti dal tema “Quale ruolo per le farmacie nella digitalizzazione e prossimità per il Sistema Sanitario lombardo”. Intervengono, tra gli altri, Marco Alparone (vicepresidente e assessore al Bilancio e Finanza di Regione Lombardia), Giovanni Pavesi (direttore generale al Welfare di Regione Lombardia), Emanuele Monti (presidente della Ccmmissione Sostenibilità Sociale, Casa e Famiglia del Consiglio Regionale della Lombardia), Andrea Mandelli (presidente della Federazione Ordini Farmacisti Italiani) e Annarosa Racca (presidente di Federfarma Lombardia).
Banco BPM, Sede centrale, via San Paolo 12