Agenda 6 dicembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– DALLE ORE 8.30: convegno in occasione della Giornata della Trasparenza 2023. Partecipano, tra gli altri, il vicesindaco Anna Scavuzzo, il presidente dell’ANAC Giuseppe Busia (da remoto), il segretario generale del Comune di Milano Fabrizio Dall’Acqua, il presidente del Comitato Antimafia del Comune di Milano Nando Dalla Chiesa; Marilisa D’Amico, prorettrice alla legalità, trasparenza e parità dei diritti presso l’Università degli Studi di Milano; il presidente del Nucleo di Valutazione del Comune Renato Ruffini; Gherardo Colombo, presidente del Comitato Legalità del Comune di Milano; Layla Pavone, coordinatrice del Board per l’Innovazione tecnologica e Trasformazione digitale.
Palazzo Reale, Sala Conferenze, piazza del Duomo 14

– ORE 11: l’assessore al Bilancio e Patrimonio Emmanuel Conte presenta alla stampa il bilancio di previsione 2024.
Palazzo Beltrami, primo piano, sala riunioni, piazza della Scala 3

– ORE 12: si riunisce online la commissione Bilancio-Patrimonio Immobiliare. Ordine del giorno: “Delibera n. 1871: Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2024-2026”. Partecipa l’assessore Emmanuel Conte.

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi e Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del giorno: “Presentazione di Rete del Dono – piattaforma di crowdfunding e personal fundraising che raccoglie donazioni online a favore di progetti d’utilità sociale – anche in relazione alla Milano Marathon”.

– ORE 15.30: il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi interviene all’inaugurazione del progetto ‘Reggia Conteporanea’, un percorso espositivo che propone oltre 100 opere d’arte contemporanea e di design nel contesto della Villa Reale.
Villa Reale, viale Brianza 1, Monza

– ORE 16: si riuniscono le commissioni Casa-Piano Quartieri e Fondi Europei, PNRR, Politiche Europee e Internazionali. Ordine del giorno: “Fondi Europei di coesione – Presentazione del Programma Nazionale Metroplus 2021-2017 per il Comune di Milano”. Partecipa l’assessore Pierfrancesco Maran.
Palazzo Marino, Aula commissioni, piazza della Scala 2

– ORE 17: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla cerimonia di accensione dell’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026.
Piazza del Duomo

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Sviluppo Economico-Politiche del Lavoro. Ordine del giorno: “Bilancio di Previsione 2024-2026: Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro”. Partecipa l’assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro Alessia Cappello e l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte.

– ORE 18: il sindaco Giuseppe Sala assiste ai Vespri solenni e discorso alla città dell’arcivescovo Mario Delpini.
Basilica di Sant’Ambrogio, piazza Sant’Ambrogio 15

AGENDA REGIONE

– ORE 12.30: l’assessore al Territorio e Sistemi verdi Gianluca Comazzi e il sottosegretario con delega all’Autonomia e ai Rapporti con il Consiglio regionale Mauro Piazza intervengono alla conferenza stampa di presentazione di presentazione dell’accordo fra ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali) e MIAV (Mutua Italiana Assistenza Veterinaria) che permetterà ai sostenitori ENPA di usufruire di interventi e ricoveri veterinari a prezzi molto calmierati presso i centri convenzionati. Nell’occasione, viene anche esposta sul piazzale antistante il Grattacielo Pirelli un’ambulanza dedicata al soccorso dei ‘quattro zampe’.
Palazzo Pirelli, sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 14.30: il sottosegretario alla presidenza con delega a Sport e Giovani Lara Magoni partecipa alla cerimonia di consegna della Benemerenza al maestro di sci Gianni Salvoldi.
Palazzo Pirelli, via Filzi 21

– ORE 10: l’assessore allo Sviluppo economico Guido Guidesi premia le nuove ‘Attività storiche’ della provincia di Monza e Brianza riconosciute quest’anno da Regione Lombardia. Parteciperà alla consegna dei premi anche il presidente della Consulta di Monza e Brianza della Camera di Commercio di Milano, Lodi, Monza e Brianza, Raffaele Romanò.
Villa Reale, Sala degli Specchi, viale Brianza 1, Monza

– ORE 11: il sottosegretario alla presidenza con delega a Sport e Giovani Lara Magoni partecipa alla presentazione di ‘#EnjoySnow, sport in vetta’, evento dedicato all’attività sportiva delle montagne lombarde, con un’attenzione particolare alle professioni e alla sicurezza per tutto ciò che riguarda la proposta degli sport invernali.
Palazzo Pirelli, Belvedere Jannacci, via Fabio Filzi 21

– ORE 15: il presidente della Regione Attilio Fontana partecipa all’inaugurazione del progetto ‘Reggia Conteporanea’, un percorso espositivo che propone oltre 100 opere d’arte contemporanea e di design nel contesto della Villa Reale.
Villa Reale, viale Brianza 1, Monza

– ORE 15: presentazione della campagna di comunicazione a sostegno degli artigiani e del commercio di vicinato in occasione del Natale. Partecipa l’assessore allo Sviluppo Economico Guido Guidesi.
Palazzo Lombardia, sala stampa, piazza Città di Lombardia

– ORE 17: il presidente della Regione Attilio Fontana partecipa alla cerimonia di accensione dell’Albero dei Giochi di Milano Cortina 2026.
Piazza del Duomo

– ORE 18: il presidente della Regione Attilio Fontana assiste ai Vespri solenni e discorso alla città dell’arcivescovo Mario Delpini.
Basilica di Sant’Ambrogio, piazza Sant’Ambrogio 15

AGENDA CITTA’

– ORE 18: l’arcivescovo Mario Delpini celebra i Vespri solenni e pronuncia il discorso alla città. Basilica di Sant’Ambrogio, piazza Sant’Ambrogio 15
red