Agenda 4 ottobre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

263
Il Consiglio Regionale durante la discussione per la mozione di sfiducia al Presidente Attilio Fontana a Palazzo Pirelli a Milano, 8 settembre 2020.ANSA/Mourad Balti Touati

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9: nell’ambito della Green Week, convegno dal tema ‘La città come laboratorio per la neutralità climatica’. Partecipa il sindaco Giuseppe Sala; Bárbara Pons, comune di Barcellona, delegata Agenda 2030; Thomas Osdoba, direttore Programma NetZeroCities; Giorgio Gori, sindaco di Bergamo; Matteo Biffoni, sindaco di Prato; Annalisa Boni, segretario del Tavolo tecnico della rete nazionale della Missione 100 città; Elena Grandi, assessore all’Ambiente e Verde; Chiara Foglietta; assessore della Città di Torino alla Transizione ecologica e digitale; Tiziana Benassi, assessore alle Politiche di sostenibilità ambientale, comune di Parma; Andrea Giorgio, assessore Ambiente e transizione ecologica, comune di Firenze; Andrea Ragona, assessore all’ Urbanistica, Mobilità e Viabilità, Ambiente, Ciclabilità, comune di Padova; Edoardo Zanchini, direttore dell’ufficio clima del comune di Roma; Mario Motta – Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano; Fabrizio Capaccioli, vicepresidente e Marco Caffi; direttore generale GBC Italia; Fabio Carlozzo, ad Redo Sgr; Nadia Boschi, head of Sustainability Italy & Continental Europe Lendlease; Filippo Salucci, Agenzia del Demanio; Renato Mazzoncini, ad A2A; Arrigo Giana, ad ATM; Francesco Causone, Dipartimento di Energia, Politecnico di Milano; Anna Maria Maggiore, Università degli Studi di Milano Bicocca; Giuseppe Sindoni, digitalizzazione smart city, comune di Milano; Angelo Pascale, direttore Direzione Verde e Ambiente, comune di Milano e Arianna Censi, assessore alla Mobilità, comune di Milano.
Palazzo Reale, piazza del Duomo

– ORE 10.30: inaugurazione del progetto #ChallengeMyCity, una nuova velostazione per parcheggio di biciclette e mezzi di micromobilità e una stazione di ricarica elettrica ad energia solare. Partecipano Arianna Censi, assessore alla Mobilità; Fabio Celentani Ungaro, responsabile Sviluppo Asset e Operations di Metropark; Lluis Puerto e Alice Lunardon, EIT Urban Mobility e Solum & Don Cicleto.
Stazione di Milano Rogoredo

– ORE 10.45: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alle celebrazioni per il 162° anniversario del Corpo della Polizia Locale. Partecipano inoltre l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli e il Comandante della Polizia Locale Marco Ciacci.
Arena Civica, viale Giorgio Byron 2

– ORE 17: il sindaco Giuseppe Sala interviene all’Opening Nastro Rosa di Lilt.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 18: il sindaco Giuseppe Sala interviene alla presentazione del libro di Claudio Cerasa “Le catene della destra”.
Libreria Rizzoli, Galleria Vittorio Emanuele II

AGENDA REGIONE

– ORE 10: si riunisce il Consiglio regionale.
Palazzo Pirelli, Aula Consiliare, via Fabio Filzi 22

– ORE 12.15: conferenza stampa di presentazione di ‘La Lombardia è dei Giovani’. Partecipano l’assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini, Massimo Achini, presidente del CSI Milano; Paolo de Nadai, fondatore di ScuolaZoo e presidente di OneDay Group, oltre al gamer Yi Alex Wang, co-founder di Hmble.
Palazzo Lombardia, Sala Stampa piano 11, ingresso N1, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 13: inaugurazione della mostra ‘Non siamo soli’, promossa dall’associazione ACAV di Codogno.
Palazzo Pirelli, foyer al piano terra, via Fabio Filzi 22

– ORE 14.30: incontro dal tema ‘Diffondere la cultura della Parità nell’era della Sostenibilità: il ruolo della donna nella comunicazione. Partecipnao la presidente del Consiglio per le Pari Opportunità Letizia Caccavale, la presidente del Corecom Lombardia Marianna Sala e il segretario generale dell’Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria Vincenzo Guggino.
Palazzo Pirelli, Sala Sartori, 26° piano, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 9: prima giornata di ‘Go International’, fiera dei servizi per l’export organizzata dall’Associazione Italiana Commercio Estero e da Italian Fair Service. Partecipano il presidente di Aice Riccardo Garosci, l’assessore allo Sviluppo Economico di Regione Lombardia Guido Guidesi, l’assessore allo Sviluppo economico del Comune di Milano Alessia Cappello, il presidente di ICE – Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Ferro, il direttore per la Lombardia di Agenzia delle Dogane e Monopoli Maria Preiti e Sergio Dalla Riva, head of solution GTB di Intesa San Paolo.
Palazzo delle Stelline, corso Magenta 61