Agenda 28 settembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

253

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla cerimonia di scoprimento della targa dedicata a Silvio Novembre.
Piazza Grandi

– ORE 11: l’assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva partecipa alla conferenza stampa di presentazione del “Welcome kit universitario 2022”. Intervengono, inoltre, Leonardo D’Onofrio e Andrea Missaglia di University Network, l’associazione che cura l’iniziativa, e Giada Lanzotti, una delle fondatrici di “Milano da scrocco”.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 12: il sindaco Giuseppe Sala partecipa all’inaugurazione di Bric’s Store.
Galleria Vittorio Emanuele II

– ORE 12: gli assessori Elena Grandi (Ambiente e Verde) e Gaia Romani (Partecipazione) insieme a Gianluca Rapaccini, presidente di Terrapreta e ai rappresentanti del Museo di Storia Naturale di Milano, dell’Istituto di Ricerca sugli Ecosistemi Terrestri-Consiglio Nazionale delle Ricerche, di Italia Nostra Onlus e del Progetto Natura Onlus, sottoscrivono il patto di collaborazione per il verde all’area della Goccia in Bovisa.
Palazzo Marino, Sala stampa, piazza della Scala 2

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Sicurezza-Coesione Sociale ed Educazione-Food Policy. Ordine del giorno: “Illustrazione del progetto Nonni Amici davanti alle scuole milanesi. Partecipano l’assessore Marco Granelli: il presidente di Auser Milano Luigi Ferlin, il presidente di Ada Claudio Pozzati e il vicepresidente di Anteas Milano Guerino Biscaro.

– ORE 16: : si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Controllo Enti Partecipati. Ordine del giorno: “Servizio di teleriscaldamento e relativa applicazione dell’IVA”. Partecipano l’assessore all’Ambiente Elena Grandi, l’assessore al Bilancio e Patrimonio Immobiliare Emmanuel Conte, Francesco Buresti, direttore Business Unit Smart Infrastructures del Gruppo A2A; Luca Rigoni, amministratore delegato di A2a Calore e Servizi; Ester Benigni, direttore Affari Regolatori e Concorrenza del Gruppo A2A e Fabio Maisto, responsabile Regional Affairs del Gruppo A2A.

– ORE 17: si riunisce online la commissione Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro. Ordine del giorno: “DIREZIONE GENERALE. PROPOSTA DI DELIBERAZIONE CONSILIARE n. 2882/2022. Approvazione di modifica al Regolamento sulle Occupazioni di Suolo Pubblico Temporanee Leggere del Comune di Milano”. Partecipa Alessia Cappello, assessore allo Sviluppo Economico e Politiche del Lavoro.

– ORE 17: primo incontro del Dibattito Pubblico per l’area di San Siro e presentazione del progetto stadio.
Palazzo Marino, Sala Alessi, piazza della Scala 2

– ORE 18.30: l’assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva partecipa all’incontro di presentazione della nuova campagna di comunicazione di YesMilano con la quale la città darà il benvenuto agli studenti fuori sede e internazionali che cominciano il nuovo anno accademico. Intervengono inoltre il segretario generale di Camera di commercio di Milano Monza Brianza Lodi Elena Vasco, il conduttore radiofonico e televisivo Federico Russo e l’head of Strategy & Partner Will Media Riccardo Haupt.
YellowSquare Milan, via Lattuada 14

AGENDA REGIONE

– ORE 12: conferenza stampa di presentazione del convegno internazionale dal tema ‘Medicina d’emergenza in montagna – uno sguardo al futuro del soccorso e dello sport in ambiente montano’ che si terrà a Varese il 7 e 8 ottobre presso l’Aula Magna dell’Università.
Palazzo Pirelli, Sala Stampa piano -1, via Fabio Filzi 22

– ORE 12.30: l’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Alessandra Locatelli e il sottosegretario a Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi Antonio Rossi partecipano alla conferenza stampa di presentazione della sfida per il titolo europeo Pesi Gallo EBU (European Boxing Union) tra il pugile lombardo Alessio Lorusso e lo spagnolo Sebastian Perez. Nel corso della serata, in programma il prossimo 14 ottobre all’Arena di Monza, è prevista anche una esibizione di ‘Special Boxe’, la boxe per persona con disabilità.
Palazzo Pirelli, sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 14.30: l’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo partecipa all’anteprima di e_mob 2022, l’eMobility Festival in programma nel centro di Milano dall’1 al 4 ottobre.
Palazzo Lombardia, auditorium Testori, piazza Città di Lombardia 1

AGENDA CITTA’

– ORE 11.30: la Diocesi di Milano, in vista dei Giochi invernali Milano-Cortina 2026, presenterà Orasport on fire tour, un progetto educativo ambizioso che coinvolge oratori, scuole di ispirazione cattolica e società sportive dilettantistiche. Partecipano l’arcivescovo Mario Delpini; Stefano Guidi, direttore della FOM e Claudia Giordani, vicepresidente del CONI.
Arcivescovado, Sala Conferenze, piazza Fontana 2