Agenda 27 luglio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

41

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla cerimonia di commemorazione della strage di via Palestro.
Via Palestro

– ORE 13: si riunisce online la commissione consiliare congiunta Sport, Turismo, Politiche Giovanili e Politiche per il Benessere, Sottocommissione Carceri Pene Restrizioni e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del Giorno: ‘Presentazione del protocollo per l’inserimento in attività sportive di minori e giovani adulti sottoposti a procedimento penale’. Partecipano il presidente del Tribunale dei Minorenni Maria Carla Gatto; il presidente del CONI Comitato Regionale Lombardia Marco Riva; l’avvocato Patrizia Pancanti; l’assessore Lamberto Bertolè e il dirigente del Centro Giustizia Minorile per la Lombardia Francesca Perrini.

– ORE 14.30: si riunisce online la commissione consiliare congiunta Mobilità, Ambiente, Verde, Animali e Welfare e Salute. Ordine del giorno: ‘Nuove evidenze sui danni da inquinamento da traffico veicolare’. Partecipano il presidente Associazione Cittadini per l’Aria Onlus Anna Girometta; Michele Carugno, dell’Università degli studi di Milano e Fondazione IRCCS Cà Granda Maggiore Policlinico; Luca Boniardi, ricercatore presso Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità Università degli Studi di Milano e Fondazione IRCCS Ca’ Granda Ospedale Maggiore Policlinico e Annibale Biggeri, docente dell’Università di Padova.

– ORE 16.30: si riunisce il Consiglio comunale.
Palazzo Marino, Sala Consiliare, piazza della Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 10: si riunisce il Consiglio Regionale.
Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 11: conferenza stampa congiunta di Michele Usuelli (+Europa) e Niccolò Carretta (Azione) circa le prossime determinazioni e novità dal Consiglio Regionale. Intervengono anche Luca Perego e Sonia Serati, entrambi portavoce regionali +Europa.
Palazzo Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 12.30: il presidente della Regione Attilio Fontana incontra il presidente del Coni, Giovanni Malagò, per fare il punto sui Giochi invernali Milano-Cortina 2026. Al termine dell’appuntamento (intorno alle ore 13) il presidente della Regione inaugura con Malagò le nuove vetrofanie ‘olimpiche’ che caratterizzano le facciate di Palazzo Lombardia.
Palazzo Lombardia, via Restelli, ingresso NP.