Agenda 25 novembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9: il sindaco Giuseppe Sala interviene alla cerimonia in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne.
Anagrafe comunale, Salone centrale, via Larga 12

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa ai funerali di Roberto Maroni.
Basilica di San Vittore, piazza San Vittore, Varese

– ORE 11: sopralluogo della commissione Mobilità, Ambiente, Verde e Animali in via Palestrina per verifica stato eccessive vibrazioni e rumorosità causate dal passaggio dei convogli della metropolitana sulla tratta Loreto-Caiazzo. Oltre a tecnici ATM partecipano l’assessore alla Mobilità Arianna Censi e il presidente del Municipio 3 Caterina Antola.

– ORE 11.30: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla presentazione del nuovo allestimento dell’opera ‘Lullaby’ di Maurizio Cattelan nella Sala da Ballo della GAM.
GAM Galleria d’Arte Moderna, via Palestro 16

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Educazione e Food Policy. Ordine del giorno: ‘Audizione Municipi 7 e 9 sulle Politiche Sportive messe in atto sul territorio’. Partecipano, tra gli altri, i presidenti dei Municipi 7 e 9 Silvia Fossati e Anita Pirovano.

– ORE 14: il sindaco Giuseppe Sala interviene alla conferenza stampa di presentazione del masterplan dell’area Bovisa-Goccia con l’architetto Renzo Piano.
Politecnico di Milano, Sala vetrata, edificio Trifoglio, via Bonardi 9

– ORE 16: si riunisce online la sottocommissione Mobilità Attiva e Accessibilità. Ordine del giorno: ‘NON È UN PAESE PER BICI – Come rendere ciclabili le città italiane: piani, scenari, risorse” a cura di Clean Cities Campaign. Oltre ai dati generali sull’Italia ci sarà un approfondimento sulla situazione di Milano’. Partecipano Arianna Censi, assessore alla Mobilità e Claudio Magliulo, responsabile della campagna italiana Clean Cities.

– ORE 16.30: nell’ambito delle iniziative per la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi interviene all’incontro ‘Milano contro la violenza sulle donne’. Partecipano Elena Lattuada, delegata del Sindaco alle Pari Opportunità; Diana De Marchi, presidente della Commissione Pari Opportunità; Monica Romano, vicepresidente della Commissione Pari Opportunità e Simonetta D’Amico, presidente della Commissione Bilancio.
Palazzo Reale, Sala Conferenze, piazza del Duomo

– ORE 17.30: si riunisce online la commissione Antimafia. Ordine del giorno: ‘Presentazione del rapporto Polis Lombardia sul monitoraggio della presenza mafiosa in Lombardia con focus su Milano e aree limitrofe’. Intervengono Andrea Carnì e Mattia Maestri, partecipanti al monitoraggio e alla stesura del documento elaborato da Polis Lombardia.

AGENDA REGIONE

– ORE 9.40: in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’assessore a Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità Elena Lucchini partecipa all’evento ‘Ogni giorno è questo giorno’.
Palazzo Lombardia, auditorium ‘Testori’, piazza Città di Lombardia 1

– ORE 10.30: convegno dal tema ‘La materia circolare’, promosso dalla Commissione Ambiente.
Palazzo Pirelli, Belvedere Jannacci 31° piano, via Fabio Filzi 22

– ORE 14: l’assessore allo Sviluppo Città metropolitana, Giovani e Comunicazione Stefano Bolognini partecipa alla conferenza di presentazione del progetto di sviluppo del Politecnico nell’area Bovisa-Goccia.
Politecnico di Milano, Sala vetrata, edificio Trifoglio, via Bonardi 9

AGENDA CITTA’

– ORE 9: si riunisce il tredicesimo Congresso del Sunia (Sindacato Unitario Nazionale Inquilini e Assegnatari) di Milano. Intervengono, tra altri, Nicola Zambetti, Segretario Nazionale Sunia; Massimo Bonini, segretario generale della Cgil Milano; Pierfrancesco Maran, assessore Casa Comune di Milano; Angelo Sala, presidente Aler; Franco Mirabelli, senatore Pd; Silvia Scurati, consigliera della Regione Lombardia, gruppo Lega; Antimo De Col, presidente Federconsumatori Lombardia; Matteo Busnelli, Legacoop Lombardia e Marta Andreoletti, UDU Milano.
CGIL Lombardia, via Palmanova 22

– ORE 12: in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne, inaugurazione del murale realizzato dall’artista argentino Bosoletti, intitolato ‘Il soffio’, in memoria di Mary D’Amelio, la giovane violentata e uccisa nel 1987 in quel luogo, accanto dalla stazione ferroviaria della Bovisa. Alla cerimonia partecipano Anita Pirovano, presidente del Municipio 9; Diana De Marchi e Beatrice Uguccioni, consigliere comunali; Marco Osnato, presidente della Commissione Finanze della Camera; Fulvio Caradonna, presidente di Ferrovie Nord; Stefania Bartoccetti, fondatrice di Telefono Donna Onlus e Fabrizio Capaccioli, ad di Asacert.
Piazza Alfieri

– ORE 14: si riunisce il consiglio federale della Lega. Partecipa il vicepremier e leader del partito Matteo Salvini.
Sede Lega, via Carlo Bellerio 41

– ORE 17.30: il leader del Terzo Polo Carlo Calenda partecipa al Festival de Linkiesta, intervistato dal direttore Christian Rocca.
Teatro Franco Parenti, via Pier Lombardo 14

– ORE 17.30: il leader del M5S Giuseppe Conte, in collegamento streaming, e i consiglieri regionali presentano alla stampa i 5 punti programmatici in vista delle regionali 2023.
Palazzo Pirelli, Sala del Ricordo, via Fabio Filzi 22