Agenda 24 novembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

Letizia Moratti con Antonio Tajani (Foto Facebook Letizia Moratti)

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 9.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla seconda giornata di ‘Lombardia World Summit 2023’.
IBM Studios Milano, piazza Gae Aulenti 10

– DALLE ORE 9.30: in occasione della Giornata nazionale degli alberi, incontro dal tema “Alberi e suoli di città, progettare al tempo della crisi climatica”. Partecipano, tra gli altri, l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi, il botanico e saggista Stefano Mancuso; Nicola Noè, agronomo e Garante del Verde, del Suolo e degli Alberi del Comune di Milano e Ilda Vagge, botanico e Garante del Verde, del Suolo e degli Alberi del Comune di Milano.
Museo di Storia naturale, Aula Magna, corso Venezia 55

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla conferenza stampa sulla sicurezza.
Palazzo Marino, Sala dell’Orologio, piazza della Scala 2

– ORE 12.30: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa “Uomini che amano le donne. Per dire basta alla violenza sulle donne dalla prospettiva maschile”.
Palazzo Marino, Sala Arazzi, piazza della Scala 2

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Rigenerazione Urbana, Mobilità, Ambiente, Verde-Animali e Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere. Ordine del giorno: “PII Greco – Conti – area Centro Sportivo”. Partecipano l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi; l’assessore allo Sport Turismo e Politiche Giovanili: Martina Riva e l’assessore alla Mobilità Arianna Censi.

– ORE 15: il vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo partecipa all’evento “Feed your future: building” – nell’ambito della tre giorni di ‘Feed your future’.
Spazio Baroni85, via Costantino Baroni 85

– ORE 16: si riuniscono online la commissione Pari Opportunità-Diritti Civili e le sottocommissioni Carceri Pene e Restrizioni e Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore. Ordine del giorno: “Audizione ZEROGRAFICA per le attività di imprenditoria sociale nelle carceri milanesi”. Partecipa Gualtiero Leoni, presidente Zerografica Cooperativa Sociale Onlus.

– ORE 17: l’assessore allo Sviluppo Economico Alessia Cappello interviene all’evento Happy Natale Happy Panettone.
Confcommercio Milano, Palazzo Castiglioni, Veranda Liberty, corso Venezia 47

– ORE 17: il presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi partecipa alla conferenza “Riflessi di mondo”, nell’ambito dell’iniziativa GariwoNetwork, la due giorni di formazione gratuita per docenti, addetti alla cultura e per tutti i referenti dei Giardini dei Giusti presenti in Italia.
FAST, piazzale Morandi 2

– ORE 19: commemorazione di ricordo di Lea Garofalo all’Arco della Pace e fiaccolata fino in via Montello, presso il Giardino comunitario a lei dedicato, per gli interventi istituzionali. Partecipano gli studenti dei licei Beccaria, Manzoni e Volta, Libera e le associazioni Mamme a scuola onlus, APS Giardini in transito, La Freccia APS – Circolo Arci ‘LatoB’, i ragazzi e le ragazze di Libera, l’assessore ai Servizi Civici Gaia Romani e Lucilla Andreucci, del Coordinamento provinciale Libera Milano.

AGENDA REGIONE

– DALLE ORE 9.30: seconda giornata di ‘Lombardia World Summit 2023′. Apre i lavori con un collegamento video il presidente del Consiglio Giorgia Meloni e partecipano, tra gli altri, il presidente della Regione Attilio Fontana, il vicepremier e ministro degli Affari Esteri Antonio Tajani, il presidente del Senato Ignazio La Russa, il sindaco di Milano Giuseppe Sala, il presidente di Confindustria Carlo Bonomi, Sergio Dompé, vicepresidente Assolombarda con delega a Life Sciences; Stefano Rebattoni, presidente e amministratore delegato IBM Italia e viceresidente Assolombarda con delega a Transizione digitale e Innovazione Tecnologia; Giovanni Malagò, presidente CONI; Paolo Scaroni, presidente Enel e AC Milan; Armando Brunini, ceo SEA Corporate; Claudio Descalzi, amministratore delegato Eni S.p.A. e Enrico Pazzali, presidente Fondazione Fiera Milano.
IBM Studios Milano, piazza Gae Aulenti 10

– ORE 9.30: seminario dal tema “Valorizzare le aree protette della Lombardia. Opportunità e limiti”, promosso dal Comitato Paritetico di Controllo e Valutazione del Consiglio regionale della Lombardia.
Palazzo Pirelli, Sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 11: conferenza stampa di presentazione della quinta edizione di Happy Natale Happy Panettone.
Confcommercio Milano, Palazzo Castiglioni, Veranda Liberty, corso Venezia 47

– ORE 15: convegno del gruppo consiliare del Partito Democratico in Regione Lombardia dal tema “Violenza di genere: prevenzione, contrasto, accoglienza”. Partecipano, tra gli altri, Elena Lucchini, assessore regionale alle Pari opportunità; Pierfrancesco Majorino, capogruppo regionale del Pd; Cecilia D’Elia, senatrice e portavoce delle Donne Democratiche, la consigliera Pd Paola Bocci e la segretaria regionale del Pd Silvia Roggiani.
Palazzo Pirelli, Sala Pirelli, via Fabio Filzi 22

– ORE 16.30: presentazione della Consulta Segreteria Nazionale di Forza Italia. Intervengono Antonio Tajani, segretario nazionale di Forza Italia e ministro degli Affari Esteri e Letizia Moratti, presidente della Consulta Segreteria Nazionale di Forza Italia.
Palazzo Pirelli, Sala del Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 18: in occasione dell’anniversario 2023 della Casa della Carità, incontro dal tema “Milan col coeur in man. È ancora così?”. Partecipano l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé; Claudia Sorlini, vicepresidente di Fondazione Cariplo; don Virginio Colmegna, ex presidente della Casa della Carità,e presidente della Fondazione SON – Speranza Oltre Noi; Stefano Lampertico, direttore del mensile Scarp de’ Tenis; Paolo Selmi, presidente della Casa della Carità e Luca Bressan, vicario episcopale per la Cultura, la Carità, la Missione e l’Azione Sociale della Diocesi di Milano.
Casa della Carità, via Francesco Brambilla 10

– ORE 18: presidio di Fratelli d’Italia per sensibilizzare sulla sicurezza e la violenza minorile.
Piazza Gae Aulenti