Agenda 24 novembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

71

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10.45: la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi partecipa alla conferenza stampa di presentazione del progetto ‘da Grande, Milano’, promosso da Cieli Azzurri in collaborazione con CSI Milano e ABIO (Associazione bambini in ospedale).
Archivio Storico della Veneranda Fabbrica del Duomo, Sala dei Milanesi, piazza del Duomo 20

– ORE 11: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla giornata conclusiva dell’Assemblea nazionale dell’Anci.
Fiera di Bergamo, via Lunga, Bergamo

– ORE 12.30: l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi interviene alla presentazione della mostra ‘Fluxus, arte per tutti. Edizioni italiane dalla Collezione Luigi Bonotto’, in programma fino al 16 aprile 2023.
Museo del Novecento, Sala Fontana, piazza del Duomo 8

– ORE 16: si riunisce la commissione speciale per l’Economia Civile e lo Sviluppo del Terzo Settore. Ordine del giorno: ‘Elezione del presidente e del vicepresidente’.
Palazzo Marino, Sala Commissioni, piazza della Scala 2

– ORE 17.30: si riuniscono online le commissioni Rigenerazione Urbana, Mobilità, Ambiente, Verde e Animali , Sport-Turismo-Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere e Olimpiadi-Paralimpiadi Milano Cortina 2026. Ordine del Giorno: ‘Progetto nuovo Stadio – Dibattito Pubblico’. Partecipano l’assessore alla Rigenerazione Urbana Giancarlo Tancredi; l’assessore ai Servizi Civici e Generali Gaia Romani; l’ assessore allo Sport, Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva e il coordinatore del Dibattito Pubblico Andrea Pillon.

– ORE 19.30: al termine della manifestazione che parte alle 18.30 dall’Arco della Pace, la presidente del Consiglio comunale Elena Buscemi interviene alla commemorazione della testimone di giustizia Lea Garofalo, uccisa a Milano il 24 novembre 2009.
Giardini di via Montello

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: l’assessore alla Casa e Housing sociale Alan Rizzi interverrà al quartiere Aler di via Molise-Calvairate in occasione della giornata per l’eliminazione della violenza contro le donne. Nell’occasione sarà illustrata anche l’attività svolta in favore delle donne maltrattate in alcuni quartieri popolari della città. Saranno presenti anche rappresentanti di ‘Telefono donna’, l’associazione di volontariato che ha sede all’ospedale di Niguarda a Milano e che, con un progetto con Aler Milano, è impegnata nel sostegno delle donne vittime di violenza.
via Calvairate 1

– ORE 10.45: il sottosegretario allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia, Antonio Rossi, partecipa alla conferenza stampa di presentazione del progetto ‘da Grande, Milano’, promosso da Cieli Azzurri con Csi Milano e Abio (associazione bambini in ospedale). Intervengono alla presentazione, con il sottosegretario Rossi, Elena Buscemi, presidente Consiglio comunale di Milano; Corrado Ruffini, presidente Cielo Azzurri; Ernesto Leva, direttore Unità complessa di Chirurgia pediatrica del Policlinico di Milano e Massimo Achini, presidente Csi Milano.
Archivio Storico della Veneranda Fabbrica del Duomo, piazza Duomo, 20

– ORE 11.30: il presidente della Regione, Attilio Fontana, partecipa alla conferenza stampa di presentazione del Golden Skate Awards che si svolgerà sabato 26 novembre all’Allianz Cloud di Milano. Presente il sottosegretario allo Sport, Olimpiadi 2026 e Grandi eventi di Regione Lombardia, Antonio Rossi. Intervengono alla conferenza, con il presidente Fontana e il sottosegretario Rossi, la campionessa Carolina Kostner; il giornalista Guido Bagatta e Davide Lardera (AD Scalo Milano, Title Sponsor dell’evento).
Palazzo Lombardia, ingresso N1, 11° piano, Sala Stampa, piazza Città di Lombardia, 1

– ORE 17.30: l’assessore alla Casa e Hosuing sociale Alan Rizzi interverrà al seminario ‘Ricordiamoci di noi: prevenzione oncologica al femminile e stili di vita’, organizzato dalla Fondazione Marisa Bellisario.
Palazzo Pirelli, Sala Pirelli, via Fabio Filzi, 22

AGENDA CITTA’

– ORE 11.30: conferenza stampa per presentare le prossime iniziative del Terzo Polo in Lombardia. Partecipano il leader di Azione Carlo Calenda, il presidente di Italia Viva Ettore Rosato, il consigliere Regionale e segretario lombardo di Azione Niccolò Carretta, il consigliere regionale Gianmarco Senna e la consigliera regionale Elisabetta Strada.
Palazzo Pirelli, Sala Gonfalone, via Fabio Filzi 22

– ORE 19: flash mob della campagna ‘Non vediamo l’ora’, per mettere in sicurezza l’attraversamento ciclopedonale sul ponte della Ghisolfa.
Piazzale Lugano