Agenda 19 luglio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

962
20061205 - MILANO. Palazzo marino, sede del Comune di Milano. DANIEL DAL ZENNARO/ANSA

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 10: incontro in videoconferenza dal tema ‘Le società delle città. La risposta dei sistemi di welfare dopo la pandemia’, organizzato dalla direzione Politiche sociali del Comune di Milano in collaborazione con la società Metodi. Partecipano la portavoce del Forum del Terzo Settore Città di Milano Rossella Sacco, l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti; Cristina Tajani, assessore alle Politiche del lavoro, Attività produttive, Commercio e Risorse umane; Laura Galimberti, assessore all’Educazione e Istruzione; Roberta Guaineri, assessora a Turismo, Sport e Qualità della vita; Andrea Minetto per l’assessorato alla Cultura; Donatella Chiodo, assessore alle Politiche sociali di Napoli; Tommaso Vitale, direttore scientifico del master ‘Governing the large metropolis’ presso l’Ecole Urbaine de Sciences Po di Parigi; Angelo Stanghellini, direttore generale Asp di Bologna; Valeria Negrini, portavoce del Forum Terzo settore della Lombardia; Giovanni Laino, ordinario di Pianificazione territoriale alla Federico II di Napoli e Riccardo De Facci, presidente del Coordinamento nazionale Comunità di accoglienza. L’incontro è trasmesso sulla WebTv del Comune di Milano, oltre che dalla pagina Facebook di Cnca Nazionale e dalla pagina Facebook di Metodi srl.

– ORE 12.30: il sindaco Giuseppe Sala interviene in conclusione dell’evento ‘Energie ri-generative per una ripartenza al femminile’. E’ possibile seguire l’incontro sul canale YouTube @UnimiVideo.
Università degli studi di Milano, Sala di rappresentanza, via Festa del Perdono 7

– ORE 16.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Affari Istituzionali- Città Metropolitana-Municipalità e Innovazione, Trasparenza, Agenda Digitale, Stato Civile Ordine del giorno: ‘DELIBERA N. 1511/2021 AREA SERVIZI FUNEBRI E CIMITERIALI-Approvazione delle integrazioni e modifiche parziali degli articoli 2, 3, 4, 7, 10, 14, 17, 18, 20, 28, 32 e dell’Allegato 1- Norme Tecniche – del Regolamento dei Servizi Funebri e Cimiteriali del Comune di Milano’. Partecipa l’assessore Roberta Cocco.

– ORE 16.45: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla cerimonia di commemorazione della strage di via D’Amelio.
Giardini Falcone Borsellino, via Benedetto Marcello

– ORE 18:30: incontro promosso dalla Presidenza del Consiglio Comunale di Milano, Libera, WikiMafia e Quarto Savona Quindici in occasione del 29esimo anniversario della strage di via D’Amelio a Palermo. Partecipano il presidente del Consiglio comunale Lamberto Bertolé, il presidente onorario di Libera, già procuratore della Repubblica di Palermo e Torino Giancarlo Caselli, la presidente di Quarto Savona Quindici Tina Montinaro; il presidente della Commissione consiliare antimafia David Gentili e il direttore di WikiMafia Pierpaolo Farina.
Palazzo Marino, sala Alessi, piazza Scala 2

AGENDA REGIONE

– ORE 20: incontro dal tema ‘Milano ricorda Paolo Borsellino’, organizzato dalla commissione regionale Antimafia e dalla Scuola di Formazione Antonino Caponnetto. Intervengono Carlo Smuraglia, presidente Emerito ANPI; Monica Forte, presidente Commissione Antimafia Lombardia; David Gentili, presidente Commissione Antimafia del Comune di Milano; Gianni Babracetto, Il Fatto Quotidiano; Vittorio Teresi, presidente Centro Studi Paolo Borsellino; Claudio Fava, presidente Commissione Antimafia Sicilia e Nando dalla Chiesa, docente Sociologia della Criminalità Organizzata. L’incontro è trasmesso anche in diretta streaming sul sito internet Consiglio regionale e sulla pagina Facebook Consiglio regionale.
Palazzo Pirelli, Auditorium Gaber, piazza Duca D’Aosta 3

AGENDA CITTA’

– ORE 10: presentazione dei risultati delle analisi delle acque dei bacini lacustri lombardi (Lago Maggiore, Ceresio, Lago di Como, Lago d’Iseo e Lago di Garda) nell’ambito di Goletta dei Laghi, campagna di Legambiente di monitoraggio della qualità delle acque. Partecipano Barbara Meggetto, presidente di Legambiente Lombardia; Caterina Benvenuto, responsabile campagne di Legambiente Lombardia; Pietro Genoni, Arpa Lombardia e Andrea Lanuzza, direttore generale di Cap Holding.
Cascina Nascosta, viale Alemagna 14

– ORE 12: conferenza stampa del Pd per presentare la campagna di comunicazione sull’importanza del Recovery plan per la Lombardia. Partecipano il sottosegretario Vincenzo Amendola, il segretario regionale Vinicio Peluffo, il capo delegazione Pd al Parlamento europeo Brando Benifei, gli eurodeputati Irene Tinagli, Patrizia Toia e Pierfrancesco Majorino e il capogruppo del Pd in Consiglio regionale Fabio Pizzul. E’ possibile seguire l’incontro anche online sulla pagina web https://bit.ly/3wORQha
Palazzo Pirelli, sala Fiorella Ghilardotti, quinto piano, via Fabio Filzi 22

– ORE 12: il candidato sindaco per il centrodestra a Milano Luca Bernardo interviene in diretta su Italia 7 Gold.

– ORE 19.15: il candidato sindaco per il centrodestra a Milano Luca Bernardo interviene a un aperitivo organizzato da Forza Italia.
Bar Bianco, parco Sempione, viale Enrico Ibsen 4

– ORE 21: il candidato sindaco per il centrodestra a Milano Luca Bernardo partecipa alla trasmissione Linea d’Ombra, in diretta su Telenova