Agenda 15 luglio, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews.

702
20061205 - MILANO. Palazzo marino, sede del Comune di Milano. DANIEL DAL ZENNARO/ANSA

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11: presentazione di dieci nuove aree di ricarica per veicoli elettrici installate da NHP ESCo, con il Comune e Amat (Agenzia mobilità, ambiente e territorio) nell’ambito del Progetto Sharing Cities – Horizon 2020. Partecipano Marco Granelli, assessore alla Mobilità; Roberto Nocerino, project manager del Progetto Sharing Cities per la Direzione Economia Urbana e Lavoro del Comune di Milano; Valentino Sevino, direttore Area Pianificazione Mobilità, AMAT e Valerio Siniscalco, CEO di NHP Srl.
Corso Lodi 5

– ORE 11.30: si riunisce in collegamento modalità Teams la commissione Consiliare congiunta Casa-Lavori Pubblici, Erp e Educazione, Istruzione, Università-Ricerca. Ordine del giorno: ‘Presentazione Delibera n.1737: Approvazione delle linee di indirizzo finalizzate al successivo affidamento ad MM S.p.A. del servizio di manutenzione ordinaria degli immobili di edilizia scolastica del Comune di Milano’. Partecipa l’assessore all’Edilizia Scolastica Paolo Limonta.

– ORE 15: il sindaco Giuseppe Sala partecipa alla presentazione del Masterplan e Villaggio Olimpico 2026. L’evento si svolge anche in digitale, per seguirlo è possibile registrarsi su https://www.scaloportaromana.com/
Triennale Milano, Salone d’Onore, viale Alemagna 6

– ORE 15: si riunisce online il Consiglio Comunale.

– ORE 18: inaugurazione di un nuovo Hub di Quartiere contro lo spreco alimentare, un centro di raccolta e redistribuzione delle eccedenze alimentari a cui si aggiungono nuovi servizi dedicati alle famiglie più in difficoltà. Parteciperanno il vicesindaco con delega alla Food Policy Anna Scavuzzo, l’assessore alle Politiche sociali e abitative Gabriele Rabaiotti, il Presidente del Municipio 8 Simone Zambelli, il Presidente di Fondazione Milan Paolo Scaroni, la presidentessa di Terre des Hommes Donatella Vergari, il direttore generale di Fondazione Cariplo Sergio Urbani, il responsabile scientifico Osservatorio Food Sustainability del Politecnico di Milano Marco Melacini e la presidentessa del gruppo alimentazione di Assolombarda Laura Ferrari. L’inaugurazione può essere seguita in diretta sulla pagina Facebook della Food Policy di Milano
Via Appennini 50

AGENDA REGIONE

– ORE 9.30: l’assessore alla Sicurezza, Polizia locale e Immigrazione Riccardo De Corato partecipa alla tavola rotonda sui temi del degrado urbano e della sicurezza. Intervengono inoltre il sindaco di Cinisello Balsamo Giacomo Ghilardi; il sindaco di Paderno Dugnano Ezio Casati con il vicesindaco Giovanni Di Maio; il sindaco di Bresso Simone Cairo; il sindaco di Nova Milanese Fabrizio Pagani; il vicesindaco di Cusano Milanino Elena Maggi, il vicesindaco di Muggiò, Michele Testa; l’assessore di Sesto San Giovanni Claudio D’Amico e l’assessore di Monza Federico Arena. Portano i loro contributi anche i Comandanti delle Polizie locali.
Villa Ghirlanda, via Frova 10, Cinisello Balsamo

– ORE 10.30: conferenza stampa dedicata ai temi del randagismo e dell’abbandono degli animali e presentazione dell’app ‘Zampy Life’. Partecipano, tra gli altri, il vicepresidente di Regione Lombardia Letizia Moratti, il capogruppo di Forza Italia in Consiglio regionale Gianluca Comazzi, il presidente del Consiglio regionale Alessandro Fermi, il conduttore televisivo Edoardo Stoppa e alcuni dei rappresentanti delle principali associazioni animaliste a livello nazionale.
Palazzo Pirelli, Aula del Consiglio, via Fabio Filzi 22

AGENDA CITTA’

– ORE 15.15: discussione pubblica al Parlamento Europeo della Petizione San Siro, presentata dai comitati contrari all’abbattimento del Meazza. La seduta in diretta può essere seguita collegandosi al link https://bit.ly/3ipYghZ

– ORE 15: presentazione del Masterplan e Villaggio Olimpico 2026. Partecipano, tra gli altri, il presidente della Regione Attilio Fontana; il sindaco Giuseppe Sala; l’assessore all’Urbanistica di Milano Pierfrancesco Maran; Vincenzo Novari, ceo della Fondazione per le Olimpiadi invernali di Milano-Cortina e Manfredi Catella, Coima SGR. L’evento si svolge anche in digitale, per seguirlo è possibile registrarsi su https://www.scaloportaromana.com/
Triennale Milano, Salone d’Onore, viale Alemagna 6

– ORE 16.30: conferenza stampa di presentazione della lista elettorale di Europa Verde-Verdi di Milano per le prossime elezioni amministrative milanesi.
Cascina Nascosta, viale Emilio Alemagna 14

– ORE 18: inaugurazione del nuovo point della Lega. Partecipano il leader del partito Matteo Salvini, il coordinatore regionale Fabrizio Cecchetti e il commissario cittadino Stefano Bolognini.
Viale Abruzzi 86