Agenda 15 dicembre, i principali appuntamenti della giornata a cura di MiaNews

I principali appuntamenti

AGENDA COMUNE

– ORE 11.30: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Mobilità, Ambiente, Verde e Animali. Ordine del giorno: “Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2024-2026, Ambiente e Verde”. Partecipano l’assessore all’Ambiente e Verde Elena Grandi e l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte.

– ORE 12.30: il leader di +Europa Emma Bonino e il sindaco Giuseppe Sala presentano “Ora Tocca a Noi”, una iniziativa contro la violenza maschile sulle donne. Nel corso della conferenza stampa intervengono i sindaci Roberto Gualtieri (Roma), Giorgio Gori (Bergamo), Roberto Lagalla (Palermo), il sindaco di Bologna Matteo Lepore, il sindaco di Parma Michele Guerra, il segretario di +Europa, Riccardo Magi, e personalità del mondo dello spettacolo come il giornalista e conduttore Alessandro Cecchi Paone, che hanno aderito alla mobilitazione. La diretta è trasmessa sulle pagine Facebook di Emma Bonino e di Giuseppe Sala oltre che sul canale YouTube www.youtube.com/@ORATOCCAANOI

– ORE 13: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Sport, Turismo, Politiche Giovanili-Politiche per il Benessere. Ordine del giorno: “Documento Unico Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2024-2026, Sport Turismo e Politiche Giovanili”. Partecipano l’assessore allo Sport Turismo e Politiche Giovanili Martina Riva e l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte.

– ORE 14.30: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Sicurezza e Coesione Sociale. Ordine del giorno: “Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2024-2026, Sicurezza”. Partecipano l’assessore alla Sicurezza Marco Granelli, il comandante della Polizia Locale Marco Ciacci e l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte.

– ORE 17: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Cultura. Ordine del giorno: “Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2024-2026, Cultura”. Partecipano l’assessore alla Cultura Tommaso Sacchi e l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte.

– ORE 18: si riuniscono online le commissioni Bilancio-Patrimonio Immobiliare e Servizi Civici, Rapporti con i Municipi, Digitalizzazione. Ordine del giorno: “Documento Unico di Programmazione (DUP) e Bilancio di Previsione 2024-2026, Servizi Civici – Digitalizzazione”. Partecipano Gaia Romani, assessore ai Servizi Civici e Generali e l’assessore al Bilancio Emmanuel Conte.

– ORE 18: concerto di Natale della Polizia Locale.
Palazzo Reale, Sala delle Colonne, piazza del Duomo 12

AGENDA REGIONE

– ORE 11: gli assessori Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche) e Franco Lucente (Trasporti e Mobilità sostenibile) partecipano alla presentazione delle nuove tratte di Autostrada Pedemontana Lombarda. Il presidente Attilio Fontana della Regione interviene in videocollegamento.
Villa Antona Traversi, piazza Vittorio Veneto 4, Meda

– ORE 14.30: gli assessori Elena Lucchini (Famiglia, Solidarietà sociale, Disabilità e Pari opportunità), Claudia Maria Terzi (Infrastrutture e Opere pubbliche), Guido Guidesi (Sviluppo economico) e Massimo Sertori (Enti locali, Montagna, Risorse energetiche, utilizzo risorsa idrica), partecipano all’evento ‘L’Italia dei Sì 2023-2032 – Progetti e Grandi Opere in Italia e Lombardia’.
MIND Milano Innovation District, ingresso da Cargo 6, via Achille Grandi, Rho

AGENDA CITTA’

– ORE 9.45: la rete Mai più lager – No ai CPR una conferenza stampa in occasione dell’udienza che deciderà del commissariamento del Centro di Permanenza per il Rimpatrio di via Corelli a seguito della nota inchiesta sulla sua mala gestione.
Area antistante al Tribunale di Milano, corso di Porta Vittoria

– ORE 10: in occasione del 50esimo anniversario dell’inizio delle attività di Caritas Ambrosiana, seminario di studio e il lancio di un percorso con gli studenti dell’Università Cattolica. Intervengono, tra gli altri, Franco Anelli, rettore della Università Cattolica del Sacro Cuore, monsignor Franco Agnesi, vicario generale dell’Arcidiocesi di Milano, Luciano Gualzetti, direttore della Caritas Ambrosiana, e don Marco Pagniello, direttore di Caritas italiana.
Università Cattolica, largo Gemelli 1

– ORE 11: presentazione delle nuove tratte di Autostrada Pedemontana Lombarda. Partecipano Matteo Salvini, ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Alessandro Morelli, sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega al CIPESS; Luigi Roth, presidente Autostrada Pedemontana Lombarda; Pietro Salini, amministratore delegato WeBuild; Gianantonio Arnoldi, amministratore delegato CAL e Attilio Fontana, presidente Regione Lombardia (in videocollegamento)
Villa Antona Traversi, piazza Vittorio Veneto 4, Meda

– ORE 14.30: tappa del tour “L’Italia dei Sì 2023-2032 – Progetti e Grandi Opere in Italia e Lombardia”, promosso dal vicepremier e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini.
MIND Milano Innovation District, ingresso da Cargo 6, via Achille Grandi, Rho

– ORE 15.30: presentazione del libro ‘Piazza Duomo prima del Duomo’, a cura degli archeologi dell’Università Cattolica Silvia Lusuardi Siena, Filippo Airoldi ed Elena Spalla. Oltre agli autori, partecipano il preside della Facoltà di Lettere e filosofia Andrea Canova; il direttore del dipartimento di Storia, archeologia e storia dell’arte dell’Ateneo Francesco Tedeschi; Emanuela Carpani, soprintendente Archeologia belle arti e paesaggio per la Città metropolitana di Milano; Marco Navoni, prefetto Veneranda Biblioteca Ambrosiana; Lucrezia Spera, professore ordinario di Archeologia cristiana e medievale dell’Università degli studi di Roma Tor Vergata; Mirella Ferrari, professore emerito di Letteratura latina medievale e umanistica dell’Università Cattolica; Mario Morelli, presidente Comitato ArPiCa ad Arolo di Leggiuno e Alessandro Zaccuri, direttore Comunicazione dell’Università Cattolica.
Università Cattolica, aula Benedetto XV, largo Gemelli 1

– ORE 18: presidio artistico per ricordare Giuseppe Pinelli, organizzato da Milano Antifascista Antirazzista Meticcia e Solidale.
Piazza Fontana

– ORE 18: presidio di protesta del centrodestra in Consiglio comunale davanti all’immobile di via Rizzoli 13/a ‘assegnato dal Comune al Centro Sociale Lambretta’.