Si sblocca Colombo, il Monza sbanca il Mapei Stadium

Il Monza vince in casa del Sassuolo grazie al gol al 66′ siglato da Colombo. Un tempo a testa con i padroni di casa che si sono fatti preferire nel primo.

Tante occasioni ma nessun gol nel primo tempo di Sassuolo-Monza. Sono i padroni di casa a fare la partita con quattro limpide azioni da rete: una con Pinamonti, due con Berardi e nel finale con Laurientè che ha sparato alto da ottima posizione. Bravissimo invece Di Gregorio negli altri episodi. Il Monza si era reso pericoloso in un paio di circostanze: la chance più ghiotta con un tiro a giro di Ciurria su cui Consigli si è fatto trovare pronto.

Tante occasioni prima con Pinamonti e due volte con Berardi su cui è stato bravissimo Di Gregorio. Nel finale Laurientè ha fallito una chance davanti alla porta.

La ripresa è stata invece tutta di marca brianzola con i neroverdi apparsi stanchi. Ciurria e Dany Mota sbucavano da tutti i lati e ci è voluto il miglior Consigli per evitare la rete. Poi un lancio lungo di Caldirola ha trovato Colombo che nell’uno contro uno ha battuto prima Tressoldi e poi Erlic per poi bucare il portiere avversario.

L’attaccante aveva anche trovato il raddoppio con un’azione molto simile, ma è arrivato il fuorigioco segnalato dal Var. Nel recupero due azioni importanti per il Sassuolo: ancora un errore davanti alla porta di Laurientè ed una gran botta da fuori di Ferrari disinnescata bene da Di Gregorio.

Esordio con la maglia del Monza per Alejandro Gomez a due anni e mezzo dall’ultima presenza in A. Il Papu entra in campo al 76′ al posto di Kyriakopoulos e torna a calcare il terreno di gioco del Mapei, dove già in passato aveva ovviamente giocato con la maglia dell’Atalanta. 14 minuti più recupero, un primo (nuovo) assaggio di Serie A per l’argentino.

Con questo successo il Monza raggiunge proprio il Sassuolo a quota 9 punti, gli stessi di Frosinone e Torino a metà classifica.

Raffaele Palladino, tecnico del Monza, ha parlato ai microfoni di DAZN al termine della sfida vinta 1-0 contro il Sassuolo: “Oggi abbiamo affrontato una squadra forte che nel primo tempo ci ha messo in difficoltà su errori nostri, hanno avuto diverse palle gol e devo fare i complimenti al nostro grande portiere che ci ha tenuto in piedi. Nel secondo tempo abbiamo avuto una reazione diversa, togliendo il freno a mano per creare tante palle gol. Questa è una vittoria che ci dà tanto slancio, ci tenevo a dedicarla al nostro presidente visto che in questi giorni era il suo compleanno”.

Colombo?
“Ha fatto un mese con noi alla grande, si è ambientato subito e bene. Crediamo molto in lui, gli mancava solo il gol ma al di dà di quello tutti coloro che sono entrati oggi hanno fatto la differenza. Il gol lo abbiamo voluto tutti quanti insieme. Questa è una vittoria di spessore che ci voleva e ci dà tanto morale”.

Cosa è mancato nel primo tempo?
“Nel primo tempo dovevamo provare a dare più ampiezza per creare situazioni e far male agli avversari, ma siamo stati un po’ timorosi. Nel secondo abbiamo aggiustato qualcosina, gli ho chiesto di crederci di più e mi hanno ascoltato”.

Gomez già in condizione?
“È un giocatore fantastico che non scopro io, dalla tecnica impressionante: ha grandi qualità sia tecniche che morali. È stata un po’ una forzatura, l’ho messo dentro nel momento del bisogno e mi ha dato grandi risposte. Doveva venire solo in panchina ma avevo bisogno di un giocatore per palleggiare e ci ha dato una grande mano”.

Adesso la Salernitana…
“Questa vittoria ci dà grande slancio ma ci deve far capire che queste partite si possono vincere ma anche perdere. Quella con la Salernitana sarà una gara complicata perché loro hanno bisogno di punti, voglio massima intensità e concentrazione per chiudere al meglio questo periodo”.