Milan beffato, nel diluvio di San Siro solo un pari con la Salernitana.

Salernitana's Norbert Gyomber (L) challenges for the ball AC Milan’s Theo Hernandez during the Italian serie A soccer match between AC Milan and Salernitana at Giuseppe Meazza stadium in Milan, 13 March 2023. ANSA/MATTEO BAZZI

Milan e Salernitana pareggiano 1-1 nel match valido per la 26esima giornata della Serie A 2022-2023. I campioni d’Italia perdono l’occasione di agganciare l’Inter al secondo posto e, con 48 punti, sono quarti alle spalle anche della Lazio. La Salernitana sale a 26, mantenendo un margine di 7 lunghezze sulla zona retrocessione. Il verdetto matura al termine di una gara ricca di occasioni per entrambe le squadre. Il Milan spinge, la Salernitana non si limita alla fase difensiva. Dopo un avvio vivace, i padroni di casa vanno vicini al gol al 23′: Kalulu tiene vivo il pallone e crossa, Leao non inquadra la porta per questione di centimetri. Al 28′ Giroud cerca il gol con una splendida acrobazia: palla alta di poco. Il Milan attacca e concede: al 33′ Kastanos potrebbe punire la allegra difesa rossonera ma spreca una chance colossale. Non c’è pausa: Leao spaventa i campani al 37′, dall’altra parte Dia – liberato da una topica di Thiaw – viene fermato dall’uscita stile hockey di Maignan. Al 46′ l’equilibrio salta: corner, Giroud trova il tempo per deviare di testa e firma l’1-0.

Il Milan dà l’impressione di controllare l’incontro in avvio di ripresa e al 52′ sull’asse Bennacer-Leao sfiora il 2-0. La Salernitana ha il merito di rimanere agganciata al match e al 61′ trova il pareggio approfittando dell’ennesima sbavatura rossonera. Bradaric ha il tempo di infilarsi tra le maglie della difesa del Diavolo, servizio per Dia che ringrazia: 1-1 al 61′. Il Milan cerca di alzare nuovamente la pressione e al 70′ si procura un rigore per intervento di Bradaric su Bennacer: il Var però suggerisce la revisione dell’episodio e l’arbitro La Penna cambia idea, niente penalty. Il forcing rossonero produce due colossali occasioni al 76′ e all’87’: su Origi e Florenzi è miracoloso il portiere Ochoa. L’estremo difensore sale in cattedra anche nel recupero: ci prova Ibra di testa, altra parata e la Salernitana conquista un punto.

Dopo l’1-1 contro la Salernitana, Stefano Pioli ha parlato così ai microfoni di Sky:

Sulla ripresa: “Non pensavamo di averla chiusa dopo il gol. Nel primo tempo volevamo essere più pericolosi, la Salernitana ci ha creato problemi. Una squadra che va in vantaggio deve fare di più per vincere la partita. Dopo il pareggio, che era evitabile, la partita è diventata scorsa. E’ un’occasione persa, è inutile girarci tanto intorno”.

Sulla Champions: “Dobbiamo crescere. Se vogliamo essere una grande squadra, dobbiamo imparare ad affrontare tutte le partite allo stesso modo di quelle di Champions. Dobbiamo fare meglio, sapevamo che non era facile, dobbiamo crescere”.

Su Ibra: “E’ un giocatore importante per noi. Lo abbiamo cercato con le palle alte. Vedremo che scelte fare per Udine. Ora analizzeremo la partita con i ragazzi, sappiamo che dobbiamo fare molto meglio”.

Su Leao: “Non penso che la questione del rinnovo stia condizionando le sue prestazioni. Deve stare di più dentro la partita, a volte dobbiamo cercarlo di più. Abbiamo concluso tanto, ma poche volte in porta”.

Sulle differenze con l’anno scorso: “Siamo sempre uniti e coesi. E’ cambiato che non stiamo trovando quella continuità che serve in campionato. Lo stesso discorso vale anche per le altre, tranne che per il Napoli. Stiamo facendo meglio, ma dobbiamo crescere ancora tanto, soprattutto a livello di mentalità. Dalla Champions dovevamo prendere l’entusiasmo”.

Su cosa si porta a casa di buono dalla gara di stasera: “La voglia di provare a vincerla fino alla fine. Però ripeto che siamo delusi perchè possiamo fare molto meglio. Dopo averla sbloccata dovevamo fare meglio. In occasione del gol subito potevamo fare meglio”.