Il Bayer Leverkusen riesce a prevalere all’ultimo minuto di gioco. La squadra tedesca si impone sull’Inter grazie a un gol segnato al 90′ da Mukiele. La partita nel suo complesso è stata equilibrata e povera di emozioni, iniziata con una partenza migliore dei campioni di Germania.
A seguire, l’incontro si è stabilizzato in una situazione di stallo. Per Simone Inzaghi, attualmente al quarto posto con 13 punti, questa rappresenta la prima sconfitta stagionale in Champions League.
La squadra guidata da Xabi Alonso ha iniziato con grande intensità e ha sfiorato il vantaggio già nei primi minuti. Frimpong ha effettuato un cross per Tella, il cui tiro, indirizzato verso la porta, ha colpito la traversa.
I campioni di Germania si sono resi nuovamente pericolosi verso metà del primo tempo: un tiro di Palacios, deviato, è finito di poco alto sopra la traversa. Nella prima metà della gara, il Bayer Leverkusen ha mantenuto il controllo del gioco, mentre l’Inter ha avuto difficoltà a costruire azioni pericolose.
L’unica occasione limpida per la squadra di Inzaghi è stata un colpo di testa di Frattesi intorno al trentesimo minuto.
La ripresa è iniziata con qualche secondo di ritardo a causa di problemi al Var, ma l’andamento del match non è cambiato. I padroni di casa continuavano a gestire il possesso palla, ragionando sulle mosse per cercare il momento giusto per colpire, mentre l’Inter rimaneva in attesa, soffrendo spesso le azioni dei tedeschi. Al 65′, Tah ha provato a sorprendere Sommer con un potente tiro dalla distanza.
A metà del secondo tempo, Inzaghi ha deciso di giocarsi il tutto per tutto, inserendo in campo giocatori di peso: Lautaro, Barella e Asllani sono entrati al posto di Thuram, Frattesi e Calhanoglu, schierando così una squadra più offensiva. Tuttavia, la mossa non ha cambiato il corso del gioco; infatti, nel finale, l’Inter non è riuscita a sbloccare il risultato e sembrava accontentarsi del pareggio.
Il Bayer Leverkusen, grazie anche a un pizzico di fortuna, ha trovato il gol vittoria sull’1-0: al 90′, Wirtz ha crossato in area dopo un rinvio della difesa nerazzurra, creando un’azione confusa che ha permesso a Mukiele di segnare da distanza ravvicinata. La partita si è conclusa con questo risultato, segnando per l’Inter la prima sconfitta stagionale in Europa.
Simone Inzaghi, tecnico dell’Inter, ha parlato ai microfoni di Sky Sport: “Non è stata una delle nostre migliori partite, però avevamo di fronte un avversario di assoluto valore che ha approcciato meglio la partita. Dopo la traversa abbiamo controllato la partita, forse un po’ troppo, potevamo osare di più ma siamo mancati di qualità negli ultimi 25 metri. Poi dispiace perderla in questo modo perché ci toglie l’imbattibilità ma non scalfisce il nostro cammino, probabilmente saremo ancora nelle prime otto. Si deciderà a gennaio, ma avremo il destino nelle nostre mani”.
Recriminazioni per il gol preso nel finale?
“C’è stata anche una deviazione, Darmian l’ha vista all’ultimo ma in quel momento dovevamo prestare più attenzione. Nel secondo tempo avevamo fatto peggio del primo, ma non c’erano state avvisaglie. La Champions però è questa e si va avanti a testa alta, con un risultato positivo tenevi dietro questa squadra che ha dimostrato anche stasera di meritare di essere tra le prime, ma ci penseremo da gennaio. La analizzeremo con calma, non abbiamo fatto una grande gara ma c’è grande rispetto per l’avversario che era di grande qualità”.
Inter troppo difensiva stasera, vi siete snaturati?
“Sono d’accordo, abbiamo fatto troppo poco. Abbiamo rischiato solo sulla traversa, ma dovevamo fare di più. Quando abbiamo iniziato la manovra si aveva la sensazione che soffrissero, dovevamo mettere più qualità”.