Tabagismo, incontro in Regione a cura di Federfarma

FILE - This March 28, 2019 photo shows cigarette butts in an ashtray in New York. A decade after President Barack Obama signed the Family Smoking Prevention and Tobacco Control Act into law in 2009, health advocates say the Food and Drug Administration has yet to put in place the most sweeping changes envisioned by Congress. (ANSA/AP Photo/Jenny Kane, File)

“Spegni la sigaretta e accendi la salute” è il titolo della nuova campagna di sensibilizzazione per la lotta al tabagismo promossa da Federfarma Lombardia con il patrocinio di Regione Lombardia.

L’iniziativa verrà presentata questa mattina alle 11 al Pirellone. I dati della sorveglianza PASSI (‘Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia’, promosso e finanziato dal ministero della Salute) attestano che sono quasi il 24% i fumatori in Lombardia sul totale della popolazione regionale.

Di questi, il 35,4% tenta di smettere di fumare. Tra chi riesce in questo tentativo, il 12% dichiara di aver smesso con l’utilizzo della sigaretta elettronica, più basso è invece il ricorso a farmaci o cerotti e raro il ricorso ai servizi o ai corsi offerti dalle Asl.

Considerando questi fattori e la necessità di incrementare le campagne di informazione sui danni provocati dal tabacco, Federfarma Lombardia ha chiamato a raccolta le farmacie sul territorio. (ANSA)