Parte il tour InSalute, progetto promosso da LloydsFarmacia con il Patrocinio del Comune di Milano per promuovere la cultura della prevenzione.

La prevenzione dei melanomi è il tema trattato quest’anno nel camper LloydsFarmaciala struttura itinerante pensata per portare tra le cittadine e i cittadini la cultura della prevenzione e derogare ella salute. Dopo una pausa dovuta all’emergenza pandemica, in cui il camper è stato impiegato per erogare tamponi antigenici in alcune città, i farmacisti e gli specialisti a bordo del camper sono pronti a fornire nuove consulenze.

LloydsFarmacia ha deciso di rinnovare il suo impegno fornendo, a costo zero per l’Amministrazione di Milano, un nuovo progetto per la salute dei cittadini, essendo nella natura delle Farmacie partecipate comunali essere un riferimento per le persone grazie ad una consulenza del farmacista e ad una serie di iniziative dentro e fuori le Farmacie.

Per LloydsFarmacia, che grazie alla capillarità nelle città in cui opera offre un servizio di prossimità, la consapevolezza di essere parte integrante del Servizio Sanitario Nazionale è vissuta come un impegno fondamentale.

Il progetto di consulenza itinerante torna per il quinto anno con una giornata dedicata alla prevenzione dei melanomi oltre a vari consigli per mantenersi in salute che si è tenuta oggi in Piazza Gramsci.

InSalute infatti è il nome del progetto di quest’anno che in autunno vedrà, a disposizione della cittadinanza, anche Capsula, macchinario innovativo per effettuare alcuni test in modalità self per verificare il proprio stato di benessere.

Capsula sarà dal 22 luglio al 20 agosto in viale Monza 226 alla LloydsFarmacia N.83 a disposizione della cittadinanza e grazie alla sua tecnologia estremamente innovativa, fornirà informazioni per prendersi cura del proprio benessere quali pressione massima e minima, frequenza cardiaca, livello di invecchiamento attraverso la rilevazione sulla pelle delle sostanze che indicano lo stato di invecchiamento cellulare ed infine lo stato di forma, cioè massa grassa e massa magra. Tutti gli indicatori sono valutazioni complessive e non sono da intendersi come rappresentativi di un quadro clinico

 

“Il social camper – dichiara l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé – è un’iniziativa che ha il merito di provare a diffondere la cultura della salute uscendo dai luoghi che sono specificamente ad essa dedicati e andando a incontrare i milanesi nelle strade e nelle piazze cittadine. Un impegno che ci sembra fondamentale per promuovere la consapevolezza dell’importanza della prevenzione e che auspichiamo possa essere essere confermato anche per gli anni futuri”.

Nato cinque anni fa dalla volontà dell’Assessorato alle Politiche sociali del Comune di Milano e realizzato a costo zero per le amministrazioni coinvolte, grazie alla collaborazione virtuosa di Energie Sociali Jesurum e di LloydsFarmacia in sinergia con partner privati, il Social Camper ha raggiunto diverse città tra cui Milano, Bologna, Prato e Cremona offrendo a migliaia di cittadini consulenze ed esami gratuiti, oltre a consigli e materiali informativi utili a sensibilizzare in tema di salute e benessere della persona.

Da quest’anno, inoltre, grazie all’ulteriore impegno del Gruppo ADMENTA Italia, per i cittadini sarà possibile fare un piccolo screening gratuito, un passo avanti unico nell’approccio alla prevenzione.

“La prevenzione è ed è sempre stata al centro delle nostre attività. Si tratta per noi di una priorità assoluta, in farmacia e non solo. Grazie alla nostra app Lloyds, ai servizi digitali di informazione, consulenza e di supporto all’aderenza alle terapie, raggiungiamo una platea sempre più ampia di persone interessate a informazioni su corretti stili di vita, per la salute e il benessere. La campagna itinerante, con il camper InSalute va proprio in questa direzione. Il melanoma, in particolare, è il più aggressivo dei tumori cutanei e la sua incidenza è in aumento. La sensibilizzazione su questo tema può rivelarsi particolarmente importante.” è il commento di Arianna Furia, Direttore Vendite Retail del Gruppo ADMENTA Italia – LloydsFarmacia”.

l progetto è realizzato a costo zero per l’Amministrazione, grazie al contributo di LloydsFarmacia e di Gruppo L’Oreal.

Patrocinato e supportato dal Comune di Milano, il progetto è promosso da LloydsFarmacia in collaborazione con Energie Sociali Jesurum.