Edizioni Ambiente a Book Pride Milano

A Book Pride Milano 2024 si parla (anche) di ambiente. In occasione dell’ottava edizione della fiera nazionale dell’editoria indipendente, domenica 10 marzo si terrà l’incontro “Il cambiamento climatico non esiste (e allora perché parlarne?)”, organizzato da
Edizioni Ambiente, per portare al centro del dibattito le problematiche della comunicazione
ambientale oggi.

Fra fake news, negazionismo, manipolazione mediatica, ecoansia, tecnicismi ed estreme
semplificazioni, parlare di ambiente non è mai stato così difficile come in questo momento storico.

Cosa stiamo sbagliando e qual è il modo giusto di comunicare l’emergenza climatica? Perché, nonostante quello che accade ogni giorno davanti ai nostri occhi, non riusciamo a sensibilizzare sull’urgenza di agire?

Le battaglie ambientali, infatti, sono oggi screditate, combattute, silenziate. Della coscienza globale nata dallo sciopero per il clima del 2019 è rimasto ben poco. Quale può essere la migliore narrazione della crisi climatica alla vigilia di elezioni che porteranno al voto quasi due miliardi di persone in tutto il mondo?

Se ne parlerà con chi di comunicazione ambientale si occupa ogni giorno, e non solo attraverso i libri. Interverranno Daniele Moretti (Vicedirettore Sky Tg24), Serena Giacomin (Presidente Italian Climate Network), Ferdinando Cotugno (Giornalista ambientale di Domani) ed Elena Granata (scrittrice e docente al Politecnico di Milano), moderati dalla giornalista Stefania Divertito. L’appuntamento è a Book Pride domenica 10 marzo, ore 13.30 (Sala Adelaide), negli spazi di Superstudio Maxi a Milano in Via Moncucco, 35.

Edizioni Ambiente, casa editrice da 30 anni specializzata nell’editoria ambientale, oggi
contribuisce a sensibilizzare sui temi dell’emergenza climatica e della transizione ecologica
pubblicando saggi, manuali, report, testi divulgativi, volumi illustrati, libri pensati per gli insegnanti e la scuola e collane tematiche.

A Book Pride (Stand G33) presenterà in anteprima le novità in catalogo per la collana Connessioni: La personalità dell’ape – Pensieri, ricordi, emozioni di Stephen Buchmann e Piano B – Mobilitarsi per la civiltà di Lester R. Brown, riedizione di un grande classico della letteratura ambientale internazionale.