Prelios SGR, attraverso il Fondo Immobiliare primo RE, dà il benvenuto a WeDo Holding e Arrital: firmato un accordo di locazione per il 52% dell’immobile in Corso Europa 22

Prelios SGR S.p.A., società di gestione del risparmio del Gruppo Prelios, tramite il Fondo Immobiliare primo RE – le cui quote sono interamente detenute dalla Cassa dei Dottori Commercialisti (CDC) – ha finalizzato quattro importanti contratti di locazione per l’immobile in Corso Europa 22 a Milano, un edificio progettato negli anni Cinquanta dall’architetto Vico Magistretti, che portano l’occupancy al 90%.

Due di questi contratti, che riguardano il 52% degli spazi del palazzo, sono stati sottoscritti con WeDo Holding e Arrital che contribuiranno, con la loro presenza, alla valorizzazione e all’attrattività dell’immobile.

Prelios SGR: tra le società leader in Italia nella gestione di fondi alternativi di investimento immobiliari e mobiliari di credito.

Con questa operazione, e grazie ad ulteriori contratti di locazione con uno studio legale e una società operante nel settore del trading finanziario per alcuni spazi ad uso uffici ai piani quinto e sesto, Prelios SGR raggiunge il 90% di occupancy dell’immobile, di proprietà dall’agosto del 2018 del Fondo Immobiliare Primo RE che ha completato negli ultimi due anni le opere di valorizzazione e riposizionamento dell’asset. Tra gli interventi realizzati dal Fondo ci sono l’installazione di nuove vetrine, performanti sotto il profilo energetico, e di nuovi impianti che consentiranno un miglioramento delle performance, a conferma dell’attenzione posta da Prelios SGR alle tematiche della sostenibilità nella gestione del Fondo, oltre ad esprimere un impegno costante verso la gestione funzionale e alla valorizzazione del patrimonio immobiliare.

 

WeDo Holding: un leader nel settore dell’arredamento d’alta gamma

WeDo Holding, con sede a Padova, che conta 12 aziende (con la capogruppo) nei segmenti residential, office & healthcare e contract, occuperà il 52% dell’immobile che comprende il piano terra, il primo piano e l’interrato con il nuovo spazio Flagship del brand Arrital e i piani 7 e 8 con propri uffici direzionali. Questa operazione rappresenta un tassello fondamentale nel percorso di crescita del Gruppo, che si distingue per marchi e prodotti branded di segmento alto e per l’integrazione nel mondo design to build attraverso organizzazione e servizi dedicati ad alto valore aggiunto.

 

Arrital: l’innovazione nel design delle cucine e del living

Arrital, brand del gruppo WeDo Holding spa, avrà un ruolo di rilievo nel nuovo spazio progettuale innovativo e multitasking; il concept di progetto è stato infatti affidato allo studio internazionale AMDL CIRCLE, più noto per il suo fondatore Michele De Lucchi. Un progetto avanguardista che racchiude i concetti del design aperto alla tecnologia, alla natura e al wellbeing, sintesi ed essenza di sostenibilità e progettazione. Un investimento Arrital di oltre 2,5 milioni di euro, con uno spazio di 700 mq, che si sviluppa al piano terra, primo e interrato, concepito come un format strategico in grado di cogliere le grandi opportunità di connessione, comunicazione, e business a livello internazionale, un vero palcoscenico espositivo, di interazioni ed eventi di valore. Questa locazione rappresenta un’opportunità unica per Arrital di raggiungere un pubblico più ampio e di contribuire alla valorizzazione di un edificio storico.

 

Nicola Sajeva, Director Asset & Development Management di Prelios SGR, ha commentato: “Siamo molto soddisfatti di avere portato a termine questo progetto che consente di valorizzare il patrimonio immobiliare del Fondo Immobiliare primo RE attraverso mirati interventi di riqualificazione, anche in ottica di ESG, e investimenti funzionali a rendere attrattivo l’asset per accogliere tenant di primario standing. La consegna e l’inaugurazione della piastra commerciale, così come la locazione di alcuni spazi ad uso ufficio, rappresentano un importante risultato che valorizza l’immobile, oltre a confermare la strategia del Fondo finalizzata al consolidamento e miglioramento del profilo reddituale”.

 

Silvia Quaglia, presidente di Arrital e membro del Cda di WeDo Holding, ha detto: “Per il nostro Gruppo è un importante tassello nel percorso di crescita che abbiamo intrapreso. Questa location milanese sarà un biglietto da visita autorevole e di prestigio, che ci permetterà di far conoscere meglio a stakeholders e shareholders il nostro modello di business e la nostra strategia di sviluppo internazionale. Si tratta di un orientamento strategico che considera la casa, i luoghi di lavoro e di socializzazione, di cura e di benessere, nel loro complesso, come parametri di riferimento per la fornitura di soluzioni e ‘servizi’, nel mondo del design e dall’arredo. L’integrazione con il la filiera dei progetti (design to build) in chiave di sostenibilità ci permetterà di operare a tutto campo integrando innovazione, efficienza servizi e nuove tecnologie su una piattaforma organizzativa e di competenze unica nel mercato”.

 

Christian Dal Bo, General Manager di Arrital dichiara: “Siamo entusiasti di avere l’opportunità di espandere la presenza di Arrital in uno degli edifici più iconici di Milano, Corso Europa 22, progettato dall’architetto Vico Magistretti negli anni cinquanta, e di condividere la nostra idea di brand in un concept esclusivo progettato dallo studio AMDL CIRCLE di Michele De Lucchi. Questo spazio fisico ed evocativo rappresenta un passo significativo per Arrital, permettendoci di raggiungere un pubblico più ampio oltre ad aver contribuito alla valorizzazione di un edificio storico. Siamo convinti che questo spazio diventerà un punto di riferimento per la community del design e per tutti coloro che cercano soluzioni di arredo di alta qualità. Inoltre, l’impegno di Prelios SGR verso la sostenibilità e l’attenzione ai temi ESG è in linea con i nostri valori e obiettivi, rendendo questa operazione non solo un successo commerciale, ma anche un passo avanti verso un futuro più sostenibile.”

 

L’operazione di locazione al Gruppo WeDo Holding è stata completata con il supporto di Realty Lab S.r.l., che ha agito in qualità di advisor, dello studio legale internazionale Ashurst LLP, che ha curato gli aspetti legali insieme a BLV – Belvedere & Partners per le tematiche amministrative, mentre il progetto è stato elaborato dallo studio Asti Architetti e realizzato con il supporto Avalon Technical Services S.r.l. come Project Manager dei lavori che sono stati realizzati da EXA MP S.r.l.