Siamo tutti pezzi unici, le creazioni di Cinzia Caviglia, una storia di famiglia e di innovazione nel mondo del gioiello.

    Ci sono oggetti, che vediamo ogni giorno e a cui la maggior parte di noi non presta attenzione; ci sono poi occhi capaci di guardare questi stessi oggetti, e di trasformarli in qualcosa di unico e prezioso.

    I gioielli Bettina T., nascono così, dall’osservazione di dettagli che si caricano di ricordi e significati, pensati per chi li indossa e con l’intento di smitizzare il rigore del gioiello contemporaneo. Un marchio di gioielli moderno e ironico, perché un pizzico d’ironia fa bene in qualsiasi occasione e a qualsiasi età.

    Anima del brand è Cinzia Caviglia, la sua passione per il gioiello una questione di famiglia. È infatti dalla madre Bettina – il nome del suo progetto non poteva che essere un omaggio a lei – che Cinzia eredita l’amore per il gioiello d’autore. Crescendo nell’oreficeria di famiglia, Cinzia apprende con naturalezza riti e gestualità di un settore ricco di tradizione e fascino, oltre che una grande capacità di osservazione, dell’ambiente circostante e dell’animo umano.

    Le creazioni di Bettina T. spesso sono folgorazioni, che si accendono all’improvviso, guardando un oggetto di uso quotidiano o riconoscendo nei materiali forme particolari. Pezzi unici, perché realizzati a mano da selezionati artigiani romani, che vanno a comporre due collezioni – Industrial e Nature – o che si trasformano in prodotti custom.

    La linea Industrial è un gioco di rimandi duchampiano. Manufatti industriali che privati della loro funzione originaria diventano piccole forme d’arte.

    Molly è una molletta stendibiancheria che si fa anello, ciondolo o orecchino. Realizzata in oro o argento può essere ulteriormente impreziosita incastonando al suo interno un diamante o altre pietre preziose. Tin è invece la linguetta di una lattina, che si trasforma in un mono orecchino da indossare da solo o abbinato a un punto luce, ma è anche anello in argento con diamante, per un pegno d’amore diverso dal classico solitario. Sfrido, infine, reinterpreta il tipico ricciolo di scarto di una lavorazione e diventa per Cinzia Caviglia, simbolo raffinato dell’attività manuale; una spirale che avvolgendosi dà vita a un orecchino a cerchio insolito e dinamico.

    La collezione Nature è, invece, un omaggio al mare e ai suoi elementi. Perle e sassi che lavorati con oro e argento si trasformano in preziosi amuleti per conservare tutto l’anno quel mix perfetto tra armonia ed energia proprio della stagione estiva.

    Contaminazioni di materiali e di segni in grado di connettere culture, esperienze ricordi: è questa l’idea di gioiello di Bettina T. Piccoli compagni di viaggio in grado di farsi testimoni dell’unicità di ciascuno di noi.

    Le collezioni di Bettina T. possono essere acquistate sul sito https://www.bettinat.com/ o tramite il canale Instagram ufficiale https://www.instagram.com/bettinat_jewelry/