Coffee & Co. – Workshop pratico sullo Specialty Coffee, 6 dicembre al Mugs & Co. Milano.

0
835
Funshopping.it crea la tua vetrina gratis per vendere on line - acquista migliaia di prodotti con sconti fino al 70%

Che differenza c’è tra un caffè filtro e un caffè americano?
Per scoprire la risposta a questa e tante altre domande sullo Specialty Coffee e imparare a estrarre il caffè come dei veri baristi, Mugs and Co. – Cozy Cafè & Bakery insieme a Owl Brothers Coffee Roasters ha organizzato uno speciale workshop pratico con degustazione incentrato sulla bevanda più bevuta al mondo.
L’appuntamento aperto al pubblico è per il 6 dicembre 2019 alle ore 10:00 in via Morosini 4, insieme a Daniele Donateo, Barista certificato dalla Specialty Coffee Association e Alessandro Baccini, torrefattore di Owl Brothers Coffee Roasters.

A una parte teorica sulla filiera del caffè e sui segreti dello Specialty Coffee accompagnata da una golosa colazione, seguiranno un workshop pratico di estrazione con metodo pour over e una degustazione di caffè filtro con una selezione di club sandwich in accompagnamento.

Su Eventbrite sono già disponibili i biglietti per l’evento al costo di 24€ comprensivi di accesso al workshop teorico-pratico, degustazione di differenti tipologie di caffè filtro, colazione, club sandwich e gift.

 

Per info e prenotazioni 02-87383354 – Biglietti in vendita presso Mugs and Co. e su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coffee-co-workshop-pratico-sullo-specialty-coffee-82985352423?aff=ebdssbdestsearch
Lo Specialty Coffee: che cos’è il caffè filtro
Il caffè artigianale, al centro dei riflettori in tutto il mondo, sta vivendo il suo momento di gloria anche in Italia grazie a una vera a propria rivoluzione che spinge i consumatori ad andare oltre il classico espresso, valorizzando sempre di più i produttori di Specialty Coffee. Il caffè, infatti, è la bevanda più consumata in assoluto a livello mondiale e si trova protagonista della creazione di nuove filiere etiche e sostenibili per privilegiare la qualità delle materie prime a favore degli aromi naturali del caffè.
Il caffè filtro è diverso dal “caffè americano” poiché viene preparato con un metodo di infusione ben preciso, impiegando solamente miscele di alta qualità, per lo più monorigine. Per realizzarlo si utilizzano kit composti da estrattori e filtri di forma conica con cui il caffè viene lentamente infuso con un metodo che prende il nome di pour over. Per prima cosa si bagna il filtro conico con dell’acqua calda, vi si aggiunge la miscela e poi si versa una restante parte di acqua attendendo che il liquido coli all’interno della brocca sottostante il filtro. Trascorsi circa due minuti il caffè sarà pronto e sprigionerà tutti i suoi aromi naturali, sia al naso che al palato.
La macinatura della miscela si rivela molto importante per conferire più o meno acidità alla bevanda, così come la qualità del caffè. L’Arabica, per esempio, dona la sua vasta aromaticità caratterizzata da bassa acidità e corposità bassa o media.
Coffee & Co. – un workshop per conoscere meglio il caffè filtro
Il workshop del 6 dicembre 2019 organizzato presso la bakery milanese di Mugs and Co., vuole mostrare al pubblico l’entità multidimensionale del caffè e dello Specialty Coffee, facendo comprendere come miscele e macinature diverse possano esprimere aromi di differenti complessità e composizioni.

Daniele Donateo, barista esperto di Specialty Coffee, introdurrà ai partecipanti la filiera del caffè con un racconto che parte dal luogo di produzione e arriva fino alla tazza attraverso aneddoti e curiosità. Seguirà poi un focus sul metodo di estrazione pour over con cenni storici e descrizione delle macchine utilizzate.
Terminata la parte teorica, la dimostrazione pratica della preparazione del caffè filtro inviterà i partecipanti a mettersi alla prova per realizzare il proprio caffè partendo da diverse macinature. La degustazione finale sarà l’occasione per apprezzarne differenze e peculiarità.
Le varietà monorigine impiegate saranno Etiopia e Costa Rica: la prima dal gusto ricco con note dolci e fruttate, la seconda più articolata con aromi tostati di nocciola e sentori di albicocca.
Ad accompagnare il viaggio nel mondo del caffè filtro anche le creazioni home-made dolci e salate di Mugs and Co. tra cui una colazione di benvenuto a base di cornetti farciti e torte home-made e una selezione di differenti club sandwich, vera specialità del locale di Via Morosini 4!
Owl Brothers Coffee Roasters
Marchio di torrefattori di Specialty coffee, Owl Brothers Coffee Roasters seleziona i chicchi della migliore qualità direttamente nei paesi di origine, mettendo a punto miscele con profili aromatici capaci di esaltare gli aromi e le proprietà naturali del caffè. Nato a Lione, Owl Brothers è recentemente entrato nel mercato italiano e più precisamente a Milano, per sviluppare nuove collaborazioni come quella avviata con il locale Mugs and. Co – Cozy Cafè & Bakery. Grazie a spedizioni settimanali, il caffè di Owl Brothers garantisce una tostatura sempre fresca, che esalta la qualità dei monorigine.
www.owlbrothers.com
Mugs and Co. – Cozy Cafè & Bakery
Bakery dall’aspetto newyorkese e dal cuore partenopeo, Mugs and Co. è l’indirizzo milanese perfetto per una colazione, un brunch o un pranzo all’insegna del relax. Il locale di Alessandra Nigro e Giuseppe Tutino punta tutto su un menu che reinterpreta i piatti tipici della english breakfast come pancakes e scrambled eggs, offrendo inoltre una vasta selezione di torte e monoporzioni home-made, club sandwich e avocado toast. Un focus particolare è dedicato al caffè espresso servito alla “napoletana” con tanto di cremina preparata al momento, oltre che allo Specialty Coffee – perfetto per accompagnare il ricco brunch disponibile tutti i giorni. Dalla colazione al Cream-tea pomeridiano, è possibile rilassarsi circondati dai toni caldi del legno e dagli accenti azzurri delle maioliche, con una vista sulla cucina vetrata dove avvengono tutte le preparazioni. Le comode poltroncine, il social table in sughero e il dehor esterno consentono di fermarsi anche per un pasto all’aperto mentre, per chi è di corsa, sono disponibili packaging per consumazioni on the go e servizi delivery.
www.mugsandco.eu
Alessandro Baccini – Torrefattore di Owl Brothers Coffee Roasters
Prima di entrare nel mondo dello Specialty Coffee, Alessandro Baccini ha lavorato come programmatore, vissuto a Pechino per sette anni, gestito un’azienda agricola e fondato un training center di lingua inglese a Tunisi. Dal 2019, in partnership con il marchio Owl Brothers, promuove il caffè di qualità a Milano.

Daniele Donateo – Barista certificato dalla Specialty Coffee Association e consulente freelance Originario della provincia di Lecce, Daniele si specializza presso la scuola Barista& di Veglie (LE), seguendo i corsi promossi dalla Specialty Coffee Association. Da più due anni è a Milano dove ha collaborato con i principali Specialty Coffee shop della città. Attualmente lavora come barista freelance e consulente indipendente per curare lo start up di nuove realtà Specialty, tiene workshop ed eventi di formazione per avvicinare le persone al mondo del caffè di qualità.
Coffee & Co. – Workshop pratico sullo Specialty Coffee
6 dicembre 2019 dalle ore 10:00 alle 12:30
Presso Mugs and Co. – Via Morosini 4, 20135 Milano
Prenotazioni allo 02-87383354 – Biglietti in vendita presso Mugs and Co. e su https://www.eventbrite.it/e/biglietti-coffee-co-workshop-pratico-sullo-specialty-coffee-82985352423?aff=ebdssbdestsearch

compra mi piace facebook, follower instagram, follower tik tok, ed  aumenta la tua visibilità del 300% in soli 2 giorni

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here