Water Week a Bergamo, gli appuntamenti per la Giornata Mondiale delle Acque.

351

Water Week: una settimana di eventi e incontri per celebrare la Giornata Mondiale dell’Acqua, che ricorre il 22 marzo e che quest’anno è dedicata alle Acque Sotterranee. Istituita dalle Nazioni Unite nel 1992 come parte integrante delle Direttive adottate dalla Conferenza di Rio sullo Sviluppo Sostenibile, la Giornata Mondiale dell’Acqua celebra l’importanza di una risorsa cruciale per la sopravvivenza del Pianeta e richiama a un utilizzo consapevole e responsabile dell’acqua.

È così che Uniacque Spaazienda pubblica che dal 2007 gestisce il servizio idrico della Provincia di Bergamo, tra le prime monoutility del settore in Italia – sceglie di veicolare il valore ambientale, sociale e culturale della risorsa idrica e, in occasione dei suoi quindici anni, presenta la Water Week, una settimana di appuntamenti dedicata alla valorizzazione, conoscenza e cultura sul tema dell’acqua: visite guidate e concerti, inaugurazione del nuovo Educational Center di Cologno al Serio e il convegno nazionale.

Già da diversi anni Uniacque aderisce all’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e agli Obiettivi di sostenibilità ambientale che sono inseriti nelle azioni intraprese sul territorio, e non solo. Siamo protesi a un approccio complessivo ben consci dell’esauribilità delle risorse naturali. Per questo siamo impegnati in progetti concreti di salvaguardia come la diminuzione di emissioni inquinanti, il risparmio di energia, il riciclo, la depurazione delle acque reflue che vengono reimmesse nell’ambiente, l’adozione di buone prassi aziendali e molto altro ancora”, sottolinea Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque.

“Come utility abbiamo una grande opportunità: promuovere e sviluppare nuovi modelli di riferimento, interpretando al meglio il nostro ruolo di ponte tra industria, territorio e ambiente tra esigenze produttive e cittadinanza. Con la Water Week 2022, oltre a festeggiare i primi quindici anni di attività di Uniacque – aggiunge Luca Serughetti, Presidente di Uniacque – desideriamo celebrare questo bene prezioso, promuovendo la conoscenza e la cultura dell’acqua e del ciclo idrico, che non bisogna dare per scontato”.

Water Week, la roadmap degli appuntamenti

https://waterweek.uniacque.bg.it/