Un futuro migliore e più sostenibile per tutti, domenica 3 a Villa Arconati Far a Bollate a cura dell’Università Statale.

Nella seicentesca dimora storica nel cuore verde del Parco delle Groane, a soli 10 km dal centro di Milano e a cinque minuti dal nuovo polo MIND, nota per il Codice Atlantico di Leonardo da Vinci, Fondazione Augusto Rancilio con Agenda 2030 declina sul piano culturale i 17 Goals delle Nazioni Unite associati all’agenda sulla sostenibilità: per tutto il 2022 attraverso seminari e arte, conferenze e spettacoli, verrà riunita in un unico luogo l’esperienza del rapporto tra natura e cultura.

Domenica 3 aprile il primo appuntamento è con il Goal “Città e comunità sostenibili”, un evento che prevede l’intervento di Paolo Inghilleri, docente di Psicologia sociale e Alice Dal Borgo, docente di Geografia, entrambi dell’Università degli Studi di Milano, con l’arte teatrale di Massimiliano Finazzer Flory attraverso letture tratte da Pier Paolo Pasolini, Ivano Calvino, Jorge Luis Borges, per offrire la riflessione sui temi della sostenibilità in un piano essenzialmente culturale.

L’unicità di Villa Arconati FAR con la sua architettura e i suoi dodici ettari di giardino monumentale si propongono dunque come aule della storia a cielo aperto a pubblici dalle diverse passioni.

Agenda 2030 si presenta come sodalizio tra l’Università degli Studi di Milano e la Fondazione Augusto Rancilio, uniti dal comune intento di diffondere cultura, nella direzione di un futuro sostenibile.

Il secondo appuntamento del mese di aprile sarà Domenica 24 alle ore 16.00: si esibirà il compositore e musicista Max Casacci con “Earthphonia”, opera sonora realizzata con suoni e rumori degli ecosistemi che regolano il nostro pianeta. Tra un brano e l’altro Casacci dialogherà con Massimiliano Finazzer Flory sui temi di Agenda 2030.

Venerdì 29 aprile alle ore 18, concluderà gli appuntamenti del mese di aprile, “Istruzione di qualità”, un incontro che vede la partecipazione del Magnifico Rettore dell’Università degli Studi di Milano Elio Franzini con una lezione magistrale di taglio filosofico.

Tutti gli eventi sono gratuiti e aperti al pubblico, con posti limitati.