Torna il Mercatino del Riuso domenica 16 a Pavia.

237

Domenica 16 Ottobre a Pavia un gradito ritorno: il Mercatino del Riuso dell’associazione l’ArcadiNoè tornerà a popolare con le sue bancarelle e gli oggetti dalle molteplici vite l’allea di viale Matteotti a partire dalle 10.

La Giunta municipale di Pavia ha infatti approvato a favore dell’associazione senza scopo di lucro l’organizzazione e lo svolgimento del Mercatino del Riuso come attività di vendita occasionale e non professionale da parte di cittadini e/o di hobbisti, relativamente ad oggetti e beni usati di proprietà.

Occasioni vintage per tutti i gusti e le esigenze: una manifestazione che mette in vetrina, togliendoli da cantine e inutilizzo, tutti quegli oggetti di cui le persone non hanno più bisogno e che riacquistano valore e scopo in un nuovo contesto.

Economia circolare nel nome delle tre R Riduco, Riuso, Riciclo: l’associazione ArcadiNoè ed il suo Mercatino del Ri-Uso perseguono, infatti, finalità di cultura ambientale, attraverso un riciclo attivo di oggetti usati, e di socializzazione tra le persone, consentendo la partecipazione a rotazione, previa prenotazione, dei cittadini partecipanti.

Una manifestazione più che mai attuale, con un occhio al futuro perché nulla di quello che viene prodotto vada perduto. Una iniziativa che ogni volta si conferma di grande successo, promuovendo le buone pratiche della cultura del riuso per salvaguardare l’ambiente e pensare a come si può riutilizzare un prodotto invece che buttarlo via.

Il Mercatino del Ri-Uso tornerà in Allea anche a dicembre di quest’anno. Inoltre la Giunta comunale ha previsto altre date nel 2023 e più precisamente il 19 marzo, il 21 maggio, il 18 giugno ed il 15 ottobre.