Il Premio Costruiamo il Futuro torna a Milano per sostenere e celebrare gli “Eroi del quotidiano” che ogni giorno illuminano il territorio dando una mano a chi manifesta un bisogno. L’iniziativa benefica, realizzata dalla stessa Fondazione Costruiamo il Futuro con la collaborazione di partner come Intesa Sanpaolo, Dils e Fondazione Snaitech, nasce infatti con l’obiettivo di supportare in modo concreto – attraverso la consegna di contributi sotto forma di assegni da mille a cinquemila euro e fornitura di materiali e attrezzature – il lavoro prezioso delle associazioni di piccole dimensioni che impegnano tempo ed energie in ambito sociale e sportivo.
BANDO APERTO FINO AL 15 SETTEMBRE SU COSTRUIAMOILFUTURO.IT
Questa mattina a Palazzo Marino si è tenuta la conferenza stampa di presentazione della nona edizione, nel corso della quale è stata annunciata l’apertura del bando di partecipazione (che chiuderà il 15 settembre). Possono quindi fin d’ora fare domanda tutte le associazioni e organizzazioni non profit, gli enti del Terzo settore e i gruppi sportivi dilettantistici con sede operativa all’interno della Provincia milanese. Il form d’iscrizione è disponibile sul portale costruiamoilfuturo.it.
A selezionare i progetti meritevoli sarà un Comitato d’onore composto da componenti scelti tra i soci della Fondazione, i partner del Premio e le istituzioni che collaborano allo svolgimento del progetto.
IL PRESIDENTE LUPI: ISCRIVETEVI, BASTA ESISTERE
«In otto anni abbiamo avuto l’opportunità, grazie al supporto dei nostri partner, di premiare l’impegno di quasi 350 associazioni milanesi con 700mila euro – sottolinea Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro –. Vogliamo continuare a sostenere e rafforzare il lavoro di tanti Eroi del quotidiano che ogni giorno agiscono per il bene degli altri. Se da un giorno all’altro tutto questo straordinario impegno venisse meno, Milano si scoprirebbe immensamente più povera e fragile. L’unica cosa che chiediamo di fare è segnalarci la propria esistenza, semplicemente iscrivendosi al bando: ci impegneremo al massimo anche questa volta per dare una mano al numero di realtà maggiore possibile. Proprio per questo motivo vogliamo superare il risultato record del 2024 e distribuire in questa nuova edizione almeno 150mila euro. Stiamo già lavorando in vista della festa finale di ottobre: sarà più grande e speciale che mai».
IL PREMIO HA UN “CUORE” TUTTO NUOVO
Come anticipato dal presidente Lupi, l’evento finale di quest’anno riserverà sorprese. Oltre al momento centrale legato alla cerimonia di premiazione, verranno infatti organizzati momenti di formazione e altri eventi collaterali legati a sport e solidarietà, con numerosi ospiti speciali, che proseguiranno per tutta la giornata.
Per rendere ancora più evidente la crescita di questo progetto solidale, è stato creato anche un nuovo logo: un grande cuore generato dalle lettere che compongono le parole “Il Premio”. Un rebranding che permette di rinnovare l’identità visiva dell’iniziativa, rendendola ancora più aderente ad alcuni dei suoi valori fondamentali come la solidarietà, l’inclusione e l’integrazione.
CON L’ITALIA DEI GIOCHI SI CELEBRA MILANO CORTINA 2026
Ad aggiungere ulteriore significato alla presentazione di questa mattina è stata la partecipazione di Alberto Amodeo, straordinario atleta di Magenta, vincitore di due medaglie d’oro e una di bronzo nel nuoto alle Paralimpiadi di Parigi 2024 e di una d’argento a Tokyo 2020.
La presenza di un altro grande ex campione olimpico come Antonio Rossi ha dato modo di ricordare anche che il Premio Costruiamo il Futuro aderisce a Italia dei Giochi, il programma con cui Milano Cortina 2026, in collaborazione con CONI e CIP, vuole celebrare su tutto il territorio nazionale la presenza delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi italiane dell’anno prossimo.
L’ASSESSORA RIVA: UN SOSTEGNO CONCRETO A TANTE REALTÀ SOCIALI E SPORTIVE MILANESI
«Siamo felici di rinnovare il nostro impegno come partner del Premio Costruiamo il Futuro, che anche quest’anno offre un concreto sostegno a tante realtà sociali e sportive milanesi – spiega Martina Riva, assessora allo Sport Comune di Milano –. È grazie a iniziative come questa, in grado di mettere in rete persone, energie e risorse del territorio, che possiamo contrastare fenomeni come l’abbandono della pratica sportiva tra i giovani, che assume dimensioni preoccupanti soprattutto a partire dai 15 anni. L’Organizzazione Mondiale della Sanità raccomanda almeno 150 minuti di attività fisica settimanale per gli adulti, ma in Italia quasi due persone su tre non raggiungono questa soglia. Non a caso, l’OCSE ci colloca tra i Paesi più sedentari, con ricadute economiche importanti: solo nel 2023, la sedentarietà è costata al nostro sistema Paese circa 5,9 miliardi di euro, pari al 2,6% della spesa sanitaria nazionale. Promuovere lo sport significa investire in salute, benessere e inclusione. Il Premio Costruiamo il Futuro è un tassello importante per vincere questa sfida, grazie all’impegno di chi, attraverso lo sport, lavora ogni giorno per ridurre le disuguaglianze e sostenere le comunità più fragili».
SABATO 25 OTTOBRE EVENTO FINALE ALL’AUDITORIUM ALLIANZ MICO
Sabato 25 ottobre, presso l’Auditorium Allianz Mico, si terrà dunque la grande cerimonia di premiazione alla quale parteciperanno i rappresentanti di tutte le associazioni premiate. A condurre l’evento finale sarà come sempre Maurizio Lupi, presidente della Fondazione Costruiamo il Futuro, con la vicepresidente Elisa Mattavelli. Insieme a loro saliranno sul palco numerosi ospiti che contribuiranno a generare ulteriore entusiasmo e coinvolgimento per questa giornata di festa della solidarietà dell’intero territorio milanese.
RICONOSCIMENTI ANCHE PER DUE VOLONTARI SCELTI DALLE ASSOCIAZIONI
A essere insigniti di una medaglia d’oro saranno anche due volontari, una donna e un uomo, che si sono contraddistinti per dedizione e abnegazione nell’esercizio della loro opera. Nel corso della procedura d’iscrizione al bando, le stesse associazioni potranno segnalare i nomi che giudicano essere meritevoli.
MONCERI (INTESA SANPAOLO): L’OPERATO DI QUESTE REALTÀ ARRICCHISCE LE COMUNITÀ LOCALI
Anche per questa nona edizione milanese sono previsti inoltre alcuni riconoscimenti speciali. Il Premio speciale Gloria Grimoldi, realizzato in collaborazione con Intesa Sanpaolo, verrà assegnato a un’associazione che si è distinta in ambito educativo e formativo, prestando particolare attenzione al contrasto delle disuguaglianze.
«Intesa Sanpaolo rinnova il supporto al progetto promosso da Fondazione Costruiamo il Futuro, per essere ancor più vicini alle piccole e piccolissime realtà non profit che arricchiscono con il proprio operato le comunità locali e aggiunge ulteriore significato all’impegno che Intesa Sanpaolo ha assunto nei confronti dello sviluppo inclusivo e del contrasto alla povertà, con particolare attenzione ai più giovani e alle situazioni di fragilità», dichiara Pierluigi Monceri, direttore regionale Milano e Monza Brianza di Intesa Sanpaolo.
AMITRANO (DILS): SOSTENERE LE ASSOCIAZIONI OCCASIONE PER GENERARE VALORE CONDIVISO
I Premi speciali This is my Milano, realizzati in collaborazione con Dils per il terzo anno consecutivo, hanno invece l’obiettivo di valorizzare temi come la tutela e il recupero del territorio, con una valenza sociale, all’interno dei quartieri milanesi. “This is my Milano” è infatti il programma di Give Back di Dils nato per valorizzare le molteplici identità del capoluogo lombardo e supportare associazioni ed enti non profit che si prendono cura della comunità.
«Sostenere il Premio ci offre ogni anno l’occasione di scoprire realtà associative straordinarie che, con passione e impegno, si dedicano quotidianamente alle persone più fragili – dichiara Giuseppe Amitrano, Founder & Group CEO Dils –. Oltre ai 12 premi che, con orgoglio, assegniamo nell’ambito del nostro progetto di responsabilità sociale This is my Milano, partecipare al Premio ci consente di conoscere da vicino le storie di tutte le associazioni candidate, immergendoci nella Milano che più amiamo e traendo da queste esperienze una preziosa fonte di ispirazione. Auspichiamo che sempre più imprese riconoscano nel sostegno al mondo associativo un’occasione concreta per generare valore condiviso e rafforzare il legame con i territori e la comunità».
CAMPOPIANO (FONDAZIONE SNAITECH): SPORT STRUMENTO POTENTE DI AGGREGAZIONE E CRESCITA
Il Premio speciale Fondazione Snaitech, infine, riconosce un supporto concreto a un progetto che si è distinto per la promozione dello sport come strumento di inclusione e riconoscimento sociale, oltre che di puro divertimento, incarnando a pieno i valori che guidano quotidianamente l’azione di Fondazione Snaitech.
«Il Premio Costruiamo il Futuro rappresenta un modello di intervento virtuoso, capace di ascoltare e valorizzare i territori, sostenendo con attenzione chi lavora ogni giorno per creare contesti educativi, aggregativi e sicuri per bambini e ragazzi – dichiara Laura Campopiano, Flutter SEA Sustainability senior director e amministratore Fondazione Snaitech –. Essere qui oggi ha un significato speciale per noi: è il secondo anno in cui partecipiamo come Main Partner e siamo davvero orgogliosi di poter assegnare ancora una volta un Premio Speciale con cui supporteremo in modo diretto e concreto un progetto che si distinguerà per la promozione dello sport come potente strumento di inclusione, aggregazione e crescita».
NOVITÀ TEMPORARY OFFICE: INFORMAZIONI E ASSISTENZA SUL TERRITORIO
Quest’anno, per rendere ancora più semplice ottenere informazioni sul Premio, sulle procedure d’iscrizione e sulla Fondazione Costruiamo il Futuro, verranno attivati temporary office ad hoc sul territorio. Spazi aperti al pubblico, dunque, all’interno del quale saranno sempre presenti ragazzi dello staff pronti a rispondere a ogni richiesta. Saranno operativi dal 25 agosto al 25 settembre. Tutte le informazioni per accedervi saranno disponibili sul portale della Fondazione Costruiamo il Futuro nei prossimi giorni.
A PALAZZO MARINO ANCHE LA TESTIMONIANZA DELLE ASSOCIAZIONI PREMIATE NEL 2024
Alla conferenza stampa di presentazione del Premio, che si è tenuta questa mattina presso la Sala Brigida di Palazzo Marino, erano presenti, tra gli altri, anche Elisa Mattavelli, vicepresidente Fondazione Costruiamo il Futuro; Giusy Versace, senatrice; Carola Mangiarotti, vice presidente vicario CONI – Comitato Regione Lombardia; don Stefano Guidi, direttore Fondazione Oratori Milanesi e Massimo Achini, presidente CSI – Comitato di Milano. Sono intervenuti, inoltre, i rappresentanti di alcune realtà premiate in passato che hanno raccontato la loro esperienza col Premio Costruiamo il Futuro e il modo in cui sono riusciti a valorizzare il contributo ottenuto.
Scopri di più da Gazzetta di Milano
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.