Dopo l’esclusiva presentazione in anteprima, Samsung Electronics Italia, azienda leader nel settore della mobile technology, e C2C Festival, tra i più apprezzati festival avant-pop d’Europa, hanno inaugurato al pubblico il progetto La Luce Al Buio created with Samsung Galaxy.

Il format artistico è totalmente innovativo, nato dall’unione di esperienze artistiche all’avanguardia e dalle avanzate feature dello smartphone top di gamma Galaxy S22 Ultra, tra cui la Nightography, esperienza di fotografia potente, in grado di superare i limiti e offrire agli spettatori immagini definite anche in condizioni di scarsa luminosità. Si inserisce proprio in questo senso il progetto artistico, che dà vita a un’esperienza immersiva.

 

Sabato 26 e domenica 27 marzo, infatti, gli spettatori potranno immergersi nell’affascinante oscurità di Spazio Maiocchi, allestito per l’occasione con l’installazione realizzata dal visual designer Weirdcore, dalla cantante sudcoreana Lim Kim e il musicista e compositore Lorenzo Senni. L’opera si compone di fasci luminosi in uno sfondo completamente buio, unendo così dimensioni artistiche solo apparentemente lontane ma in realtà vicine e in costante dialogo, perfette per essere catturate e fissate nel tempo grazie alle capacità fotografica dello smartphone top di gamma della nuova serie Galaxy S22.

 

Per accedere all’installazione è sufficiente registrarsi a questo link.

 

IL CONCEPT

Perfetta metafora della realizzazione di uno spettacolo, quando le luci del palco portano alla vita una performance, La Luce Al Buio è il tema che ha accompagnato l’ideazione e la creazione delle ultime due edizioni di C2C Festival (Club To Club Festival), nel 2018 e nel 2019. Entrambe le occasioni hanno visto protagonista Weirdcore che ha partecipato a La Luce Al Buio prima come visual designer dello show di Aphex Twin andato in scena nel 2018, poi come direttore creativo della campagna ufficiale del festival l’anno successivo.

 

GLI ARTISTI

 

WEIRDCORE
Con una mescolanza unica di formati, colori, design e medium, Weirdcore ha collaborato con artisti del calibro di M.I.A, Tame Impala, Radiohead, Nabil, Hype Williams, Charli XCX, Smerz, Oneohtrix Point Never, Sophie Muller, Diane Martel e Miley Cyrus. Si è esibito in alcuni dei più prestigiosi festival come Glastonbury, Sonar, Fuji Rock e Coachella, e ha recentemente presentato la sua prima personale, “Orient Flux”, ospitata a Pechino negli spazi di SKP-S.

LIM KIM 

Lim Kim (김예림), conosciuta anche come Kim Yerim, è una cantante e cantautrice indipendente sudcoreana. Dopo una pausa di oltre tre anni, il 24 maggio del 2019 Lim Kim ha pubblicato “SALKI”, la sua prima canzone come rapper. Un nuovo EP “GENERASIAN” è stato rilasciato nell’ottobre del 2019, vincendo il premio come migliore album elettronico e dance ai Music Awards coreani nel 2020.

LORENZO SENNI

Instancabile ricercatore dei meccanismi e degli elementi che compongono la musica dance, Lorenzo Senni esplora l’idea del buildup che si trova nella musica dance più euforica come punto di partenza per creare brani più introspettivi, che ne conservano implicitamente la tensione emotiva e il pathos. Nel 2016 è entrato nella prestigiosa scuderia dell’etichetta britannica Warp, con la quale ha debuttato con “Persona”, lavoro in cui recupera l’IDM dei primi anni Novanta con ironia e leggerezza. In continuità con la sua distintiva impronta pointillista, Lorenzo Senni ha pubblicato nel 2020 ‘Scacco Matto’.

 

 

Samsung Electronics

Samsung ispira il mondo e delinea il futuro attraverso idee e tecnologie rivoluzionarie, trasformando il mondo dei TV, smartphone, tecnologie indossabili, tablet, elettrodomestici, sistemi di rete e memorie, sistemi LSI e soluzioni LED. Per essere aggiornati sulle ultime novità, è possibile visitare la Samsung Newsroom.

 

C2C FESTIVAL
C2C Festival nasce nei primi anni 2000 come Club To Club, a Torino. Nel corso di vent’anni, C2C Festival ha presentato alcune delle evoluzioni più avventurose della scena musicale avant-pop in luoghi straordinari.